In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/06/2024 alle 16:43:46Potrebbe essere l alternatore o qualche cattivo contatto che non gli permette di funzionare a dovere.
ngiorno, mi è successa una cosa strana, ieri, dopo aver preso il camper, portato a casa e ripartito dopo aver caricato le cibarie, ci fermiamo a prendere il pane e all'avviamento rimane la spia batteria accesa. Pensoalla batteria andata, visto che falla centralina risultano 11v Decido di proseguire il viaggio, circa una 50ima di km sempre con spia accesa Arrivo a destinazione e il motore rimane accelerato (circa 2400giri) controllo la tensione alla batteria e ci sono 12,4v Spengo e la batteria sale a 12,8v Oggi rimetto in moto per spostarmi e la spia si spegne, ma il motore rimane accelerato Cosa può essere? Daily 35c15 del 2004 Silvio
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2024 alle 17:03:41Grazie, nel frattempo ho sentito il mio meccanico di fiducia (autocarri) e dice che al 99% è l'alternatore
Potrebbe essere l alternatore o qualche cattivo contatto che non gli permette di funzionare a dovere. Il mio ex Ducato faceva sporadicamente quel difetto (ma senza spia) stava accelerato e non caricava. L alternatore erabuono, ma il problema era nel cavo che dall alternatore va alal scatola principale, che si era bruciato sul capocorda e occasionalmente faceva così. A volte per pochi minuti e a volte anche un ora. Roba da dovere fare le rotonde con la frizione premuta altrimenti andava troppo forte. Lo ha fatto dopo neppure un anno, ma la Fiat ci ha messo un altro anno a capire il problema nonostante piu ricoveri. Ovviamente capito due mesi dopo la garanzia.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/06/2024 alle 21:01:51Penso che in IVECO, con il numero di telaio possano dirti che alternatore monta e il codice. Da quello si puo poi cercare unno di concorrenza corrispondente.
Grazie, nel frattempo ho sentito il mio meccanico di fiducia (autocarri) e dice che al 99% è l'alternatore Ora devo capire da quanti Ampere è per prenderlo nuovo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2024 alle 21:44:08Non è cosi semplice, alcuni particolari non si vedono in Iveco essendo trasformato camper
Penso che in IVECO, con il numero di telaio possano dirti che alternatore monta e il codice. Da quello si puo poi cercare unno di concorrenza corrispondente.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/06/2024 alle 21:54:17Di solito, l allestitore ordina gli autotelai con le opzioni che crede meglio per l allestimento a camper e quindi anche l alternatore, ma tutto puo essere specialmente negli anni passati. Forse riesci a leggere la targhetta anche senza smontarlo, con l aiuto di uno specchietto. Io lo uso moltissimo, forse deformazione professionale!
Non è cosi semplice, alcuni particolari non si vedono in Iveco essendo trasformato camper Poi essendo camper, potrebbe essere sato montato un alternatore maggiorato, Laika era solito farlo MI toccherà smontarlo e guardare la targhetta
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/06/2024 alle 21:54:17Una volta si riparavano, potrebbero essere i diodi, i vecchi elettrauto facevano queste cose, adesso si cambia
Non è cosi semplice, alcuni particolari non si vedono in Iveco essendo trasformato camper Poi essendo camper, potrebbe essere sato montato un alternatore maggiorato, Laika era solito farlo MI toccherà smontarlo e guardare la targhetta
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/06/2024 alle 22:44:08Quando inizio a smontare,, sarà la prima cosa che farò
Di solito, l allestitore ordina gli autotelai con le opzioni che crede meglio per l allestimento a camper e quindi anche l alternatore, ma tutto puo essere specialmente negli anni passati. Forse riesci a leggere la targhettaanche senza smontarlo, con l aiuto di uno specchietto. Io lo uso moltissimo, forse deformazione professionale! Controllato bene tutti i vari cablaggi grossi? Giusto per scrupolo, prima di ordinare un alternatore nuovo.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/07/2024 alle 07:04:53Non faccio prima a misurare direttamente sull'aternatore?
prova ad aggiungere un cavo volante, alternatore/batteria, prendi un cavo avviamento, ha già le pinze per i contatti, forse è solamente il cavo cotto
In risposta al messaggio di Grinza del 01/07/2024 alle 07:37:32Si, ci sto pensando
Una volta si riparavano, potrebbero essere i diodi, i vecchi elettrauto facevano queste cose, adesso si cambia
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/07/2024 alle 13:50:25
Quando inizio a smontare,, sarà la prima cosa che farò
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In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 01/07/2024 alle 13:51:43vedi tu, le prove così si fanno, con un tester misuri se l’alternatore da energia, ma se questa non viene trasportata li resta, se lo sai fare non va a fuoco niente, prima ti accerti del positivo sull’alternatore, poi metti in moto, poi fai il collegamento partendo dal polo batteria, basta toccare un’attimo, se il problema sparisce è il cavo di collegamento, se persiste è qualcosa d’altro
Non faccio prima a misurare direttamente sull'aternatore? Così evito di mandare a fuoco il camper con un collegamento ballerino
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/06/2024 alle 16:43:46Ciao,io avevo lo stesso problema su Ducato del 2003..ho comprato un banalissimo misuratore di volt...quelli che si mettono sul accendisigarette sul cruscotto..bhe andava a singhiozzi a volte mi marcava 11.4 in marcia ed a volte 13.8V..e da fermo rimaneva accelerato con la spia batteria accesa...il mio problema era banalmente sul cavo che arrivava alla batteria che si era allentato il dado e quindi caricava e non caricava...il mio consiglio prima di cambiare l'alternatore e' di verificare i collegamenti perche questi alternatori in genere durano un sacco
ngiorno, mi è successa una cosa strana, ieri, dopo aver preso il camper, portato a casa e ripartito dopo aver caricato le cibarie, ci fermiamo a prendere il pane e all'avviamento rimane la spia batteria accesa. Pensoalla batteria andata, visto che falla centralina risultano 11v Decido di proseguire il viaggio, circa una 50ima di km sempre con spia accesa Arrivo a destinazione e il motore rimane accelerato (circa 2400giri) controllo la tensione alla batteria e ci sono 12,4v Spengo e la batteria sale a 12,8v Oggi rimetto in moto per spostarmi e la spia si spegne, ma il motore rimane accelerato Cosa può essere? Daily 35c15 del 2004 Silvio
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 01/07/2024 alle 15:27:52Ovviamente , prima controllo che ci sia tensione direttamente sull'aternatore, poi se c'è tensione, farò la prova con un cavo volante
vedi tu, le prove così si fanno, con un tester misuri se l’alternatore da energia, ma se questa non viene trasportata li resta, se lo sai fare non va a fuoco niente, prima ti accerti del positivo sull’alternatore, poimetti in moto, poi fai il collegamento partendo dal polo batteria, basta toccare un’attimo, se il problema sparisce è il cavo di collegamento, se persiste è qualcosa d’altro
In risposta al messaggio di merlino64 del 01/07/2024 alle 15:39:28Certamente, prima di spendere quella cifra , farò tutte le verifiche de l caso
Ciao,io avevo lo stesso problema su Ducato del 2003..ho comprato un banalissimo misuratore di volt...quelli che si mettono sul accendisigarette sul cruscotto..bhe andava a singhiozzi a volte mi marcava 11.4 in marcia ed avolte 13.8V..e da fermo rimaneva accelerato con la spia batteria accesa...il mio problema era banalmente sul cavo che arrivava alla batteria che si era allentato il dado e quindi caricava e non caricava...il mio consiglio prima di cambiare l'alternatore e' di verificare i collegamenti perche questi alternatori in genere durano un sacco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 30/06/2024 alle 16:43:46Potresti avere ragione, batteria andata, così l'alternatore deve fare doppio lavoro per fornire energie all'utenza che la batteria non sa dare.
ngiorno, mi è successa una cosa strana, ieri, dopo aver preso il camper, portato a casa e ripartito dopo aver caricato le cibarie, ci fermiamo a prendere il pane e all'avviamento rimane la spia batteria accesa. Pensoalla batteria andata, visto che falla centralina risultano 11v Decido di proseguire il viaggio, circa una 50ima di km sempre con spia accesa Arrivo a destinazione e il motore rimane accelerato (circa 2400giri) controllo la tensione alla batteria e ci sono 12,4v Spengo e la batteria sale a 12,8v Oggi rimetto in moto per spostarmi e la spia si spegne, ma il motore rimane accelerato Cosa può essere? Daily 35c15 del 2004 Silvio
In risposta al messaggio di sergino55 del 01/07/2024 alle 21:38:59Se fosse la batteria ,non riuscirebbe a mettersi in moto
Potresti avere ragione, batteria andata, così l'alternatore deve fare doppio lavoro per fornire energie all'utenza che la batteria non sa dare.