In risposta al messaggio di Baffo grigio del 06/07/2022 alle 14:05:13Va verificato il collegamento della BS, hai forse il relè che la tiene collegata a motore spento, oppure qualsiasi altro collegamento.
Il mezzo: Ducato 230 1994 Quando spengo il motore si accende la suddetta spia e non c' è verso di spegnerla (senza chiave ). Ogni volta, temendo il peggio, sono costretto a staccare tutti i cavi dal positivo batteriamotore Usando lo staccabatteria (connesso alla Massa telaio) non si spegne la spia. Riepiloghiamo: motore spento - SPIE accese (normale) - Avvio motore - Spie si spengono - Spegnimento motore - spia batteria accesa con disinserita chiave - Staccabatteria (negativo) - spia sempre accesa - Stacco tutti i cavi dal positivo batteria motore - SPIA SI SPEGNE Se riattacco i positivi e lo staccabatteria la Spia si riaccende. SENZA CHIAVI. Qualcuno ha idea cosa succede e come rimediare ?? Grazie Baffo
In risposta al messaggio di Baffo grigio del 06/07/2022 alle 14:05:13La lampadina della spia batteria sui mezzi un pò datati è collegata un contatto al +12Vsottochiave e l'altro all'alternatore. Quando l'alternatore funziona, in uscita ci sono +12V per cui alla lampadina ci arrivano +12V su entrambi i contatti e rimane spenta. Quando l'alternatore è fermo o non da tensione perchè guasto alla lampadina ci arrivano i +12V sottochiave su un polo e la massa tramite l'avvolgimento dell'alternatore che essendo fermo non produce corrente.
Il mezzo: Ducato 230 1994 Quando spengo il motore si accende la suddetta spia e non c' è verso di spegnerla (senza chiave ). Ogni volta, temendo il peggio, sono costretto a staccare tutti i cavi dal positivo batteriamotore Usando lo staccabatteria (connesso alla Massa telaio) non si spegne la spia. Riepiloghiamo: motore spento - SPIE accese (normale) - Avvio motore - Spie si spengono - Spegnimento motore - spia batteria accesa con disinserita chiave - Staccabatteria (negativo) - spia sempre accesa - Stacco tutti i cavi dal positivo batteria motore - SPIA SI SPEGNE Se riattacco i positivi e lo staccabatteria la Spia si riaccende. SENZA CHIAVI. Qualcuno ha idea cosa succede e come rimediare ?? Grazie Baffo
In risposta al messaggio di Baffo grigio del 11/07/2022 alle 15:49:58Ricordo un problema analogo. Un mio conoscente me ne parlò. Ma troppi anni son passati e quale fosse la sciocchezza da ripristinare.. Non la ricordo!
Riepiloghiamo: motore spento - SPIE accese (normale) - Avvio motore - Spie si spengono - Spegnimento motore - spia batteria accesa con disinserita chiave - Staccabatteria (negativo) - spia sempre accesa - Stacco tutti icavi dal positivo batteria motore - SPIA SI SPEGNE Se riattacco i positivi e lo staccabatteria la Spia si riaccende. SENZA CHIAVI. Staccato tutte le connessioni tra batterie (Motore e Servizi) e la centralina del camper, dove si trova il relais parallelatore (azionato dal D+ a motore acceso tra le 2 batterie). Le 2 batterie adesso sono isolate e indipendenti. Ma il problema persiste.
In risposta al messaggio di masivo del 06/07/2022 alle 14:54:50per Masivo: grazie per l' informazione.
Va verificato il collegamento della BS, hai forse il relè che la tiene collegata a motore spento, oppure qualsiasi altro collegamento. Occorre tester, per verificare la corrente sui poli staccati, ecc. O anche se hai dei pannelli, questi potrebbero interferire, se collegati alla BM. Bisogna prima trovare cosa alimenta la spia.
In risposta al messaggio di Giforever del 11/07/2022 alle 23:52:58Per Giforever:
La lampadina della spia batteria sui mezzi un pò datati è collegata un contatto al +12Vsottochiave e l'altro all'alternatore. Quando l'alternatore funziona, in uscita ci sono +12V per cui alla lampadina ci arrivano +12Vsu entrambi i contatti e rimane spenta. Quando l'alternatore è fermo o non da tensione perchè guasto alla lampadina ci arrivano i +12V sottochiave su un polo e la massa tramite l'avvolgimento dell'alternatore che essendo fermo non produce corrente. Sembrerebbe che il +12V alla spia batteria non ci arrivi sottochiave, o che il blocchetto della chiave non funzioni bene, e rimane un contatto sempre inserito. Fammi sapere
In risposta al messaggio di temisto del 12/07/2022 alle 00:07:18Per Temisto:
Ricordo un problema analogo. Un mio conoscente me ne parlò. Ma troppi anni son passati e quale fosse la sciocchezza da ripristinare.. Non la ricordo! Il problema ha che vedere con un diodo sull'alternatore o sul quadro ( mi pare si dica forato ) e la massa la trova da tutto. Però la spia dovrebbe avere una luce fioca. Non viva come il solito Dico giusto?
In risposta al messaggio di enzo44 del 12/07/2022 alle 00:10:40Per Enzo 44:
Ciao, a chiave inserita e girata la spia si accende perchè alimentata dal positivo del blocchetto e negativo proveniente dall'alternatore, quando quest'ultino genera sulla lampada arrivano due positivi e rimane spenta, pensoche il problema risieda nel ponte di diodi nell'alternatore, non in quelli di potenza, ma in quelli da dove si preleva il famoso +D, forse la corrente prelevata per gestire i vari accessori del mezzo è troppo elevata e qualche diodo è partito, penso dovrai smontare l'alternatore per una revisione. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Baffo grigio del 12/07/2022 alle 13:08:04Vorrei fare una precisazione: sono un vecchio camperista (forse il primo in Italia ? 1973) e di solito faccio tutta la manutenzione da me. Sono anche molto ferrato in elettricità ed elettronica. Ho progettato e realizzato decine di circuiti elettronici dalla A alla Z. Ma questa volta non riesco a venirne a capo. E' davvero una cosa anomala. Infatti nessuno ha avuto questa esperienza. Solo "sentito dire". Ma comunque ringrazio tutti quelli che vogliono suggerire qualcosa per risolvere.
Per Enzo 44: Grazie per l' informazione che conferma i miei dubbi. Nei prossimi giorni proverò (il meccanico proverà) a sostituire l' alternatore che del resto ha 217.000 Km. Poi indagheremo le altre strade (Blocchetto accensione etc.)
In risposta al messaggio di enzo44 del 12/07/2022 alle 18:00:16Per Enzo 44:
Ciao, riepilogo, se hai manualità smonta l'alternatore e sostituisci i diodi, sono comuni diodi da pochi amper, sicuramente si sono bruciati per un sovraccarico sul +D, ovviamente se sostituisci l'alternatore perche usurato risolvi il problrma. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Baffo grigio del 13/07/2022 alle 12:42:45A tutti quanti hanno scritto un suggerimento e a quanti in futuro potrebbero avere lo stesso problema:
Per Enzo 44: Domani faccio smontare l' alternatore dal meccanico (ne ho trovato uno che è italiano trapiantato qui in Spagna da sempre). Con lui ci intendiamo bene e ha ordinato un alternatore da sostituire. Poi vedremose il difetto era veramente nbei Diodi. Speriamo, perchè ne ho le tasche piene di questo problema. Quello che continuo a non capire è da dove arriva la tensione positiva senza le chiavi nel blocchetto !! E non capire non mi fà piacere !! Dirò a tutti quando avremo risolto.