In risposta al messaggio di Volante 21 del 13/09/2024 alle 14:34:16Potrebbe essere che scarseggi AdBlue?
Salve oggi in viaggio mi si è accesa la spia motore gialla (far controllare motore) . Cerco officina in zona, circa 20km arrivo li davanti la spia si spegne e non dà più problemi. Tra l'altro il meccanico stava chiudendoe mi rimanda nel pomeriggio. Farò altri 100 km e la farò controllare a casa. Fiat ducato 2300 180cv. Avevo fatto gasolio 50km prima 40 litri altri 50 già presenti nel serbatoio. Ci sono probabilità che dipendesse da gasolio sporco? Che suggerite? Grazie Volante 21
In risposta al messaggio di Volante 21 del 13/09/2024 alle 14:34:16potrebbe essere un problema valvola sfiato vapori olio
Salve oggi in viaggio mi si è accesa la spia motore gialla (far controllare motore) . Cerco officina in zona, circa 20km arrivo li davanti la spia si spegne e non dà più problemi. Tra l'altro il meccanico stava chiudendoe mi rimanda nel pomeriggio. Farò altri 100 km e la farò controllare a casa. Fiat ducato 2300 180cv. Avevo fatto gasolio 50km prima 40 litri altri 50 già presenti nel serbatoio. Ci sono probabilità che dipendesse da gasolio sporco? Che suggerite? Grazie Volante 21
In risposta al messaggio di pischellino del 13/09/2024 alle 18:24:43A me si accesa la spia motore x problemi di cristallizzazione adblue.
potrebbe essere un problema valvola sfiato vapori olio pare sia un difetto comune, senza nessuna conseguenza per la circolazione a me è capitato, mi si è accesa spia gialla con simbolo motore e messaggio far controllaremotore collegato presa odb per la diagnostica in officina, il responso è stato quello me lo ha azzerato e la spia si era spenta, ma dopo qualche tempo si è ripresentato pare ci siano pure problemi di reperibilità del ricambio il meccanico mi ha tranquillizzato, dicendo che non corro nessun rischio, tranne la rottura di aver la spia accesa devi cmq collegare la diagnostica in una officina e ti daranno il responso, potrebbe accendersi anche per altro per ADblue scarso NO, ha altra spia e compare messaggio per livello adblue
In risposta al messaggio di Pedro2 del 13/09/2024 alle 21:11:49Il mio è del 2018, no ad blu.
A me si accesa la spia motore x problemi di cristallizzazione adblue.
In risposta al messaggio di ledzep del 14/09/2024 alle 08:25:29Ho fatto fare diagnosi, non sembrerebbe gasolio sporco, errori particolari non ne sono usciti, un qualcosa che non ho ben capito su un iniettore, ma che secondo il tecnico, non compromette nulla! Tant'è che la spia si era risenta da sola.
certamente il gasolio sporco fa accendere la spia. A me era successo in Mauritania. Immaginando la ragione non mi sono preoccupato Una volta tornato in Marocco ho fatto il pieno di Vpower e dopo un centinaio di km si è spenta
In risposta al messaggio di Volante 21 del 18/09/2024 alle 16:56:58La spia gialla è abbastanza aspecifica e si puo anche accendere per cose da poco. Quando avevo il Ducato le prima volte ero preoccupato, e telefiìonavo dall estero al meccanico, che mi ha sempre detto che se funziona senza problemi avvertibili di non preoccuparsi che non sarà nulla. Poi ho imparato a fregarmene.
Ho fatto fare diagnosi, non sembrerebbe gasolio sporco, errori particolari non ne sono usciti, un qualcosa che non ho ben capito su un iniettore, ma che secondo il tecnico, non compromette nulla! Tant'è che la spia si era risenta da sola.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2024 alle 23:04:20Oggi a distanza di circa 1000km fatti, pieno fatto con additivi per pulizia iniettori, stavo sulle colline della toscana, strada molto in salita marce basse velocità ridotta, a circa 3 /4 di serbatoio, quando stanno per incominciare le tacche rosse, nuovamente spia accesa, dopo un Po il motore perde Potenza come se andasse a tre, tre km trovo benzinaio, faccio il pieno e subito tutto torna come prima.
La spia gialla è abbastanza aspecifica e si puo anche accendere per cose da poco. Quando avevo il Ducato le prima volte ero preoccupato, e telefiìonavo dall estero al meccanico, che mi ha sempre detto che se funziona senza problemi avvertibili di non preoccuparsi che non sarà nulla. Poi ho imparato a fregarmene.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 13/09/2024 alle 14:34:16Ciao io sono possessore di Ducato 2,3 160 CV del 2021 , oramai sono tre anni che la spia gialla mi accompagna nei 39000 km , le mie vacanze sono presso le officine. Ora aspetto un nuovo responso da Fiat per capire cosa fare, ultimamente è andata in recovery e ho viaggiato a 47 fino a casa. Mi ha dato molti errori ultimo appunto FAP intasato e mi ha bloccato il motore poi controllato da officina e non era vero. Le centralina danno i numeri.
Salve oggi in viaggio mi si è accesa la spia motore gialla (far controllare motore) . Cerco officina in zona, circa 20km arrivo li davanti la spia si spegne e non dà più problemi. Tra l'altro il meccanico stava chiudendoe mi rimanda nel pomeriggio. Farò altri 100 km e la farò controllare a casa. Fiat ducato 2300 180cv. Avevo fatto gasolio 50km prima 40 litri altri 50 già presenti nel serbatoio. Ci sono probabilità che dipendesse da gasolio sporco? Che suggerite? Grazie Volante 21
In risposta al messaggio di miniguarra 2 del 11/11/2024 alle 20:44:38Ti conviene sistemare, alla prossima revisione non passa se c'è qualche spia di anomalia accesa
Ciao io sono possessore di Ducato 2,3 160 CV del 2021 , oramai sono tre anni che la spia gialla mi accompagna nei 39000 km , le mie vacanze sono presso le officine. Ora aspetto un nuovo responso da Fiat per capire cosa fare,ultimamente è andata in recovery e ho viaggiato a 47 fino a casa. Mi ha dato molti errori ultimo appunto FAP intasato e mi ha bloccato il motore poi controllato da officina e non era vero. Le centralina danno i numeri.
In risposta al messaggio di Volante 21 del 10/11/2024 alle 20:14:55Quando avevo il Ducato, in montagna con poco gasolio si accendeva la spia motore e il meccanico mi disse che con poco gasolio nel serbatoio, il gasolio che ritorna se è molto caldo (in salita) non riesce a raffreddarsi e quindi la spia si accende per il gasolio troppo caldo.
Oggi a distanza di circa 1000km fatti, pieno fatto con additivi per pulizia iniettori, stavo sulle colline della toscana, strada molto in salita marce basse velocità ridotta, a circa 3 /4 di serbatoio, quando stanno perincominciare le tacche rosse, nuovamente spia accesa, dopo un Po il motore perde Potenza come se andasse a tre, tre km trovo benzinaio, faccio il pieno e subito tutto torna come prima. visto che da una diagnosi precedente non erano emersi errori. secondo voi come procederebbe? Cambio filtro gasolio? Oppure... ogni consiglio è ben accetto.
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In risposta al messaggio di miniguarra 2 del 11/11/2024 alle 20:44:38Strano, di solito non riescono a risolvere i problemi fino a che il mezzo è in garanzia, ma poi magicamente scaduta la garanzia li risolvono, ..... e scrivono
Ciao io sono possessore di Ducato 2,3 160 CV del 2021 , oramai sono tre anni che la spia gialla mi accompagna nei 39000 km , le mie vacanze sono presso le officine. Ora aspetto un nuovo responso da Fiat per capire cosa fare,ultimamente è andata in recovery e ho viaggiato a 47 fino a casa. Mi ha dato molti errori ultimo appunto FAP intasato e mi ha bloccato il motore poi controllato da officina e non era vero. Le centralina danno i numeri.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/11/2024 alle 23:00:46Buongiorno:
Quando avevo il Ducato, in montagna con poco gasolio si accendeva la spia motore e il meccanico mi disse che con poco gasolio nel serbatoio, il gasolio che ritorna se è molto caldo (in salita) non riesce a raffreddarsi equindi la spia si accende per il gasolio troppo caldo. Comunque che nel Ducato la spia gialla ogni tanto si accenda, capita, anche per cose minime, il meccanico mi disse che se il mezzo funziona bene come sempre, di non farci caso che poi dopo qualche avviamento si spegne.
In risposta al messaggio di oigroig del 12/11/2024 alle 09:32:49Non lo so neppure io se fosse giusto cio che diceva il meccanico, ma la spia si accendeva solo con serbatoio sotto a 1/4 e in passi di montagna in estate, con il pieno mai successo.
Buongiorno: Le spie segnalano che c'è un qualcosa che non va. Dire che con poco gasolio in montagna la spia gialla si accenda ,questo non l' ho mai sentito in concessionaria dove lavoravo. X capire se era vero quello cheil suo meccanico diceva bastava arrivare in montagna con 3/4 di serbatoio di gasolio e vedere se succedeva lo stesso. Certamente su motori di ultima generazione le spie sono più propense ad accendersi visto la presenza massiccia di sonde/sensori in ogni posto Specialmente se si percorre brevi tratti Giorgio
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2024 alle 11:40:58Oggi ho fatto fare cambio filtro gasolio, e controllo errori, È stato rilevato un errore di elettronica tra centralina ed iniettori, codice P12146 - centralina comando Iniettori- ero da un meccanico non idoneo ad approfondire la cosa senza rischiare di restare bloccato li. Mi ha eliminato l'errore, fatto la stampa ed ha detto di vedere se la cosa si ripete. Nel frattempo ho ordinato su internet un dispositivo blu tour per fare analisi in autonomia nel caso ricapitasse.
Non lo so neppure io se fosse giusto cio che diceva il meccanico, ma la spia si accendeva solo con serbatoio sotto a 1/4 e in passi di montagna in estate, con il pieno mai successo. Motore Ducato 3.0 del 2007
In risposta al messaggio di Volante 21 del 14/11/2024 alle 17:39:00Per quelle cose io di solito mi appoggio a un officina autorizzata BOSCH che sono specialisti per la iniezione. Fortunatamente per ora solo con l auto della moglie che ha un diesel Mjet 1.3 Fiat e che qualche grana ogni tanto la da ma hanno sempre risolto.
Oggi ho fatto fare cambio filtro gasolio, e controllo errori, È stato rilevato un errore di elettronica tra centralina ed iniettori, codice P12146 - centralina comando Iniettori- ero da un meccanico non idoneo ad approfondirela cosa senza rischiare di restare bloccato li. Mi ha eliminato l'errore, fatto la stampa ed ha detto di vedere se la cosa si ripete. Nel frattempo ho ordinato su internet un dispositivo blu tour per fare analisi in autonomia nel caso ricapitasse.
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In risposta al messaggio di Volante 21 del 14/11/2024 alle 17:39:00ti ha detto anche quale iniettore è?
Oggi ho fatto fare cambio filtro gasolio, e controllo errori, È stato rilevato un errore di elettronica tra centralina ed iniettori, codice P12146 - centralina comando Iniettori- ero da un meccanico non idoneo ad approfondirela cosa senza rischiare di restare bloccato li. Mi ha eliminato l'errore, fatto la stampa ed ha detto di vedere se la cosa si ripete. Nel frattempo ho ordinato su internet un dispositivo blu tour per fare analisi in autonomia nel caso ricapitasse.
In risposta al messaggio di Laikone del 15/11/2024 alle 19:19:35...l'ha rifatto, dopo circa 1500 km, spento il motore, un paio di volte e si è spenta, non ho fatto la diagnosi perché era buio.
ti ha detto anche quale iniettore è? A parte questo, solitamente, a parte rari casi, quando si parla di iniettori con problemi, in realtà è il cablaggio/connettore degli iniettori che non ha una buona connessione. Perprovare, accenderei il motore al minimo e proverei a toccare il connettore di ogni singolo iniettore, appena senti cambiare il rumore al motore lo hai trovato. PS: quando farai la prova tocca i connettori delicatamente, perchè se li tocchi con troppa energia non riuscirai a trovare quello che ha il problema, perchè sarai tu con la tua forza a risolvere il problema di contatto momentaneamente...