In risposta al messaggio di alexia76 del 29/12/2020 alle 19:01:09Ciao, la ntc è una resistenza che varia il suo valore al variare della temperatura. E' la stessa, se hai una stufa Combi, che fa accendere la stufa nel camper. Di solito è una cosa a forma di bottone nero posizionata sopra la porta. All'interno c'è una ntc.
cosa e' la ntc? quindi hai tentato di ripararla ma non ha funzionato e poi l'hai comprata nuova?
In risposta al messaggio di alexia76 del 12/01/2021 alle 10:35:23Ciao Alexia, il funzionamento della centralina è corretto. Quando la temperatura scende sotto i 4°C si accende la spia sul cruscotto, devi aspettare che si spenga quindi azioni il motorino di avviamento. A quel punto vedrai la spia e sentirai il relè pulsare fino a che il motore non gira regolarmente. Contestualmente, ma questo devi controllarlo con un voltmetro, verrà data tensione al riscaldatore presente sul filtro del gasolio. Tra il filtro e il supporto di metallo c'è un colletto nero di "plastica" con due fili attaccati. Quello è il riscaldatore.
Centralina montata nuova. Funziona diversamente da quella che avevo su prima. Il problema a motore caldo e' sparito. A freddo invece ha un comportamento differente: sotto -1/-2 il termoavviatore parte, mentre inizia a lampeggiarela candeletta fa continuamente un tac dal rele' interno a cadenza regolare. Sulla vecchia centralina lampeggiava la spia e basta, nessuno tac continuo. Pero' sempre qui su COL ho intercettato un argomento del 2017 in cui un utente parlava del tac continuo per qualche secondo finche' lampeggiava la spia... hanno fatto una modifica dunque? O io avevo una centralina forse piu recente che non faceva quei tac? O forse la mia non funzionava bene nemmeno a freddo? Pero' la candeletta so per certo che la scaldava perche' era bollente... la mia era originale fiat con stampigliato 2798 (penso settimana ed anno di produzione), quella comprata e' sempre originale fiat con stampigliato 31 e si vede chiaramente è nuova e mai stata montata. Forse nel tempo hanno cambiato il funzionamento?
https://www.ebay.it/c/25021649406
In risposta al messaggio di walter2 del 12/01/2021 alle 15:06:15Ok si questo lo avevo capito... Ma la mia vecchia centralina scaldava la candeletta SENZA sentire pulsare il rele'. Sulla mia non pulsava quel rele' che invece ora sento. Non era corretto e quindi non funzionava bene anche sotto zero o ci sono delle versioni di centraline che non pulsano? Questo chiedevo...
Ciao Alexia, il funzionamento della centralina è corretto. Quando la temperatura scende sotto i 4°C si accende la spia sul cruscotto, devi aspettare che si spenga quindi azioni il motorino di avviamento. A quel punto vedraila spia e sentirai il relè pulsare fino a che il motore non gira regolarmente. Contestualmente, ma questo devi controllarlo con un voltmetro, verrà data tensione al riscaldatore presente sul filtro del gasolio. Tra il filtro e il supporto di metallo c'è un colletto nero di plastica con due fili attaccati. Quello è il riscaldatore. Buon Viaggio Walter
In risposta al messaggio di alexia76 del 12/01/2021 alle 15:46:28Ciao, non lo so, il mio funzionava come il tuo di adesso.
Ok si questo lo avevo capito... Ma la mia vecchia centralina scaldava la candeletta SENZA sentire pulsare il rele'. Sulla mia non pulsava quel rele' che invece ora sento. Non era corretto e quindi non funzionava bene anche sotto zero o ci sono delle versioni di centraline che non pulsano? Questo chiedevo...
In risposta al messaggio di walter2 del 12/01/2021 alle 21:02:21Infatti ho addochiato un altro utente che scriveva qui su col in altro msg in cui menzionava il relè ticchettare durante avviamento. Cercavo di capire se la mia vecchia centralina era guasta fin da subito o cosa...da quando ho il camper non ha mai tichettato in fase avviamento, ma la candeletta sull'aspirazione la accendeva.
Ciao, non lo so, il mio funzionava come il tuo di adesso.
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di alexia76 del 13/01/2021 alle 09:05:57se non va la pompetta come arriva il gasolio al motore?
Ho trovato questo vecchio 3d qui su COL... li' si spiega che il ticchettino NON e' un rele (a me sembra in tutto e per tutto il rumore di rele suo interno alla scattoletta) ma che e' il ticchettio di una pompetta che iniettagasolio. Se e' confermato allora la mia vecchia centralina non avviava la pompetta (mai sentito tichettare) ma funzionava solo la termocandeletta in riscaldamento...
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/01/2021 alle 10:57:21ah non ne ho idea... ma perche' ha la pompa elettrica questo motore? non mi risulta... non va semplicemente dentro il gasolio per aspirazione?
se non va la pompetta come arriva il gasolio al motore?
In risposta al messaggio di alexia76 del 13/01/2021 alle 11:02:07no comment
ah non ne ho idea... ma perche' ha la pompa elettrica questo motore? non mi risulta... non va semplicemente dentro il gasolio per aspirazione?
In risposta al messaggio di walter2 del 13/01/2021 alle 16:34:58infatti questo l'avevo capito... l'elettrovalvola apre e prende il gasolio dal recupero e lo utilizza sulla candeletta del termoavviatore... poi leggendo l'altro 3d che uno parlava di pompetta e' uscito questo discorso. Il mio ducato non ha nessuna pompa elettrica che spinge il gasolio, se lo tira dentro in automatico la pompa meccanica quando gira il motore no?
Non c'è nessuna pompetta, è il gasolio in eccesso che ritorna dagli iniettori. Se segui il tubicino che va sopra la candeletta troverai da dove parte. Il ticchettio è prodotto anche dalla elettrovalvola attaccata allacandeletta di preriscadldo. Infatti ci sono due fili, uno più grosso che alimenta la resistenza della candeletta e uno più piccolo che apre e chiude l'elettrovalcola. Se guardi la prima foto che hai postato, vedrai che il tubo del gasolio arriva e riparte dalla candeletta perchè ritorna nel serbatoio. Ciao Walter
In risposta al messaggio di ex camionaro del 13/01/2021 alle 13:28:45non ho pompe elettriche. C'e' solo la pompa meccanica, che e' appunto meccanica e non elettrica quindi non centra nulla una eventuale pompa elettrica avviata dalla centralina che poi va al termoavviatore.
no comment
In risposta al messaggio di Grinza del 13/01/2021 alle 16:48:03Che centra? La centralina l'ho montata e funziona e il mio problema lo ho risolto. Chiedevo solo per il discorso della vibrazione del rele' se era la mia vecchia centralina rotta anche sotto quel profilo o se esistono 2 versioni differenti. Al momento va tutto, spocarsi le mani e chiedere info prima per sapere come muoversi e cosa comprare merita.
È il motivo che per certe cose non faccio il ‘fai da te’ speso soldini e problemi non risolti, un meccanico avrebbe sicuramente trovato il problema. Complimenti comunque per il coraggio
In risposta al messaggio di gippi1 del 13/01/2021 alle 17:46:28io il ticchettio lo sento provenire dalla centralina ed e' il classico tichettio del rele', il tutto avviene mentre lampeggia la spia della candeletta. Se metto la mano sulla centralina si sente che proviene da li... quindi boh...
Tre cose tre,1 centralina, 2 elettrovalvola, 3 iniettore con candeletta di riscaldo. La centralina in base alla temperatura esterna da il consenso al riscaldo della candeletta, poi temporizza l'apertura dell'elettrovalvoladi mandata del gasolio all'iniettore, la pressione del gasolio è data dalla pompa meccanica di iniezione del motore. Il ticchettio che si sente è il solenoide dell'elettrovalvola, la piu' o meno viscosita' del gasolio, puo' variare l'ntensita di detto rumore. Saluti gippi
https://forum.camperonline.it/t...
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di alexia76 del 13/01/2021 alle 17:39:46A meno che non mi sia perso un passaggio pet la centralina parlavi di 5-700 euro poi presa con un po’ di sconto, ma 127 euro lo leggo adesso.
Che centra? La centralina l'ho montata e funziona e il mio problema lo ho risolto. Chiedevo solo per il discorso della vibrazione del rele' se era la mia vecchia centralina rotta anche sotto quel profilo o se esistono 2 versionidifferenti. Al momento va tutto, spocarsi le mani e chiedere info prima per sapere come muoversi e cosa comprare merita. Mi sa non hai seguito tutto il discorso.. se andavo da fiat o iveco chiedevano da quasi 500e a circa 700e per il pezzo senza montaggio. La centralina nuova originale fiat l'ho comperata a 127e e me la sono montata. Perche' scrivete cosi' senza aver letto tutto? Almeno leggete, poi commentate...
In risposta al messaggio di Grinza del 14/01/2021 alle 16:04:58Diciamo che cercavo di capire... la mia vecchia centralina non faceva tac tac durante il preriscaldo a temp sotto zero, ma la nuova si. Qui su col anche altri dicono sentivano quel tac tac. Volevo solo capire se esistono due comportamenti differenti di centraline in base a quando le hanno prodotte o se la mia anche sotto zero non funzionava bene. Piu che altro una curiosita'.
A meno che non mi sia perso un passaggio pet la centralina parlavi di 5-700 euro poi presa con un po’ di sconto, ma 127 euro lo leggo adesso. Hai risolto si, ma te dici che ha un comportamento anomalo e che un relè vibra.Ecco il mio ‘non risolto’ Ovviamente mettendo in gioco il nuovo prezzo cambia un po’ tutto il discorso, per un terzo della cifra vale la pena provare
In risposta al messaggio di alexia76 del 14/01/2021 alle 19:10:26Nel mio 2.8 uguale al tuo non sento nessun relè che tacca e stacca.
Diciamo che cercavo di capire... la mia vecchia centralina non faceva tac tac durante il preriscaldo a temp sotto zero, ma la nuova si. Qui su col anche altri dicono sentivano quel tac tac. Volevo solo capire se esistonodue comportamenti differenti di centraline in base a quando le hanno prodotte o se la mia anche sotto zero non funzionava bene. Piu che altro una curiosita'.