In risposta al messaggio di Fuloff del 07/07/2024 alle 09:56:15La centralizzata dovrebbe avere una centralina per con suo, quando dici non funziona vuol dire che va giù poi torna su ? Comunque potresti avere un cavo spelato che da falsi contatti oppure il micro sul portellone difettoso che segnala sempre aperto e inganna la centralina.
Ciao a tutti, ho un problema con il mio Fiat Ducato 250 del 2014. La spia delle portiere aperte è sempre accesa e segnala il portellone posteriore. Ho verificato diverse volte l’integrità dei cavi nel portellone posterioredestro, ma non ho trovato nulla di anomalo. Inoltre, la chiusura centralizzata ha smesso di funzionare, il che significa che il portellone destro, non avendo una serratura a chiave, rimane sempre aperto. Ho provato anche a staccare il connettore della serratura posteriore, ma la spia rimane accesa e il van non si chiude. Qualcuno ha avuto un problema simile o sa come risolverlo? Ogni suggerimento è ben accetto. Grazie!
In risposta al messaggio di simons del 07/07/2024 alle 10:51:49Ciao e grazie per la risposta.
La centralizzata dovrebbe avere una centralina per con suo, quando dici non funziona vuol dire che va giù poi torna su ? Comunque potresti avere un cavo spelato che da falsi contatti oppure il micro sul portellone difettosoche segnala sempre aperto e inganna la centralina. Comunque se non riesci a chiudere intanto cerca il fusibile e se protegge solo quella linea lo togli e vai in manuale, se invece ha anche altri servizi guarda se ne puoi fare a meno i no.
In risposta al messaggio di Fuloff del 07/07/2024 alle 11:05:15Allora io escluderei la serratura del portellone in modo da vedere se con il telecomando la centralizzata funziona, se è così il problema c'è l hai nel modulo del portellone, dopo di che se invece non va proverei con una lampada a vedere cosa succede al portellone quando chiudi.
Ciao e grazie per la risposta. quando dico che non funziona la chiusura centralizzata intendo in chiusura. Ad esempio se col telecomando provo a chiudere il mezzo le frecce lampeggiano ma non succede nulla, ma se ho chiusocon la chiave e premo il pulsante di apertura allora, anche la serratura posteriore, si apre. Ho controllato i cavi nel portellone posteriore e li ho fasciati nei punti che sembravano un po’ indeboliti. Ma scollegando completamente il connettore non dovrebbe almeno rimuovere l’errore? Per il problema più immediato è almeno riuscire a chiudere il portellone laterale che non ha la serratura a chiave. Considera che prima di scollegare il connettore, mentre ero in marcia la spia faceva accendi e spegni rapidamente, col collegamento rimosso sta sempre accesa, ma almeno mi sono evitato mille segnali acustici. Ho ordinato una nuova chiusura posteriore, ma temo non risolverà il problema. Tu dici che, rimuovendo il fusibile(hai idea di quale sia?) della linea potrei, temporaneamente risolvere? Grazie mille
In risposta al messaggio di Fuloff del 07/07/2024 alle 11:05:15Ma scollegando completamente il connettore non dovrebbe almeno rimuovere l’errore
Ciao e grazie per la risposta. quando dico che non funziona la chiusura centralizzata intendo in chiusura. Ad esempio se col telecomando provo a chiudere il mezzo le frecce lampeggiano ma non succede nulla, ma se ho chiusocon la chiave e premo il pulsante di apertura allora, anche la serratura posteriore, si apre. Ho controllato i cavi nel portellone posteriore e li ho fasciati nei punti che sembravano un po’ indeboliti. Ma scollegando completamente il connettore non dovrebbe almeno rimuovere l’errore? Per il problema più immediato è almeno riuscire a chiudere il portellone laterale che non ha la serratura a chiave. Considera che prima di scollegare il connettore, mentre ero in marcia la spia faceva accendi e spegni rapidamente, col collegamento rimosso sta sempre accesa, ma almeno mi sono evitato mille segnali acustici. Ho ordinato una nuova chiusura posteriore, ma temo non risolverà il problema. Tu dici che, rimuovendo il fusibile(hai idea di quale sia?) della linea potrei, temporaneamente risolvere? Grazie mille
In risposta al messaggio di B747 del 14/07/2024 alle 23:48:17Dopo varie prove, ho scoperto che anche il portellone laterale fa parte del sistema del posteriore, infatti tenendo premuto lo switch del sensore di chiusura laterale, la centralizzata funziona. Pensavo fosse il sensore, ma anche sostituendolo non funziona, quindi credo che sia un problema di allineamento del portellone. Qualche idea su come regolarlo?
Ma scollegando completamente il connettore non dovrebbe almeno rimuovere l’errore ritengo di poter escludere questa logica di funzionamento, tutti i sensori di sicurezza generalmente funzionano con il normalmente chiusoovvero per spegnere la spia relativa ci deve essere continuità tra i 2 poli. Quando ad esmepio la porta viene aperta il micro interrompe il collegamento e la spia si accende. Se funzionasse al contrario (spia accesa con contatto aperto) non risponderebbe ai criteri di sicurezza perchè, in caso di interruzione del cavo (per usura o, appunto, per un connettore erroneamente scollegato) si avrebbe la falsa informazione che farebbe credere che la porta è chiusa (con tutti i rischio del caso). Organizzando le cose in questo modo, un problema sulla linea provoca questo problema constringendoci ad analizzare e risolvere il difetto. (p.s. anche la spia delle cinture allacciate funziona con lo stesso principio) Per tamponare il problema e far chiudere la centralizzata, dovresti riuscire a trovare la coppia di cavi del sensore e ponticellarli tra loro
In risposta al messaggio di Fuloff del 15/07/2024 alle 08:32:54si, portellone laterale e posteriore danno lo stesso allarme, a differenza delle porte anteriori che sono differenziate.
Dopo varie prove, ho scoperto che anche il portellone laterale fa parte del sistema del posteriore, infatti tenendo premuto lo switch del sensore di chiusura laterale, la centralizzata funziona. Pensavo fosse il sensore, ma anche sostituendolo non funziona, quindi credo che sia un problema di allineamento del portellone. Qualche idea su come regolarlo? Grazie mille
In risposta al messaggio di Fuloff del 15/07/2024 alle 08:32:54Non so se ho capito il problema, ma provare a mettere un gommino adesivo in modo che prema meglio sullo switch? Sempre se possibile visto che non so come e dove sia.
Dopo varie prove, ho scoperto che anche il portellone laterale fa parte del sistema del posteriore, infatti tenendo premuto lo switch del sensore di chiusura laterale, la centralizzata funziona. Pensavo fosse il sensore, ma anche sostituendolo non funziona, quindi credo che sia un problema di allineamento del portellone. Qualche idea su come regolarlo? Grazie mille
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2024 alle 13:06:09non ricordo con matematica certezza, ma credo che gli switch siano posti dentro le serrature e non con il classico pulsantino di antica memoria
Non so se ho capito il problema, ma provare a mettere un gommino adesivo in modo che prema meglio sullo switch? Sempre se possibile visto che non so come e dove sia. Se il portellone scorrevole fosse fuori squadro si vedrebbe dalle fughe tutto attorno quando è chiuso.
In risposta al messaggio di B747 del 15/07/2024 alle 13:12:03Dovevo immaginare che nulla è piu come una volta
non ricordo con matematica certezza, ma credo che gli switch siano posti dentro le serrature e non con il classico pulsantino di antica memoria
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/07/2024 alle 14:15:31sante parole! :-D
Dovevo immaginare che nulla è piu come una volta
In risposta al messaggio di Fuloff del 07/07/2024 alle 09:56:15Devi registrare il portellone laterale in modo che chiuda di più nella sua parte posteriore.
Ciao a tutti, ho un problema con il mio Fiat Ducato 250 del 2014. La spia delle portiere aperte è sempre accesa e segnala il portellone posteriore. Ho verificato diverse volte l’integrità dei cavi nel portellone posterioredestro, ma non ho trovato nulla di anomalo. Inoltre, la chiusura centralizzata ha smesso di funzionare, il che significa che il portellone destro, non avendo una serratura a chiave, rimane sempre aperto. Ho provato anche a staccare il connettore della serratura posteriore, ma la spia rimane accesa e il van non si chiude. Qualcuno ha avuto un problema simile o sa come risolverlo? Ogni suggerimento è ben accetto. Grazie!
In risposta al messaggio di Fuloff del 07/07/2024 alle 09:56:15Dando per scontato che i contatti siano privi di ossidazione, una prova la puoi fare spessorando dietro alla cornice di gomma oppure smontandolo e farlo aderire direttamente ai contatti di chiusura e nel mentre azioni il telecomando...se funziona, il problema sta lì.