quote:Risposta al messaggio di nanett0 inserito in data 08/09/2009 11:33:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>No, io non ho notato alcuna differenza prestazionale, per questo ho proseguito il viaggio non preoccupandomene più di tanto. Mi sembra che un pò tutti non abbiano rilevato cali di potenza e/o incremento di consumi, come il manuale utente recita dove il significato dell'accensione di questa spia viene descritto.
quote:Risposta al messaggio di nanett0 inserito in data 08/09/2009 11:33:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io confermo , stesso problema, legato al caldo e a lunghe percorrenze a 130 km/h, ma nessun calo di prestazione. Ciao Marcello
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 08/09/2009 14:05:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La centralina memorizza in ogni caso il "difetto". In base all'errore riscontrato si provvede alla sostituzione della sonda e/o componente ritenuto difettoso. Anche in presenza di un filtro intasato o sporco si verifica l'accensione della spia. C'è per esempio chi vede la spia riserva carburante accesa e magari in montagna con relativi curve e tornanti pensa " Vado avanti tranquillamente ancora per ulteriori Km...... tanto ho ancora un limite di 6/8 litri di carburante" Ma se in un tornante la pompa elettrica pesca a vuoto per un paio di secondi, abbassando quindi la pressione nell'impianto rail la spia si accende memorizzando un' errore di mancata pressione carburante. Un cordiale saluto, Silvano
quote:Risposta al messaggio di nanett0 inserito in data 08/09/2009 11:33:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Sissy966 inserito in data 08/09/2009 15:28:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>OK, grazie <Sissy966>. Traspare dal tuo intervento una preziosa conoscenza approfondita della tematica (quasi da Capo-officina Fiat...), per cui ti chiederei di scrivere per il pubblico beneficio, oltre alle circostanze che hai già fornito a titolo di esempio, la lista completa di sonde/sensori dai cui monitoraggi la centralina può rilevare dei "fuori specifica" con conseguente accensione della spia per riscontrata anomalia. Mi rendo conto che solo l'<examiner> può svelare il perché di un'accensione della spia, ma siccome noi non lo abbiamo ovviamente fra le dotazioni di bordo né è pensabile che ogni volta che il giallo compare sul cruscotto interrompiamo il viaggio per andare a cercare un'officina autorizzata che ci faccia la diagnosi, sapere tutti i <perché può accadere> può aiutarci a discernere i presunti casi di falso allarme da quelli in cui potrebbe sussistere una reale situazione di problema serio. Grazie, ciao.
http://vag-com-italiano.com
Anche i migliori meccanici ormai se non hanno un tester per rilevare l'inconveniente si "appoggiano" alle case madri che comunque nell'ambito di "colleghi" si prestano mooolto spesso gratuitamente. Un cordiale saluto, Silvano.quote:Risposta al messaggio di er rico inserito in data 09/09/2009 17:07:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Dai, <er rico>, non te la prendere più di tanto, davvero, credimi, questo è proprio un peccatuccio veniale, quasi un prurito benché fastidioso. Se tu avessi optato, anziché per il 3000, per un'altra versione di Ducato, quella con i ben noti problemi di frizione e cambio, beh lì si che ne avresti avuti di motivi per essere così imbestialito.
quote:Risposta al messaggio di er rico inserito in data 09/09/2009 17:07:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il carter riparo motore 3000 facendo richiesta al call center FIAT CAMPER mi è stato montato dall'assistenza a costo zero, alla scadenza dei 2 anni di garanzia. Ciao.