In risposta al messaggio di viniciopirata del 05/11/2018 alle 15:46:59Buongiorno,
ho un moterhome quindi vetro grande... passando le spazzole ho notato che pulivano male. Le ho sostituite ma continuano a pulire male in poche parole nn raschiano il vetro in modo omogeneo... a qualcuno è capitato ? Come avete rimediato ... o come posso rimediare ... grazie a Voi tutti fin da ora ... vinicio
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/11/2018 alle 15:55:59Ho da tanto un flacone di Rain X che non so perchè lo comperai, ma non mi sono mai fidato a usarlo, ho sempre avuto paura che creasse una pellicola unta con conseguenti aloni.
Buongiorno, se il vetro non è puntinato, da vernice, od altro, sono molto valide le spazzole con telaio plastico, Tipo Valeo Extreme, o similari. Se il vetro è puntinato, puoi provare a pulirlo con lametta di cutter nuova,con attenzione, oppure con abrasivi leggeri con ossido di cerio, ma...sconsiglierei di farlo a chi non lo sa fare e sopratutto se non è indispensabile, puoi pulire e contemporaneamente trattare il vetro con RainX che pulisce (grazie alla soluzione alcoolica) e tratta la superficie con nanocoating repellente ! Altro...non saprei, ha tutta la mia scienza, ora ! Ciao Gianfranco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2018 alle 16:15:04Il RainX lo uso dal 1985, quando me l'hanno dato da testare in gara...
Ho da tanto un flacone di Rain X che non so perchè lo comperai, ma non mi sono mai fidato a usarlo, ho sempre avuto paura che creasse una pellicola unta con conseguenti aloni. Invece tu lo consigli? Non ha lati negativi.Casomai provo prima sull auto di mia moglie . Molti parabrezza di MH hanno quei problemi e secondo me i motivi sono due. - Probabilmente vetri così grandi e fatti in pochi esemplari hanno procedimenti meno precisi che per i vetri di grande serie, e quindi la spperficie potrebbe non essere perfettamente livellata. - In alcuni MH come per esempio l HYMER che ho avuto, il parabrezza ai lati è molto curvo e quindi le spazzole quando arrivano ai lati non riescono a seguire la curvatura.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/11/2018 alle 16:22:31Grazie, allora lo voglio proprio provare!
Il RainX lo uso dal 1985, quando me l'hanno dato da testare in gara... non si attaccavano moscerini, fango ecc ecc, una passata di spazzola e...vetro pulito... lo uso su TUTTI i mezzi da allora (lo acquisto in quantità industriali),persino sul Box doccia a casa (per evitare le gocce ele righe di calcare e sapone...per aiutare la moglie ) praticamente non uso le spazzole, avanzando ad oltre 50Km/h, il vetro si pulisce da solo dalla pioggia... lo rimetto ogni 2-3 mesi circa, ma dipende da quanto lavi la vettura col sapone, da quanto usi le spazzole ecc ecc Quando sparirà...boh, non so, le alternative non mi hanno ancora convinto, ma ci saranno...di sicuro ! Il vetro deve essere pulito, si stende, più volte, con piccolo straccetto, con applicazione rotatoria, su tutto (le guarnizioni mollano un pò di nero se toccate...è la base alcoolica), quando applicato, il vetro appare opaco ed alonato, bisogna passare una pelle di daino, anche sintetica, leggermente umida, e l'opacità si toglie, rimane un leggero alone, che sparisce alla prima pioggia o bagnata di vetro.... Ciao Gianfranco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di viniciopirata del 05/11/2018 alle 15:46:59Ciao, stesso problema quando ho acquistato nuovo il mio Laika, ma essendo in garanzia ho fatto fare alla concessionaria il lavoro, in sostanza mi hanno piegato in maniera leggermente differente il braccetto, in questo modo il tergicristallo lavora sempre a contatto su tutta la superficie
ho un moterhome quindi vetro grande... passando le spazzole ho notato che pulivano male. Le ho sostituite ma continuano a pulire male in poche parole nn raschiano il vetro in modo omogeneo... a qualcuno è capitato ? Come avete rimediato ... o come posso rimediare ... grazie a Voi tutti fin da ora ... vinicio
In risposta al messaggio di viniciopirata del 05/11/2018 alle 20:26:28Rischi di alterare il braccio di leva e di compromettere definitivamente la pressione costante sulla spazzola, compromettendo del tutto, il funzionamento !
In effetti penso sia un problema di pressione sulla spazzola ... tra parentesi è una Champion e nn una cinesata .... il vetro è bombato . Quindi secondo voi se piego un po’ il braccetto e aumento la presssione risolvo?
In risposta al messaggio di viniciopirata del 05/11/2018 alle 20:26:28Sul mio hanno fatto così, ma non mi piace il risultato. Nei punti dove prima non toccava ora tocca e pulisce, ma nei punti dove prima toccava ora la vedi molto schiacciata.
In effetti penso sia un problema di pressione sulla spazzola ... tra parentesi è una Champion e nn una cinesata .... il vetro è bombato . Quindi secondo voi se piego un po’ il braccetto e aumento la presssione risolvo?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/11/2018 alle 21:59:06Confermo, io ci provai ma senza buoni risultati, alla fine ho preso un braccio del ducato da un recupero
Rischi di alterare il braccio di leva e di compromettere definitivamente la pressione costante sulla spazzola, compromettendo del tutto, il funzionamento ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/11/2018 alle 15:55:59Ti ringrazio per i consigli. Mi sono documentato su Rain X ... visto alcuni video deve essere un buon prodotto è sicuramente lo acquisterò per trattare i vetri ma il mio problema è diverso perché in alcuni punti del vetro dove la spazzola aderisce dirne pulito bene anche perché la spazzola è nuova ma dalla metà in poi della sua corsa tocca solo la punta e la parte inferiore la lascia come se nn toccasse... ed è questo che devo risolvere... anche perché della parte passeggero poco mi importa quello che più mi importa è che lo fa anche davanti a me e mi da fastidio specialmente quando guido di notte..
Buongiorno, se il vetro non è puntinato, da vernice, od altro, sono molto valide le spazzole con telaio plastico, Tipo Valeo Extreme, o similari. Se il vetro è puntinato, puoi provare a pulirlo con lametta di cutter nuova,con attenzione, oppure con abrasivi leggeri con ossido di cerio, ma...sconsiglierei di farlo a chi non lo sa fare e sopratutto se non è indispensabile, puoi pulire e contemporaneamente trattare il vetro con RainX che pulisce (grazie alla soluzione alcoolica) e tratta la superficie con nanocoating repellente ! Altro...non saprei, ha tutta la mia scienza, ora ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di viniciopirata del 06/11/2018 alle 11:05:33Si, l'avevo capito, od intuito,
Ti ringrazio per i consigli. Mi sono documentato su Rain X ... visto alcuni video deve essere un buon prodotto è sicuramente lo acquisterò per trattare i vetri ma il mio problema è diverso perché in alcuni punti del vetrodove la spazzola aderisce dirne pulito bene anche perché la spazzola è nuova ma dalla metà in poi della sua corsa tocca solo la punta e la parte inferiore la lascia come se nn toccasse... ed è questo che devo risolvere... anche perché della parte passeggero poco mi importa quello che più mi importa è che lo fa anche davanti a me e mi da fastidio specialmente quando guido di notte..
In risposta al messaggio di Speedy3 del 06/11/2018 alle 13:14:40Ma che siano BOSCH, SWF o atre marche valide, perchè provai delle spazzole cloni delle Bosch Aerotwin ma completamente cinesi (a una fiera) , provate due giorni e poi conferite subito nell indifferenziata.
Si, l'avevo capito, od intuito, il consiglio sul Rain X era a riguardo una presunta, e possibile, oliatura di alcune parti del vetro, per quanto riguarda la disomogeneità di aderenza della spazzola, il prodotto ad animaplastica interna, come quello che dicevo, ha la qualità e peculiarità, di aderire seguendo in maniera molto delicata il profilo del vetro, aderendo meglio e con giusta pressione, anche in presenza di curvature, o stondature del vetro, molto di più di quanto faccia una normale spazzola con pantografi metallici ! Ciao Gianfranco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di digui del 06/11/2018 alle 22:57:54A mali estremi estremi rimedi... Mi sa che farò così anch’io ... ma prima voglio parlare con quelli che cambiano i vetri vengono spesso da noi a sostituire i vetri dei camion ... appena capita l’occasione chiedo...
Stesso problema su motorhome dopo averle provate tutte ho piegato parecchio il braccetto ed ho risolto definitivamente