In risposta al messaggio di tittifg del 16/08/2024 alle 10:59:51che io sappia una o più candelette guaste, con queste temperature ambiente, non dovrebbero portare al blocco del veicolo; almeno io sul mio Ducato ho la spia che saltuariamente lampeggia, dopo l'accensione a caldo ma parte senza problemi; la diagnosi parla di problema generico alle candele , al prossimo tagliando le farò sistemare
ciao a tutti. ieri, tornando dalla puglia, zona termoli, si è accesa la spia delle candelette (quella con una specie di spirale gialla/arancione), e poco dopo il camper si è fermato. è un camper laika su transit, del2007. ho provato a resettare la centralina prima premendo freno e acceleratore, poi staccando le batterie per 15 min, ma niente, non ne ha voluto sapere di ripartire. il motore di avviamento andava perfettamente ma era come se non arrivasse benzian. insomma, dopo aver tirato in ballo parecchi dei santi che conosco, ho dovuto chiamare un carro attrezzi, lasciare il mezzo a termoli e tornare in treno (che per fortuna c'era). Lunedi chiamero' l'officina dove lo hanno portato. Avete esperienze in merito, ovvero idea di cosa possa essere? Tanto per prerarmi psicologicamente. Buone vacanze intanto
In risposta al messaggio di PDR del 16/08/2024 alle 11:03:21Nel transito, se non sbaglio,indica una anomalia la sistema di iniezione
che io sappia una o più candelette guaste, con queste temperature ambiente, non dovrebbero portare al blocco del veicolo; almeno io sul mio Ducato ho la spia che saltuariamente lampeggia, dopo l'accensione a caldo ma parte senza problemi; la diagnosi parla di problema generico alle candele , al prossimo tagliando le farò sistemare
In risposta al messaggio di tittifg del 16/08/2024 alle 10:59:51update: il meccanico mi ha chiamato, dice che un iniettore (per fortuna solo uno) è andato. lo cambia. mi ha detto che potrebbe essere che il gasolio fosse "sporco" che secondo lui puzza un po' di benzina...mah...
ciao a tutti. ieri, tornando dalla puglia, zona termoli, si è accesa la spia delle candelette (quella con una specie di spirale gialla/arancione), e poco dopo il camper si è fermato. è un camper laika su transit, del2007. ho provato a resettare la centralina prima premendo freno e acceleratore, poi staccando le batterie per 15 min, ma niente, non ne ha voluto sapere di ripartire. il motore di avviamento andava perfettamente ma era come se non arrivasse benzian. insomma, dopo aver tirato in ballo parecchi dei santi che conosco, ho dovuto chiamare un carro attrezzi, lasciare il mezzo a termoli e tornare in treno (che per fortuna c'era). Lunedi chiamero' l'officina dove lo hanno portato. Avete esperienze in merito, ovvero idea di cosa possa essere? Tanto per prerarmi psicologicamente. Buone vacanze intanto
In risposta al messaggio di tittifg del 19/08/2024 alle 14:10:19Se il gasolio sporco, che fa le lascia li con il rischio di rovinare anche gli altri?
update: il meccanico mi ha chiamato, dice che un iniettore (per fortuna solo uno) è andato. lo cambia. mi ha detto che potrebbe essere che il gasolio fosse sporco che secondo lui puzza un po' di benzina...mah... io avevo fatto quasi 100 euro una 50ina di km prima...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/08/2024 alle 17:35:13ecco, dopo una settimana di approfondimenti, in meccanico mi ha dato il verdetto, che vi condivido per conoscenza:
Se il gasolio sporco, che fa le lascia li con il rischio di rovinare anche gli altri?