In risposta al messaggio di marpai del 17/07/2022 alle 22:14:01a parte le piccole rotture che sono normali per un mezzo lasciato fermo 2 anni
Salve a tutti! Dopo due anni di fermo, ho ripreso il camper (ducato 2.3 multjet del 2007) fatto tagliandi,revisione ...parto per un bel giro in Europa...perfetto! Dopo 12 kilometri (dico 12) rompo la frizione in cambiomarcia ! ...bestemmiando chiamo carro attrezzi, due giorni di albergo forzato e 1200€(in nero). Ripartiamo arrivo in Slovenia e dopo due giorni mi accorgo che il tubo di scarico è un po' basso! ...guardo sotto e tutti i supporti in gomma sono rotti, con solo le fascette che reggono la marmitta. Altre parolacce ed una buona mezz'ora di meditazione(per tranquillizzarmi...sono un po' ansioso). Altro meccanico (con traduttore internet ) ed altri 50€. Il giorno dopo piove, aziono i tergicristalli e si accavallano, quello a sinistra (il mio) cade a piombo senza muoversi, il destro funziona. Nuovamente vado dallo stesso meccanico sloveno e grazie a Dio i braccetti non si sono rotti!...solo regolare i bulloni(allentati) delle due spazzole. Ripartiamo e dopo un centinaio di kilometri si accende la famosa spia arancione anomalie (generico) motore! Già 5 anni fa mi ha tormentato per un mese ed il meccanico mi disse di tirare il motore ogni tanto...in autostrada. La spia il giorno dopo non c'è più...mi fermo in un area, riparto ma questa volta il motore perde potenza, come se agli iniettori non arrivasse carburante...il tutto durato un paio di secondi.Ovviamente la spia si riaccende! Mi fermo per pranzare, riaccendo il motore...spia spenta...con mia sorpresa. Faccio 300 kilometri senza alcuna anomalia, arrivo in Austria, carico/scarico acqua...e la spia si riaccende. Un mio amico meccanico mi ha detto cge probabilmente ho dello sporco residuo nel carburante(vecchio) e basterebbe dell'additivo...!? Martedì vado qui da un meccanico e nuovamente col traduttore cercherò di risolvere anche questo problema....vedremo...