In risposta al messaggio di wily55 del 10/07/2019 alle 16:20:15Ciao willy55
Salve ragazzi ho bisogno di un vostro aiuto,dopo il cambio della batteria motore mi si é accesa la spia arancio (anomalia motore),sono andato dal mio meccanico il quale provando ad entrare con il computer non é riuscitoad azzerare il difetto.Ora mi dice di provare a staccare la B.T.e vedere se si azzera(fatto!!)non si é azzerato nulla.Altro tentativo sarebbe rimappare la centralina,100 EU.come vedete spero in un vostro aiuto,grazie. wily55
In risposta al messaggio di wily55 del 10/07/2019 alle 16:20:15Non so cosa sia la B. T..
Salve ragazzi ho bisogno di un vostro aiuto,dopo il cambio della batteria motore mi si é accesa la spia arancio (anomalia motore),sono andato dal mio meccanico il quale provando ad entrare con il computer non é riuscitoad azzerare il difetto.Ora mi dice di provare a staccare la B.T.e vedere se si azzera(fatto!!)non si é azzerato nulla.Altro tentativo sarebbe rimappare la centralina,100 EU.come vedete spero in un vostro aiuto,grazie. wily55
In risposta al messaggio di wily55 del 10/07/2019 alle 20:44:10Non voglio fare il saputello, ma qui sul forum si usa BM per indicare la batteria del motore e BS per quella/e dei servizi.
Scusatemi,il mio ducato é un 2300 jtd 130 c.v.del 2010 e per quanto riguarda B.T.sta per batteria,l'allarme non mi ricordoil codice.
In risposta al messaggio di wily55 del 10/07/2019 alle 16:20:15Ciao stacca il negativo della batteria motore ,ma devi staccare anche il negativo della batteria servizi sono in comune i negativi e ti lascia in memoria l'errore.
In risposta al messaggio di wily55 del 11/07/2019 alle 11:16:11Io direi proprio di cambiare meccanico...
Ciao pegaso,ho fatto la procedura che mi hai detto ma non è cambiato nulla,ho tenuto staccate le 2 batterie (BM-BS)per un paio di ore,ma all'accensione del Camper eccola di nuovo li.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 11/07/2019 alle 12:50:07probabilmente ha un sistema di quelli che trovi sulla baia, e non un sistema professionale.
Io direi proprio di cambiare meccanico... Diciamo... trovane uno col computer più potente di quello di prima o che lo sappia leggere meglio. Un codice di errore DEVE essere interpretato con tanto di descrizione precisa dell'evento. Rimappare la centralina? Se con l'occasione elimini EGR e corpo farfallato magari conviene anche... Marco.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/07/2019 alle 13:00:02E' da capire cosa intendeva il meccanico con "rimappare la centralina"
probabilmente ha un sistema di quelli che trovi sulla baia, e non un sistema professionale. riguardo al tuo consiglio, ti ricordo che è illegale e si rischia una denuncia penale. ma soprattutto da un operatore della protezione civile, non me lo sarei mai aspettato
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di wily55 del 10/07/2019 alle 16:20:15Mà a parte la spia. Hai altre anomalie ? Parte ? Funziona regolare ?
In risposta al messaggio di turbinello del 12/07/2019 alle 19:19:54Ciao turbinello,non ho notato nessuna anomalia e non mi si è accesa nussuna altra spia.himmer80,ho dovuto farmi avviare il motore con i cavi,che porto sempre con me.
Mà a parte la spia. Hai altre anomalie ? Parte ? Funziona regolare ? comunque così a sentore non è la centralina il prezzo lascia stare ...
In risposta al messaggio di wily55 del 10/07/2019 alle 16:20:15Mi è capitata la stessa cosa alla sostituzione della BM. La centralina rileva la mancanza di alimentazione e dà un allarme generico. Poichè ero in viaggio ed il mezzo andava perfettamente, ho continuato e dopo circa 2 ore di cammino la spia motore si è spenta da sola. Dopo ho fatto alcune migliaia di chilometri e tutto è stato regolare. Ho montato uno staccabatteria per la BM e la cosa si ripete al riattacco, ma non sempre.