In risposta al messaggio di Meis del 11/03/2023 alle 16:37:00Hai già individuato il problema, è la pompa
Salve vi chiedo aiuto per il mio Ford Transit 2.5 del 1996, l'ho portato dal meccanico per fargli fare la distribuzione, arrivo davanti alla sua officina e giro la chiave la tolgo e il motore resta acceso per 5 secondipoi si spenge riprovo 2 volte e fa uguale, e si accende la spia motore rossa, il meccanico mi fa la distribuzione, non riesce a vedere il guasto da pc perche non ha il cavetto per questi mezzi vecchi. Riprendo il mezzo sempre con il problema del blocco chiave, e mentre vado sento che il motore non va più come prima, non ha potenza, è fiacco, in salita non ne parliamo. Ho sentito il meccanico e m'ha detto che la sostituzione della cinghia non influisce, è vero che quando si è accesa la spia io non l'ho provato subito, fatto stà che ora non so che fare: sarà questa benedetta pompa lucas o è il blocco chiavi, ma il bello di punto in bianco senza nessun preavviso, va bene che è vecchio... Scusatemi per il poema, aspetto un vostro consiglio Mei
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/03/2023 alle 16:58:24ma pensi che sia stata una fatalità che mi sia sia rotta prima o dopo aver fatto la distribuzione ?
Hai già individuato il problema, è la pompa
In risposta al messaggio di Meis del 11/03/2023 alle 17:20:51Certo, la distribuzione no conta nulla, se il problema ha iniziato a manifestarsi prima, è ovvio che in quel momento ha iniziato a rompersi, il meccanico non c'entra nulla
ma pensi che sia stata una fatalità che mi sia sia rotta prima o dopo aver fatto la distribuzione ?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/03/2023 alle 17:35:36ma secondo te posso viaggiare cosi ? si va piano ,ma il motore si sforza e causa guasti o sai se qualche camperista è viaggiato cosi per un pò il costo per ripararla o sostituirla con una bosch è notevole
Certo, la distribuzione no conta nulla, se il problema ha iniziato a manifestarsi prima, è ovvio che in quel momento ha iniziato a rompersi, il meccanico non c'entra nulla
In risposta al messaggio di Meis del 11/03/2023 alle 17:54:54Inizia a portarlo da un vecchio pompista e fatti fare una diagnosi certa
ma secondo te posso viaggiare cosi ? si va piano ,ma il motore si sforza e causa guasti o sai se qualche camperista è viaggiato cosi per un pò il costo per ripararla o sostituirla con una bosch è notevole poi mi sorge un dubbio ci stà che il problema che mi si spenge dopo potrebbe essere la pompa e non il blocchetto chiave
In risposta al messaggio di Meis del 11/03/2023 alle 16:37:00Da quello che scrivi è la pompa.Il fatto che non si spenga subito è dovuto(di solito) al solenoide che è sporco da limatura della pompa o zozzerie presenti nel sebatoio che hanno attraversato il filtro gasolio(poco probabile)
Salve vi chiedo aiuto per il mio Ford Transit 2.5 del 1996, l'ho portato dal meccanico per fargli fare la distribuzione, arrivo davanti alla sua officina e giro la chiave la tolgo e il motore resta acceso per 5 secondipoi si spenge riprovo 2 volte e fa uguale, e si accende la spia motore rossa, il meccanico mi fa la distribuzione, non riesce a vedere il guasto da pc perche non ha il cavetto per questi mezzi vecchi. Riprendo il mezzo sempre con il problema del blocco chiave, e mentre vado sento che il motore non va più come prima, non ha potenza, è fiacco, in salita non ne parliamo. Ho sentito il meccanico e m'ha detto che la sostituzione della cinghia non influisce, è vero che quando si è accesa la spia io non l'ho provato subito, fatto stà che ora non so che fare: sarà questa benedetta pompa lucas o è il blocco chiavi, ma il bello di punto in bianco senza nessun preavviso, va bene che è vecchio... Scusatemi per il poema, aspetto un vostro consiglio Mei
In risposta al messaggio di Paolol del 12/03/2023 alle 11:19:12grazie per tutti i vostri consigli e disponibilità il problema alla fine era il solenoide guasto , sostituito è tornato tutto normale speriamo che duri , il pompista dove ho portato il mezzo , vecchio pompisti di una volta , ma detto che la bosch non produce più la pompa con il kit , che andrebbe montata al posto della lucas , speriamo che regga
Da quello che scrivi è la pompa.Il fatto che non si spenga subito è dovuto(di solito) al solenoide che è sporco da limatura della pompa o zozzerie presenti nel sebatoio che hanno attraversato il filtro gasolio(poco probabile)La spia rossa è segnale di malfunzionamento alimentazione,ma nel caso transit è quasi certamente la pompa. Puoi provare a spruzzare con disossidante per circuiti elettrici il cablaggio della pompa,puoi provare a cambiare il filtro gasolio e guardare i collegamenti con la batteria se sono ben collegati/crimpati.Potresti scollegare per un pochino la batteria.Questi consigli sono a costo 0 e li puoi fare ovunque,non c'è bisogno di un'officina. Senza illuderti,difficilmente risolverai,peò tentare non nuoce. Non ho capito il fatto della chiave però. Oltre ad andare in recovery,fuma? Portalo comunque da un pompista vecchio ed abile e non andarci in giro(se è in recovery non dovrebbe andare a più dei 60/70kmh). Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di Meis del 08/04/2023 alle 22:58:24Che la Bosch non produca più la pompa con il kit può anche essere ma sul mercato ci sono alternative similari che sono ugualmente funzionali, ma ci sono anche pompisti che sono in grado revisionare/modificare le Bosch meccaniche per aspirato usate e darti una valida soluzione
grazie per tutti i vostri consigli e disponibilità il problema alla fine era il solenoide guasto , sostituito è tornato tutto normale speriamo che duri , il pompista dove ho portato il mezzo , vecchio pompisti di una volta , ma detto che la bosch non produce più la pompa con il kit , che andrebbe montata al posto della lucas , speriamo che regga
In risposta al messaggio di eolo 58 del 10/04/2023 alle 09:03:30sicuramente ci sono altri produttori , mi sembra di aver capito che i vari pompisti i pompisti si riforniscono da vari rivenditori ,probabilmente i vecchi pompisti non vanno tanto a cercare nuovi rivenditori , questo dove ho portato il camper non ha trovato nessun problema a trovare il solenoide , un altro ma fatto un monte di storie dicendomi che non si trova più nulla , in sintesi penso che bisogna avere fortuna nel trovare un pompista in gamba con i giusti fornitori , su ebay la si trova ancora
Che la Bosch non produca più la pompa con il kit può anche essere ma sul mercato ci sono alternative similari che sono ugualmente funzionali, ma ci sono anche pompisti che sono in grado revisionare/modificare le Bosch meccaniche per aspirato usate e darti una valida soluzione
In risposta al messaggio di Meis del 10/04/2023 alle 10:56:24Oggi con internet si trova praticamente tutto, l’unica cosa che non puoi comprare è la salute
sicuramente ci sono altri produttori , mi sembra di aver capito che i vari pompisti i pompisti si riforniscono da vari rivenditori ,probabilmente i vecchi pompisti non vanno tanto a cercare nuovi rivenditori , questo doveho portato il camper non ha trovato nessun problema a trovare il solenoide , un altro ma fatto un monte di storie dicendomi che non si trova più nulla , in sintesi penso che bisogna avere fortuna nel trovare un pompista in gamba con i giusti fornitori , su ebay la si trova ancora