In risposta al messaggio di scyuplo del 08/12/2020 alle 07:35:43Bravo, attendevo questa nuova precisazione, come giustificare che prima dell'aggiornamento non lo facesse, quali sono i motivi perché oggi si comporta così? Inquietante è capire se si è reso necessario attuare questa nuova procedura, in tutto questo tempo, prima dell'aggiornamento, cosa è potuto succedere al motore? Non è successo nulla? Ma se lo hanno predisposto in un aggiornamento un dannato motivo nel frattempo è capitato a più di qualcuno, per inserirlo nel programma di aggiornamento.
tutto quello che avete detto è giusto , ma la mia perplessità stà nel fatto che nei due anni trascorsi prima del primo tagliando io non mi ricordo che avvenisse questa cosa , sicuramente è stato l aggiornamento fattomiin fiat ma mi viene spontaneo chiedermi nei due anni precedenti al primo tagliando, al motore non serviva la ventola come gli serve ora? io lo adopero sempre nello stesso modo e ci tengo a precisare che sono un autotrasportatore di professione e la tattica di tenere il motore al minimo per in minuto la ho sempre adottata anche io per permettere alla turbina di raffreddarsi rimanendo sempre lubrificata,e questo procedimento lo adotto anche col camper, ma ora la ventola la sento più spesso.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/12/2020 alle 10:02:22No latrofa non ha subito nessunissimo calo di potenza dopo il tagliando , ma aproposito di potenza premetto che ho attualmente 13500 km ed ho notato che dopo che ho oltrepassato i primi 10000 km è diventato più snello e scattante ed un pò più potente ,ho pensato che la fiat abbia messo come un fermo sulla centralina per i primi 10000 km per poi liberare tutta la sua potenza.
Bravo, attendevo questa nuova precisazione, come giustificare che prima dell'aggiornamento non lo facesse, quali sono i motivi perché oggi si comporta così? Inquietante è capire se si è reso necessario attuare questanuova procedura, in tutto questo tempo, prima dell'aggiornamento, cosa è potuto succedere al motore? Non è successo nulla? Ma se lo hanno predisposto in un aggiornamento un dannato motivo nel frattempo è capitato a più di qualcuno, per inserirlo nel programma di aggiornamento. Dico la mia: a seguito di verifiche d'uso, si sono resi conto che la termodinamica era sopra i parametri di progettazione, per cui l'aggiornamento ha richiesto una nuova taratura del rapporto stechiometrico, per precauzione meglio dargli una botta di ventola, la cosa strana è se non sono intervenuti su i sensori. Hai notato dopo l'aggiornamento cali di potenza, di solito in questi casi qualche cavallo va a farsi benedire. Roberto
In risposta al messaggio di scyuplo del 08/12/2020 alle 07:35:43Quindi sai bene come usare un motore, ed è probabile che a Te l' eventuale aggiornamento non servisse.
tutto quello che avete detto è giusto , ma la mia perplessità stà nel fatto che nei due anni trascorsi prima del primo tagliando io non mi ricordo che avvenisse questa cosa , sicuramente è stato l aggiornamento fattomiin fiat ma mi viene spontaneo chiedermi nei due anni precedenti al primo tagliando, al motore non serviva la ventola come gli serve ora? io lo adopero sempre nello stesso modo e ci tengo a precisare che sono un autotrasportatore di professione e la tattica di tenere il motore al minimo per in minuto la ho sempre adottata anche io per permettere alla turbina di raffreddarsi rimanendo sempre lubrificata,e questo procedimento lo adotto anche col camper, ma ora la ventola la sento più spesso.
In risposta al messaggio di scyuplo del 08/12/2020 alle 10:49:41Quel comportamento del propulsore che, man mano, nel periodo del rodaggio aumenti le prestazioni rientra nella normalità, nel gergo si dice "che si scioglie",
No latrofa non ha subito nessunissimo calo di potenza dopo il tagliando , ma aproposito di potenza premetto che ho attualmente 13500 km ed ho notato che dopo che ho oltrepassato i primi 10000 km è diventato più snelloe scattante ed un pò più potente ,ho pensato che la fiat abbia messo come un fermo sulla centralina per i primi 10000 km per poi liberare tutta la sua potenza.
In risposta al messaggio di masivo del 08/12/2020 alle 11:09:01Si sicuramente quando capiterò in fiat chiederò senzaltro .
Quindi sai bene come usare un motore, ed è probabile che a Te l' eventuale aggiornamento non servisse. Ma sai che un motore viene usato anche da persone di normali capacità e in varie condizioni d' uso e climatiche, quindie' probabile abbiano riscontrato casi di insufficienza, quindi meglio abbondare di ventola. Come ho detto io non mi preoccuperei. Ps: chiedere in Fiat?