In risposta al messaggio di Nigu79 del 09/12/2020 alle 20:59:27La sparo, secondo me è la spia che indica lo scalino aperto!
Buonasera a tutti, sono Nicola scrivo dalla Sardegna, dopo tanto tempo, dopo esser riusciti a metter da parte qualche soldo, con mia moglie abbiamo deciso di comprare un vecchio camper con cui girare la nostra regione insiemeai nostri figli, finalmente circa 40 giorni fa siamo riusciti ad acquistare un piccolo Mobilvetta su Ford Transit 2500 del 1991, seguendo i vostri consigli ho effettuato qualche modifica (batteria in serie, acquisto pannelli ...) ora purtroppo devo chiedervi una mano per una spia che si è accesa nel cruscotto del camper, si tratta di una spia rossa, esterna al quadro (sembra sia stata montata in un momento successivo), la spia è collegata a un cavetto che va a finire nel quadro dei fusibili e più precisamente in quello della temperatura del radiatore e del livello della benzina (numero 5 dalla foto), premetto che il camper ha 117000 km, il filtro gasolio, olio e aria cambiati da poco, al momento tra quarantena e brutto tempo l'ho usato solo due volte,, la prima volta percorso breve, 70 km ad andare e 70 a tornare, velocità media di 80 kmh max di 100, su una salita molto ripida e con tornati in seconda non spingeva, ho dovuto fare almeno 500 metri in prima a 20 kmh, per il resto è andato bene, nella giornata di ieri invece si è accesa la spia, abbiamo percorso di rientro prima 80km poi dopo una pausa pranzo di alcune ora (sotto il diluvio universale) abbiamo ripreso la marcia e dopo circa 20 km, tra curve discese e salite (non ripide) si è accesa la spia, ho quindi accostato, spento il motore e riacceso ma la spia dopo 2 minuti è tornata, e ci ha accompagnato per altri 40 km fino a casa (strada senza salite), una volta parcheggiato, l'ho riacceso dopo 30 minuti e la spia è rimasta spenta... Ora purtroppo non ho il manuale, non capisco molto di motori, ho letto i vostri post vecchi di diversi anni dove si parla di possibili problemi alla pompa , però la cosa strana è che il camper ha continuato a camminare senza mostrare alcun problema, senza cambiare rumore... voi avete idea di cosa possa essere? Il gioco è poco ma quando dura è bello!
In risposta al messaggio di Szopen del 10/12/2020 alle 05:07:12Grazie per le risposte, purtroppo non credo sia la spia delli scalino perché comunque è sempre rimasto chiuso per il viaggio e se lo apro comunque non si accende, per quanto riguarda il gasolio l'asticella è oltre il primo quarto... Questo fine settimana provo a seguire meglio il cavo, speriamo bene
Buongiorno e complimenti per l'acquisto del camper, saggia decisione. Posso dirvi che il mio camper è simile al vostro ed anch'io ho quella spia nella stessa posizione. Di sicuro è una spia messa successivamente all'acquistoe a quanto descritto sembra sia per indicare la riserva del gasolio poiché, se controllate nel quadro strumenti, il livello del carburante è segnalato solo dalla lancetta è la riserva del carburante viene indicata nella parte bassa solo con una fascia rossa, senza nessuna spia di serie. A me, comunque quella spia è stata installata per indicare lo scalino aperto. Ad ogni modo, se potete, chiedete al vecchio proprietario, sicuramente saprà dirvi meglio. Tanti, tantissimi buoni km. Ciro.
In risposta al messaggio di Nigu79 del 09/12/2020 alle 20:59:27Il primo camper che ho acquistato nel 2000 é stato un rimor koala 130 su ford transit 2500 diesel aspirato, che ho rivenduto dopo quattro anni... é un motore che conosco abbastanza bene con i suoi pregi e difetti... il pregio maggiore era che con qualsiasi temperatura tropicale o glaciale, partiva sempre con mezzo giro del motorino d'avviamento, era un mulo... non conosceva ostacoli anche perché era un gemellato, però in salita aveva i suoi grandi limiti, che é stato uno dei due motivi principali per cui l'ho sostituito... la goccia che ha fatto traboccare il vaso è stato l'anno delle vacanze estive in val d'aosta, che per raggiungere la thuille nei tornanti dovevo mettere la prima marcia... e poi per molti tratti sono salito in seconda... con la lancetta della temperatura dell'acqua vicino alla zona rossa... ma il top é stato quando nei giorni successivi siamo andati in val veny... la lancetta della temperatura dell'acqua completamente in zona rossa... e ricordo di avermi fermato in un piccolo parcheggio vicino ad una chiesetta per far raffreddare il motore... dopo questa esperienza ho montato sul davanti del radiatore un elettroventola che azionavo tramite un pulsante quando vedevo la temperatura salire, il tutto collegato ad una spia rossa come quella che hai tu nel cruscotto, che mi indicava l'accensione dell'elettroventola... quindi controlla se gli hanno montato sul radiatore una ventola supplementare per il raffreddamento, che bisogna azionare quando si accende la spia rossa... Questi motori purtroppo soffrono molto in salita solo quando il gruppo viscoso della ventola di raffreddamento del radiatore si stara...
Buonasera a tutti, sono Nicola scrivo dalla Sardegna, dopo tanto tempo, dopo esser riusciti a metter da parte qualche soldo, con mia moglie abbiamo deciso di comprare un vecchio camper con cui girare la nostra regione insiemeai nostri figli, finalmente circa 40 giorni fa siamo riusciti ad acquistare un piccolo Mobilvetta su Ford Transit 2500 del 1991, seguendo i vostri consigli ho effettuato qualche modifica (batteria in serie, acquisto pannelli ...) ora purtroppo devo chiedervi una mano per una spia che si è accesa nel cruscotto del camper, si tratta di una spia rossa, esterna al quadro (sembra sia stata montata in un momento successivo), la spia è collegata a un cavetto che va a finire nel quadro dei fusibili e più precisamente in quello della temperatura del radiatore e del livello della benzina (numero 5 dalla foto), premetto che il camper ha 117000 km, il filtro gasolio, olio e aria cambiati da poco, al momento tra quarantena e brutto tempo l'ho usato solo due volte,, la prima volta percorso breve, 70 km ad andare e 70 a tornare, velocità media di 80 kmh max di 100, su una salita molto ripida e con tornati in seconda non spingeva, ho dovuto fare almeno 500 metri in prima a 20 kmh, per il resto è andato bene, nella giornata di ieri invece si è accesa la spia, abbiamo percorso di rientro prima 80km poi dopo una pausa pranzo di alcune ora (sotto il diluvio universale) abbiamo ripreso la marcia e dopo circa 20 km, tra curve discese e salite (non ripide) si è accesa la spia, ho quindi accostato, spento il motore e riacceso ma la spia dopo 2 minuti è tornata, e ci ha accompagnato per altri 40 km fino a casa (strada senza salite), una volta parcheggiato, l'ho riacceso dopo 30 minuti e la spia è rimasta spenta... Ora purtroppo non ho il manuale, non capisco molto di motori, ho letto i vostri post vecchi di diversi anni dove si parla di possibili problemi alla pompa , però la cosa strana è che il camper ha continuato a camminare senza mostrare alcun problema, senza cambiare rumore... voi avete idea di cosa possa essere? Il gioco è poco ma quando dura è bello!
In risposta al messaggio di Nigu79 del 14/12/2020 alle 12:13:29Meglio così...
Ho seguito il cavetto e fortunatamente avevo sbagliato, finisce nel gradino, deve esserci qualche falso contatto o forse con la pioggia è andato in tilt, grazie mille per i consigli!