In risposta al messaggio di marco663 del 31/01/2021 alle 17:43:01Ma sulla batteria non hai nessun dubbio ?
Ciao. Ho un ducato 14 che monta un alternatore con circa 70.000 km di vita. A un certo punto la spia della batteria ha cominciato ad accendersi piano piano (a intermittenza) anche da fermo soprattutto quando acceleravomolto. Decido di portato dal meccanico il quale mi tira la cinghia dell'alternatore che secondo lui era lenta. A questo punto la spia della batteria da fermo con il motore acceso e anche accelerando al massimo non si accende, ma quando comincio a camminare in accelerazione si accende poco senza mai rimanere fisso. Ho provato ad attaccare il tester alla batteria a motore acceso e mi segna 14,7 volt mentre quando spengo la batteria torna a 12,8 volt circa, quindi questo è il segno che l'alternatore carica. Ho provato ha uscire con il camper ma la batteria è sempre carica per cui non capisco se è un falso contatto o mi tocca cambiare comunque l'alternatore. Il meccanico taglia corto dicendo che bisogna cambiarlo con 250 euro (alternatore rigenerato+ manodopera) mentre io su internet l'ho trovato da 65 Ah a 110 euro nuovo, ma non so se sarei pratico a cambiarlo da solo. Qualcuno mi può aiutare a capire cosa è meglio fare?
In risposta al messaggio di marco663 del 31/01/2021 alle 17:43:01Già che ci sei controlla tutte le connessioni elettriche positive e negative hai visto mai che hai qualche capicorda ossidato o lento?
Ciao. Ho un ducato 14 che monta un alternatore con circa 70.000 km di vita. A un certo punto la spia della batteria ha cominciato ad accendersi piano piano (a intermittenza) anche da fermo soprattutto quando acceleravomolto. Decido di portato dal meccanico il quale mi tira la cinghia dell'alternatore che secondo lui era lenta. A questo punto la spia della batteria da fermo con il motore acceso e anche accelerando al massimo non si accende, ma quando comincio a camminare in accelerazione si accende poco senza mai rimanere fisso. Ho provato ad attaccare il tester alla batteria a motore acceso e mi segna 14,7 volt mentre quando spengo la batteria torna a 12,8 volt circa, quindi questo è il segno che l'alternatore carica. Ho provato ha uscire con il camper ma la batteria è sempre carica per cui non capisco se è un falso contatto o mi tocca cambiare comunque l'alternatore. Il meccanico taglia corto dicendo che bisogna cambiarlo con 250 euro (alternatore rigenerato+ manodopera) mentre io su internet l'ho trovato da 65 Ah a 110 euro nuovo, ma non so se sarei pratico a cambiarlo da solo. Qualcuno mi può aiutare a capire cosa è meglio fare?
In risposta al messaggio di camperistadoc del 31/01/2021 alle 18:22:24Concordo.
Già che ci sei controlla tutte le connessioni elettriche positive e negative hai visto mai che hai qualche capicorda ossidato o lento? Ciao
In risposta al messaggio di camperistadoc del 31/01/2021 alle 18:22:24Ciao io ti consiglio di fare una verifica al regolatore di tensione dellalternatore, con il tester verifica accelerando da fermo quanto carica l'alternatore, poi controlla il cavo di massa sul motore che sia ben serrato e non ossidato dove appoggia. Saluti.
Già che ci sei controlla tutte le connessioni elettriche positive e negative hai visto mai che hai qualche capicorda ossidato o lento? Ciao
In risposta al messaggio di marco663 del 31/01/2021 alle 17:43:01Lo faceva anche il mio.. il regolatore di tensione dell'alternatore sta partendo.. infatti se misuri la tensione sulla batteria per qualche secondo continuativo (10 12 secondi) scoprirai che passa da 14 a 8 a 10 a 11 a 9.. insomma non costante. Io l'ho sostituito e né ho approfittato per montare quello del Daily da 105A. Occorre però aggiungere un paio di rondelle per allinearlo in quanto è di poco più stretto.
Ciao. Ho un ducato 14 che monta un alternatore con circa 70.000 km di vita. A un certo punto la spia della batteria ha cominciato ad accendersi piano piano (a intermittenza) anche da fermo soprattutto quando acceleravomolto. Decido di portato dal meccanico il quale mi tira la cinghia dell'alternatore che secondo lui era lenta. A questo punto la spia della batteria da fermo con il motore acceso e anche accelerando al massimo non si accende, ma quando comincio a camminare in accelerazione si accende poco senza mai rimanere fisso. Ho provato ad attaccare il tester alla batteria a motore acceso e mi segna 14,7 volt mentre quando spengo la batteria torna a 12,8 volt circa, quindi questo è il segno che l'alternatore carica. Ho provato ha uscire con il camper ma la batteria è sempre carica per cui non capisco se è un falso contatto o mi tocca cambiare comunque l'alternatore. Il meccanico taglia corto dicendo che bisogna cambiarlo con 250 euro (alternatore rigenerato+ manodopera) mentre io su internet l'ho trovato da 65 Ah a 110 euro nuovo, ma non so se sarei pratico a cambiarlo da solo. Qualcuno mi può aiutare a capire cosa è meglio fare?