In risposta al messaggio di iw5ci del 18/07/2018 alle 20:27:03il tecnico Fiat ha individuato subito il guasto perchè è ricorrente ,è normale che in conc. siano piu informati.Per fare un esempio su alcuni mezzi Iveco saltava il sensore pressione nel collettore aspirazione, la centralina ( che non è una persona ne un meccanico) segnava turbina insufficiente.,per cui ,il meccanico onesto,conoscendo il problema cambiava il sensore,mentre il disonesto cambiava la turbina , e poi il sensore.Questo è uno dei tanti motivi per cui preferisco andare nelle concessionarie ufficiali
Ieri dovevo andare dal meccanico per ricaricare il condizionatore. Domenica si e' anche accesa la spia motore e quindi con l'occasione l'ho fatto vedere. Per fortuna niente di grave, un tubo in gomma della wastegate fessurato.La cosa curiosa e' che lo scanner obd che possiedo, mi dava come errore errore sulla regolazione della valvola a farfalla, invece il tester dell'officina Fiat ha individuato subito il problema sul tubo della wastegate. Sembra che i tester obd generici non azzecchino con sicurezza gli errori delle centraline... Con 70 euro ho cambiato 2 tubi e ricaricato il condizionatore (mai caricato in 7 anni) adesso sembra la siberia, prima era solo frescolino.. Andrea IW5CI
In risposta al messaggio di morodirho del 18/07/2018 alle 20:52:32Moro io invece preferisco non andare dal concessionario ufficiale, visto che quando vi sono stato l'ultima volta per "spia errore motore" diagnosticata "iniettore cilindro #4", cosa nota a tutti essere il cablaggio, mi sono sentito chiedere quasi 800€ di cablaggio motore (intero) per un totale di oltre 1100€ di spesa... il tutto invece costato 9€ di connettore Bosch e qualche € per una colazione all'elettrauto...
il tecnico Fiat ha individuato subito il guasto perchè è ricorrente ,è normale che in conc. siano piu informati.Per fare un esempio su alcuni mezzi Iveco saltava il sensore pressione nel collettore aspirazione, la centralina( che non è una persona ne un meccanico) segnava turbina insufficiente.,per cui ,il meccanico onesto,conoscendo il problema cambiava il sensore,mentre il disonesto cambiava la turbina , e poi il sensore.Questo è uno dei tanti motivi per cui preferisco andare nelle concessionarie ufficiali
In risposta al messaggio di RobVision del 20/07/2018 alle 08:47:43evlidentemente hai trovato il conc. sbagliato, per quello che mi riguarda non ho mai imbrogliato e ho sempre cercato la soluzione migliore , sia meccanicamente che economicamente nei riguardi del cliente, forse anche perchè non ero il ''padrone'' della conc. , e a me interessava che il cliente tornasse (in caso di bisogno) per avere sempre lavoro assicurato , in modo di poter avanzare determinate pretese nei confronti della proprieta' in termini di salario
Moro io invece preferisco non andare dal concessionario ufficiale, visto che quando vi sono stato l'ultima volta per spia errore motore diagnosticata iniettore cilindro #4, cosa nota a tutti essere il cablaggio, mi sono sentitochiedere quasi 800€ di cablaggio motore (intero) per un totale di oltre 1100€ di spesa... il tutto invece costato 9€ di connettore Bosch e qualche € per una colazione all'elettrauto... E bada bene che avevo trovato la circolare FIAT che indicava il pezzo di cablaggio da cambiare (nemmeno 1mt di cablaggio) ad un costo inferiore a 100€, mi sono sentito rispondere che quella valeva fino alla data di xyz, dopo di che si poteva sostituire solo ed esclusivamente il cablaggio motore completo. Adesso tutta la manutenzione la faccio altrove, i pezzi li acquisto da ricambista e per quelli particolari (ad esempio coppia di ingranaggi della V marcia) vado direttamente al magazzino FIAT a rifornirmi, ma in officina faccio conto di non metterci più piede mancando totalmente la fiducia in quello che mi dicono. La fiducia è parte integrante del servizio, non andrei mai da un medico che mi dice cose diverse da quelle reali. Sono cosciente del fatto che non sono tutti uguali, ma per me nella mia zona è così.
Buongiorno, il lavoro fatto è molto bello ed esaustiva sopratutto per un neofita come me ma il file dove si ...
Miciotron5000 - 2025-04-09 22:21:09
ottimo camper
asekoi - 2025-04-09 11:03:36
Complimenti Davide, bello il diario, belle le foto e bello il viaggio. Come sempre trovo, nei tuoi scritti, ta...
Roberto CG - 2025-04-08 11:16:09
Davvero bello
TruceBaldazzi - 2025-04-03 14:15:21