In risposta al messaggio di parsifal1 del 13/07/2021 alle 14:47:47Come dicevano i trettre di drive in, a me ma pare na struzzata
Ciao a tutti, volevo sapere se a qualcuno è già capitato, io ho un Ford mk7 155hp del 2015, mi era già successo che ogni tanto(forse 3/4 volte in 6 anni) mi si accendesse la spia motore e successivamente perdevo potenza,mi fermavo, spegnevo il motore, riaccendevo e tutto ok...domenica no. Spia fissa, ieri faccio fare diagnostica da meccanico e mi dice che è tutto ok, non è la valvoal EGR che sospettavo ma è solo un problema di turbina che si blocca ( non ho ben capito se è sporca o arrugginita) perchè viene usato poco ed a marce alte. Premetto che in autostrada io viaggio sempre con il cruise inserito. Mi ha detto che posso viaggiare e se dovesse bloccarsi del tutto bisogna revisionarla. A qualcuno è già capitato? e se si come avete risolto. Grazie a tutti parsifal
In risposta al messaggio di parsifal1 del 13/07/2021 alle 14:47:47Buongiorno,
Ciao a tutti, volevo sapere se a qualcuno è già capitato, io ho un Ford mk7 155hp del 2015, mi era già successo che ogni tanto(forse 3/4 volte in 6 anni) mi si accendesse la spia motore e successivamente perdevo potenza,mi fermavo, spegnevo il motore, riaccendevo e tutto ok...domenica no. Spia fissa, ieri faccio fare diagnostica da meccanico e mi dice che è tutto ok, non è la valvoal EGR che sospettavo ma è solo un problema di turbina che si blocca ( non ho ben capito se è sporca o arrugginita) perchè viene usato poco ed a marce alte. Premetto che in autostrada io viaggio sempre con il cruise inserito. Mi ha detto che posso viaggiare e se dovesse bloccarsi del tutto bisogna revisionarla. A qualcuno è già capitato? e se si come avete risolto. Grazie a tutti parsifal
In risposta al messaggio di Faoo del 14/07/2021 alle 21:09:08Ciao, come hai risolto?
Ho avuto lo stesso problema in passato, non è la turbina che si blocca, ma la geometria variabile.
In risposta al messaggio di parsifal1 del 15/07/2021 alle 11:27:13Mi hanno proposto 2 soluzioni, la prima revisionare turbina e attuatore della geometria variabile con un anno di garanzia, la seconda provare a pulire il tutto e lubrificare le parti dell attuatore, a una cifra ben diversa dalla prima soluzione ma con risultati incerti, alla fine ho continuato ad usarlo così, la cosa capitava raramente e con uno spegnimento e riaccensione tutto si risolveva , poi ho venduto il camper ma non per questo problema, ti dirò sono in contatto con l'attuale proprietario in 3 anni di utilizzo a lui non è mai capitato.
Ciao, come hai risolto?
In risposta al messaggio di parsifal1 del 15/07/2021 alle 11:27:13Forse il mio era dovuto solo a del gasolio sporco che aveva sporcato l attuatore, ho omesso che avevo fatto la terza soluzione proposta dal mio meccanico, aveva liberato la geometria variabile dall attuatore e fatto un po' di ginnastica spruzzando del pulitore e sbloccante meccanico, lavoro di 15 minuti ma forse è stato risolutivo.
Ciao, come hai risolto?