In risposta al messaggio di Olivastro del 20/08/2024 alle 09:06:56È un problema conosciutissimo
Ciao, tornato dalle vacanze ho notato che ogni tanto, random, all'acccensione del mezzo (Wingamm su Ducato 230 del 2002), la spia gialla CODE appunto, non si spegne e dunque il motore correttamente non parte. Ho appenafatto 6500Km e questo fatto mi sarà capitato una decina di volte. Nessun problema, finora, ho sempre rigirato la chiave e al secondo o terzo tentativo, sempre ripartito alla grande. Sapete perché accade? Meglio portarsi sempre la chiave di accensione apposita? (ben nascosta da qualche parte). Cosa devo fare? Grazie!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 20/08/2024 alle 11:54:17Grazie per il link! Capito, ma.. un dubbio sulle due risposte al quesito:
È un problema conosciutissimo Qui trovi come risolvere
In risposta al messaggio di Olivastro del 21/08/2024 alle 14:48:23Lascia stare il discorso antifurto, se te lo vogliono portare via, stai tranquillo che in meno di 3 minuti te lo fanno partire e sparire
Grazie per il link! Capito, ma.. un dubbio sulle due risposte al quesito: a. occorre distruggere il meccanismo che gli consente di funzionare b. sì può togliere il trasponder dalla chiave e posizionarlo direttamente sulricevitore che è la ghiera intorno al blocchetto chiave In entrambi i casi si perde la possibilità di antifurto. Nel secondo caso tuttavia il dubbio più importante: e se il transponder smettesse proprio di funzionare? La soluzione definitiva parrebbe dunque la a. a meno di non farsi clonare questo CODE con uno nuovo e attendere gli anni della... rottamazione (pur sempre con questa DamocleSpada!) Mi confermate magari con un'informazione in più: se si tratta di elettronica, l'unica spiegazione che mi viene è una smagnetizzazione di qualcosa nel circuitino. Giusto? (ergo... prima o POI succede)
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 21/08/2024 alle 15:03:20Segnalavo solo il tema... non ho scritto "voglio tenere questo antifurto" (che tra l'altro ne ho già installato uno: anch'io penso che CODE sia la "prima lezione per scuola di ladri"...)
Lascia stare il discorso antifurto, se te lo vogliono portare via, stai tranquillo che in meno di 3 minuti te lo fanno partire e sparire Detto ciò, vedi te come agire, se rischiate che ti si fermi a 100km/h in autostrada , o perdere la funzione antifurto , tra l'atro come detto, inesistente
In risposta al messaggio di Olivastro del 21/08/2024 alle 17:37:41Riprendendo il discorso: ho ritrovato la "chiave rossa" di Fiat.
Segnalavo solo il tema... non ho scritto voglio tenere questo antifurto (che tra l'altro ne ho già installato uno: anch'io penso che CODE sia la prima lezione per scuola di ladri...) Resta da capire se la soluzione mettiil trasponder sul suo ricevitore è uguale a distruggi fisicamente il ricevitore. Secondo me no, perché va bene che il CODE trasmette senza chiave, ma se si sprogramma, se per qualche ragione si smagnetizza?
In risposta al messaggio di Olivastro del 31/08/2024 alle 17:44:56proprio nessuno che sappia rispondere alla domanda
Riprendendo il discorso: ho ritrovato la chiave rossa di Fiat. Ho provato e riprovato nessuna indicazione CODE con questa chiave A parte la soluzione drastica che non farei io comunque perché da quel che ho letto toccadi smontare per arrivare a scalpellare la centralina di questo antifurto, chi conosce il problema cosa consiglia di fare? a. visto che è una delle due chiavi la causa del malfunzionamento (con la chiave rossa 0 accensioni spia CODE), non è che il problema sta nel transponder di quella chiave? Dunque, noi facciamo così, basta avere una seconda chiave funzionante e non avremo problemi b. visto che comunque un problema sussiste, la prossima manutenzione chiedo di operare la distruzione della centralina e ci togliamo del tutto sto problema c. in rete qualcuno toglie anche il trasponder dalla chiave che funziona e lo fissa sul collarino della chiave... dicendo che il problema così è risolto. Questa potrei riuscire a farla pure io, ma... risolve come la soluzione b? grazie a chi vorrà cimentarsi sperando serva ad altri camperisti col CODE