CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Spia edc in vetta al fedaia!!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
6
Anto1234
Anto1234
23/09/2019 129
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 16:26:10
Salve, ho un arca 720glm del 2008, iveco daily 35c18 con cambio automatico, forse è stato un mio errore ma fatto sta che ieri, pieno carico(2 serbatoi acqua pieni e serbatoio gasolio pieno) 4 bici ecc ecc... mi sono messo a fare il passo fedaia e quasi in vetta mi è uscita la spia edc rossa fissa con relativo motore in recovery e potenza mozzata...spento motore, aspettato 20min riacceso e spia spenta, tornato indietro fatta tutta la discesa, sostato 1 giorno ad alleghe, oggi con molto timore riparto, ho fatto il passo san pellegrino senza problemi, solo il tratto piu duro il camper ha sforzato parecchio ma è andato.su in seconda e terza marcia, e tutto ok

Ora finirò la vacanza sperando nn si ripresenti il problema, visto che non avrò più grandi salite da fare, a casa porterò il camper in un centro iveco x fare diagnosi e relativi controlli, la mia domanda è a qualcuno di voi è mai successo una cosa simile? Sono stato io che ho esagerato andando su carico? Oppure il motore ha effettivamente qualche problema?

Motore con 70mila km, sostituito da poco filtro olio ecc ecc... sempre tagliandato

Grazie a chi mi saprà dare qualche utile consiglio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29620
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 16:37:04
Si capitato a qualcuno
centralina rimappata o modulo aggiuntivo
Fai controllare queste due cose quando lo porti
Silvio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2023 alle: 21:58:08
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/08/2023 alle 16:37:04

Si capitato a qualcuno centralina rimappata o modulo aggiuntivo Fai controllare queste due cose quando lo porti
si di solito capita così, 
probabilmente avrai pressione eccessiva turbina..
può dipendere anche da altre cose ovviamente 
9
arcafra
arcafra
05/04/2016 68
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 12:21:48
Ciao a me è successo a giugno, sullo stesso mezzo , stavo rientrando per fortuna e mi è successa la stessa cosa spia EDC  e motore in Recovery.  Sono riuscito a rientrare , ho spento e riacceso un paio di volte per resettare l'errore , e andando con molta calma , piede leggero sull'acceleratore facendo lavorare poco la turbina, il mio problema era l'attuatore che gestisce la geometria del turbo , cambiato quello è andato tutto a posto, però non è detto che anche per te il problema sia quello devi portarlo in Iveco e fare diagnosi. Ache io sono a circa i tuoi stessi km , io sono a 79000
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2023 alle: 23:46:11
EDC sul 35c18 può uscire per diversi motivi.
se è solo sporadico (quindi se ne va al ciclo chiave) puoi fare la vacanza sereno. Con alcune precauzioni: non tirare le marce per periodi lunghi (intendo per più di 15-20" oltre i 3000rpm), cerca di usarlo tra 2000 e 3000max, monitora la temperatura acqua perché nel Daily va oltre i 90 e in quelle condizioni è più facile trovare il problema, cerca di viaggiare più leggero di acqua almeno.
Se vuoi fare qualche prova vedrai che probabilmente anche da scarico e vuoto se "tiri le marce" ti uscirà nuovamente.
Ha diverse soglie: puoi avere le sola spia ma nessuna limitazione, puoi avere una limitazione importante in coppia (fatichi a salire oltre i 2000 RPM, con la turbina che non cambia geometra...) etc
Ci sono vari attori: 
Turbina e wastgate
Valvola EGR otturata
Debimetro sporco/ difettoso
Gasolio / filtro sporchi
Comandp farfalla difettoso (c'è stato un richiamo Iveco in merito... Trovi info su col si come riconoscere quella con cablaggio corretto)
Sistema di recupero gas otturato (i condotti di aspirazione e il cassonetto si riempiono di morcia e il motore rileva una insufficienza... Io ne tolsi l'equivalente di 2 lattine di birra di catrame... Lavoro non troppo complesso)
tubicino di depressione rovinato: se lo segui dalla turbina dovresti riuscire a controllarlo fino al servofreno
Centraline rimappate (male probabilmente) con EGR sostituite in modo approssimativo 
Etc
Se è del 2008 (come il mio) inizia col pulire aspirazione. Ti serviranno le guarnizioni di farfalla e cassonetto e un filtro olio (lo devi togliere per fare il lavoro... Quindi già che ci sei ..) purtroppo il ritorno dei gas da EGR passa nella testa e rischia di occludere i fori (recuperi del incombusto triste,, che raffreddando nel EGR diventa catrame) . Per questo meglio usare sempre gasolio di qualità e non lasciarne mai per troppo tempo nel serbatoio...
Una volta pulita cerca di tenere il motore allegro quando riesci... La EGR viene bypassata da freddo e con alti carichi.. Fumerà un po' nero ma gli fa bene.
il debimetro anche lo puoi smontare da te (se hai un po' di dimestichezza ) e pulirlo con cautela, troverai molti video a proposito.
Se la turbina è sporca o la wastgate rovinata dovresti avere sempre il problema... Dovresti= non è detto ma è plausibile. 
E chiaramente: fai un controllo in officina con diagnosi per capire se c'è qualcos'altro 

Spero di non aver scritto caz..te a quest'ora!
Lollipibus
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
6
Anto1234
Anto1234
23/09/2019 129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 16:33:31
In risposta al messaggio di Lollipibus del 28/08/2023 alle 23:46:11

EDC sul 35c18 può uscire per diversi motivi. se è solo sporadico (quindi se ne va al ciclo chiave) puoi fare la vacanza sereno. Con alcune precauzioni: non tirare le marce per periodi lunghi (intendo per più di 15-20 oltre
i 3000rpm), cerca di usarlo tra 2000 e 3000max, monitora la temperatura acqua perché nel Daily va oltre i 90 e in quelle condizioni è più facile trovare il problema, cerca di viaggiare più leggero di acqua almeno. Se vuoi fare qualche prova vedrai che probabilmente anche da scarico e vuoto se tiri le marce ti uscirà nuovamente. Ha diverse soglie: puoi avere le sola spia ma nessuna limitazione, puoi avere una limitazione importante in coppia (fatichi a salire oltre i 2000 RPM, con la turbina che non cambia geometra...) etc Ci sono vari attori:  Turbina e wastgate Valvola EGR otturata Debimetro sporco/ difettoso Gasolio / filtro sporchi Comandp farfalla difettoso (c'è stato un richiamo Iveco in merito... Trovi info su col si come riconoscere quella con cablaggio corretto) Sistema di recupero gas otturato (i condotti di aspirazione e il cassonetto si riempiono di morcia e il motore rileva una insufficienza... Io ne tolsi l'equivalente di 2 lattine di birra di catrame... Lavoro non troppo complesso) tubicino di depressione rovinato: se lo segui dalla turbina dovresti riuscire a controllarlo fino al servofreno Centraline rimappate (male probabilmente) con EGR sostituite in modo approssimativo  Etc Se è del 2008 (come il mio) inizia col pulire aspirazione. Ti serviranno le guarnizioni di farfalla e cassonetto e un filtro olio (lo devi togliere per fare il lavoro... Quindi già che ci sei ..) purtroppo il ritorno dei gas da EGR passa nella testa e rischia di occludere i fori (recuperi del incombusto triste,, che raffreddando nel EGR diventa catrame) . Per questo meglio usare sempre gasolio di qualità e non lasciarne mai per troppo tempo nel serbatoio... Una volta pulita cerca di tenere il motore allegro quando riesci... La EGR viene bypassata da freddo e con alti carichi.. Fumerà un po' nero ma gli fa bene. il debimetro anche lo puoi smontare da te (se hai un po' di dimestichezza ) e pulirlo con cautela, troverai molti video a proposito. Se la turbina è sporca o la wastgate rovinata dovresti avere sempre il problema... Dovresti= non è detto ma è plausibile.  E chiaramente: fai un controllo in officina con diagnosi per capire se c'è qualcos'altro  Spero di non aver scritto caz..te a quest'ora!
...
Ciao, sono stato oggi in officina iveco, mi hanno fatto la diagnosi, oltre a diversi altri errori passati che non riguardavano quello uscito a me, probabilmente non erano mai stati resettati prima, hanno riscontrato un messaggio per bassa pressione turbina, hanno controllato un tubicino nero che da sopra il motore finisce credo sulla valvola EGR, che è posizionata nella parte inferiore e poi fa sulla turbina, cercavano una crepa... l'hanno trovata nel punto in cui il tubo si congiunge alla valvola EGR, hanno quindi tagliato un pezzo e ricollegata, dicono che sia stato quello il problema, secondo voi avrò risolto? cmq 120 euro x diagnosi, sostituzione di questo piccolo pezzetto (giuntato), filtro diesel (l'ho chiesto io di sostituirlo) 1 ora di lavoro

Speriamo bene, il 23 devo farci 1000km, anche se tutta pianura
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 22:01:31
ciao come ti avevo scritto molto probabilmente l'accensione della spia era dovuta alla turbina
io pensavo alta pressione . loro hanno riscontrato bassa pressione e ci sta vista la crepa trovata
mi chiedo ma tu non ti sei accorto che il mezzo rendeva meno ? sopratutto sulle salite che hai fatto 
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 22:14:10
In risposta al messaggio di turbinello del 11/09/2023 alle 22:01:31

ciao come ti avevo scritto molto probabilmente l'accensione della spia era dovuta alla turbina io pensavo alta pressione . loro hanno riscontrato bassa pressione e ci sta vista la crepa trovata mi chiedo ma tu non ti sei accorto che il mezzo rendeva meno ? sopratutto sulle salite che hai fatto 
Credo che non si avverta un calo se c'è solo una crepa. Ma appunto chiedendo il massimo della coppia il sensore legga che non c'è abbastanza depressione e accenda la spia. Magari c'è pure un calo, ma forse non così importante.
comunque è una delle cause che ti avevo descritto. Ci sta che sia quello! Ora non ti resta che provare. 
Però magari non riempirlo così tanto! Sospensioni e i freni etc sono per un 35qli...
Lollipibus
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2023 alle: 23:10:42
In risposta al messaggio di Anto1234 del 27/08/2023 alle 16:26:10

Salve, ho un arca 720glm del 2008, iveco daily 35c18 con cambio automatico, forse è stato un mio errore ma fatto sta che ieri, pieno carico(2 serbatoi acqua pieni e serbatoio gasolio pieno) 4 bici ecc ecc... mi sono messo
a fare il passo fedaia e quasi in vetta mi è uscita la spia edc rossa fissa con relativo motore in recovery e potenza mozzata...spento motore, aspettato 20min riacceso e spia spenta, tornato indietro fatta tutta la discesa, sostato 1 giorno ad alleghe, oggi con molto timore riparto, ho fatto il passo san pellegrino senza problemi, solo il tratto piu duro il camper ha sforzato parecchio ma è andato.su in seconda e terza marcia, e tutto ok Ora finirò la vacanza sperando nn si ripresenti il problema, visto che non avrò più grandi salite da fare, a casa porterò il camper in un centro iveco x fare diagnosi e relativi controlli, la mia domanda è a qualcuno di voi è mai successo una cosa simile? Sono stato io che ho esagerato andando su carico? Oppure il motore ha effettivamente qualche problema? Motore con 70mila km, sostituito da poco filtro olio ecc ecc... sempre tagliandato Grazie a chi mi saprà dare qualche utile consiglio
...
44 quintali
Credo che già vuoto sia sui 35
Keep calm e buon camper Corrado
6
Anto1234
Anto1234
23/09/2019 129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 06:41:11
In risposta al messaggio di turbinello del 11/09/2023 alle 22:01:31

ciao come ti avevo scritto molto probabilmente l'accensione della spia era dovuta alla turbina io pensavo alta pressione . loro hanno riscontrato bassa pressione e ci sta vista la crepa trovata mi chiedo ma tu non ti sei accorto che il mezzo rendeva meno ? sopratutto sulle salite che hai fatto 
Ciao, sinceramente da quanto ce l'ho, ossia circa 1 anno non ho mai notato niente... il camper va bene, io non è che ci corro ma se capita di accelerare un po il motore sale bene di giri.... salite importanti ne ho fatte qualcuna questo inverno ma senza mai alcun problema...
6
Anto1234
Anto1234
23/09/2019 129
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 06:43:59
Beh cmq speriamo sia quello... altre salite mi capiterà di farle in inverno e spero che nn riaccada... ora la mia domanda è se magari non era il caso di sostituire tutto il tubo.... e non solo un pezzettino... il ricambio però non lo trovo online... avevo pensato magari di cambiarlo io da solo... come si chiama x cercarlo?
6
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 699
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2023 alle: 07:40:15
In risposta al messaggio di Anto1234 del 12/09/2023 alle 06:43:59

Beh cmq speriamo sia quello... altre salite mi capiterà di farle in inverno e spero che nn riaccada... ora la mia domanda è se magari non era il caso di sostituire tutto il tubo.... e non solo un pezzettino... il ricambio però non lo trovo online... avevo pensato magari di cambiarlo io da solo... come si chiama x cercarlo?
Hai bisogno di uno schema di montaggio e del codice.. cerca su internet se hai un magazzino ricambi Iveco vicino a casa​​​​ o puoi andare sul sito della special*sta Daily e contattarli.  Sono molto professionali e sapranno aiutarti!
Lollipibus
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 20:32:13
In risposta al messaggio di Anto1234 del 11/09/2023 alle 16:33:31

Ciao, sono stato oggi in officina iveco, mi hanno fatto la diagnosi, oltre a diversi altri errori passati che non riguardavano quello uscito a me, probabilmente non erano mai stati resettati prima, hanno riscontrato un messaggio
per bassa pressione turbina, hanno controllato un tubicino nero che da sopra il motore finisce credo sulla valvola EGR, che è posizionata nella parte inferiore e poi fa sulla turbina, cercavano una crepa... l'hanno trovata nel punto in cui il tubo si congiunge alla valvola EGR, hanno quindi tagliato un pezzo e ricollegata, dicono che sia stato quello il problema, secondo voi avrò risolto? cmq 120 euro x diagnosi, sostituzione di questo piccolo pezzetto (giuntato), filtro diesel (l'ho chiesto io di sostituirlo) 1 ora di lavoro Speriamo bene, il 23 devo farci 1000km, anche se tutta pianura
...
Ciao,
la spiegazione logica sarebbe che la depressione che comanda egr e geometria turbina non era sufficiente ad attuare la variazione di geometria (che avviene ben dopo al coppia massima quindi è facile che la riscontri quanto spingi molto le marce) a causa della crep, la geometria ad alti regimi resta la stessa dei bassi la presisone cala e l'ecu va in fault.
Per capirlo basta che chiedi potenza ad alti regimi in modo che il turbo cambi geometria e sia alla massima pressione. Mi comprerei un elm327 per azzerare da solo gli errori in modo da poter ripartire..è una buona abitudine costa 15eur e l'app è gratis..quantomeno resetti gli errori temporanei e riparti. Io ce l'ho sempre avuta con me da piu di un decennio..mi è servita forse 5 volte ma mi ha evitato di tornare a piedi.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link