In risposta al messaggio di 956 del 22/01/2024 alle 20:05:24Sta succedendo che la batteria servizi è scarica o andata...
Premessa: ho una sola BS alimentata da un fotovoltaico anzianotto da 75watt (infatti mi accingo a fare un upgrade) e il collegamento tra BS e BM con diodo+resistenza giä da alcuni anni. La BM con il D+R si ë mantenuta semprein carica. Da circa 10gg ho montato un autoradio di quelli con schermo 10 e gps ma ho fatto la sciocchezza di alimentarlo senza sottochiave. Oggi ho rimediato mettendo un interruttore sul rosso per staccarlo senza fare marchingegni sul sotto chiave. Ho rimediato perchè ho trovato il mezzo con la BM sotto i 12 Volt, il pannello di controllo della cellula non si accendeva, lo scalino retraibile off. Ho collegato il mezzo alla 220 per un paio di ore (non ho potuto fare di più per oggi) e tutto si è sbloccato. Allora ho staccato la 220 e ho messo in moto per vedere come andava. In moto ci andava bene, ma appena ho spento il motore dopo qualche secondo ho sentito un click nella centralina Schaudt e si è spento di nuovo tutto, con scalino non funzionante ma stranamente la Truma non ha scaricato acqua. Ho rifatto la stessa prova e tutto si è riacceso ma allo spegnimento del motore di nuovo quel click e lo spegnimento di tutto. Ho anche visto che la misurazione dei liquidi bianco e grigio si è azzerata. Per completezza, ho usato POCO nei giorni scorsi un saldatore a stagno che assorbe 30 watt collegato all'inverter da 500 watt. Prima di andare via spengo l'alimentazione in cellula dal pannello di controllo, ogni volta che vado in camper. Cosa sta succedendo? www.ischiameteo.com
In risposta al messaggio di 956 del 23/01/2024 alle 14:25:12L'autoradio ha scaricato la BM la quale essendo collegata alla BS tramite il diodo+resistenza e senza una fonte di ricarica ha scaricato anche quest'ultima.
Colgo l'occasione per chiedere: con il collegamento diodo + resistenza il flusso di corrente è condizionato dal diodo ed è da BS verso BM. Che relazione esiste tra BS e BM considerando vari scenari (diodo guasto, cavi che ai staccano, ecc) ?
In risposta al messaggio di Szopen del 23/01/2024 alle 15:12:49Ciro grazie per avermi chiarito. Per "staccare tutto" che intendi? L'autoradio succhia 12 volt solo sul giallo per la memoria, il rosso per alimentarla è sotto interruttore, stacco anche il giallo? Non ho altri carichi sulla BM. Perdona la mia ignoranza, ma il collegamento nel circuito ai fini della ricarica di entrambe batterie avvienw passando sulla linea D+R o sbaglio? Se è così non devo interrompere questa linea, o sbaglio?
L'autoradio ha scaricato la BM la quale essendo collegata alla BS tramite il diodo+resistenza e senza una fonte di ricarica ha scaricato anche quest'ultima. Se puoi stacca tutto quanto ad eccezione del caricabatterie, collega il camper alla rete 230V per un paio di giorni, avrai poi modo di verificare se la BS è ancora buona. Ciro.
www.ischiameteo.com