In risposta al messaggio di samar11 del 17/12/2024 alle 17:47:01Quando si tiene fermo, dicevano che conviene avere il pieno, perchè con tanta aria nel serbatoio si forma tanta condensa che poi diventa acqua nel gasolio, quindi potrebbe anche essere acqua nel filtro.
Buonasera, il mio camper (Mobilvetta Huari) è motorizzato Renault Master 3000, e questa sera, mettendolo in moto mi si è accesa questa spia che dovrebbe indicare o un problema elettrico/elettronico oppure presenza di acqua nel filtro gasolio...Premetto che ho il camper fermo da 3 mesi con quasi la riserva ai minimi...potrei aver tirato su un po di M....?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2024 alle 17:57:36Infatti la prima cosa che farò domani mattina sarà quella di fare il pieno, metterci dentro anche un buon additivo, comprare un nuovo filtro e cambiarlo....vediamo se così risolvo...
Quando si tiene fermo, dicevano che conviene avere il pieno, perchè con tanta aria nel serbatoio si forma tanta condensa che poi diventa acqua nel gasolio, quindi potrebbe anche essere acqua nel filtro. Penso che convengacomunque cambiarlo nel dubbio, spesa modesta e potrebbe risolvere. Poi ovviamente te lo dirà il meccanico una volta che ha il mezzo sotto mano, con la sua esperienza e penso anche coon la diagnosi.
In risposta al messaggio di samar11 del 17/12/2024 alle 18:04:58rispondere è sempre cortesia, anche se non ho aggiunto nulla che gia non sapevi
Infatti la prima cosa che farò domani mattina sarà quella di fare il pieno, metterci dentro anche un buon additivo, comprare un nuovo filtro e cambiarlo....vediamo se così risolvo... Grazie per la tua cortese risposta..
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In risposta al messaggio di samar11 del 17/12/2024 alle 17:47:01potresti avere anche una o più candelette rotte, vedo il simbolo di una resistenza
Buonasera, il mio camper (Mobilvetta Huari) è motorizzato Renault Master 3000, e questa sera, mettendolo in moto mi si è accesa questa spia che dovrebbe indicare o un problema elettrico/elettronico oppure presenza di acqua nel filtro gasolio...Premetto che ho il camper fermo da 3 mesi con quasi la riserva ai minimi...potrei aver tirato su un po di M....?
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/12/2024 alle 19:29:25Domani inizio con il filtro...male che vada ordinerò le candelette...vi terrò aggiornati.
potresti avere anche una o più candelette rotte, vedo il simbolo di una resistenza
In risposta al messaggio di samar11 del 17/12/2024 alle 20:42:39occhio a cambiare candelette, si potrebbero spezzare, se non lo hai mai fatto potresti fare danni
Domani inizio con il filtro...male che vada ordinerò le candelette...vi terrò aggiornati. Incrocio le dita...
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/12/2024 alle 21:20:53Vero, personalmente non lo ho mai fatto e neppure mi azzarderei a farlo, ma ogni volta che porto l auto della moglie dal meccanico a cambiarne una (e il 1.3 mjet ne ha gia fatte fuori parecchie in 60milakm) mi dice sempre che se si svita tutto bene ma se si rompe la spesa puo essere grossa perchè bisogna smontare la testa. Forse mette le mani avantii perchè poi è sempre andata bene, ma uomo avvisato....prepara il portafoglio
occhio a cambiare candelette, si potrebbero spezzare, se non lo hai mai fatto potresti fare danni
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2024 alle 17:57:36Problema risolto...vi spiego brevemente...questa mattina ho smontato il filtro del gasolio, ( messo proprio a cavolo di cane e per nulla facile da lavorare), ho cambiato il filtro vecchio con uno nuovo ed ho rimontato il tutto. Ho fatto per dieci volte l'operazione OFF/ON ( senza mettere in moto...( serve per far riempire di nuovo il filtro) poi dopo diverse prove in cui il camper non è partito alla sesta , settima chiavata di accensione il camper è partito...Vi ricordo che ero praticamente con pochissima nafta nel serbatoio e quindi ho deciso di andare a fare il pieno...Nell'andare alla pompa la spia mi è sempre rimasta accesa e quando davo delle sgasatine usciva un fumaccio bluastro....Arrivo alla pompa...metto 60 litri di nafta...metto in moto e come per miracolo la spia non era più accesa....e non si è più riaccesa....
Quando si tiene fermo, dicevano che conviene avere il pieno, perchè con tanta aria nel serbatoio si forma tanta condensa che poi diventa acqua nel gasolio, quindi potrebbe anche essere acqua nel filtro. Penso che convengacomunque cambiarlo nel dubbio, spesa modesta e potrebbe risolvere. Poi ovviamente te lo dirà il meccanico una volta che ha il mezzo sotto mano, con la sua esperienza e penso anche coon la diagnosi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/12/2024 alle 22:17:25come per il Ducato anche la Nemo di tua moglie, un Cubo travestito, è nato sfig@to; la mia musa, spesso mjet 1.3 della FIAT con 240.000Km è stata data via senza mai passare dal meccanico per cambio candelette
Vero, personalmente non lo ho mai fatto e neppure mi azzarderei a farlo, ma ogni volta che porto l auto della moglie dal meccanico a cambiarne una (e il 1.3 mjet ne ha gia fatte fuori parecchie in 60milakm) mi dice sempreche se si svita tutto bene ma se si rompe la spesa puo essere grossa perchè bisogna smontare la testa. Forse mette le mani avantii perchè poi è sempre andata bene, ma uomo avvisato....prepara il portafoglio
In risposta al messaggio di PDR del 18/12/2024 alle 15:20:07Certo, ci sono le auto nate sotto una cattiva stella. Forse il problema è che facendoci circa 3/4mila km all anno e circa 3km al giorno, viene usata non come dovrebbe un diesel.
come per il Ducato anche la Nemo di tua moglie, un Cubo travestito, è nato sfig@to; la mia musa, spesso mjet 1.3 della FIAT con 240.000Km è stata data via senza mai passare dal meccanico per cambio candelette
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