In risposta al messaggio di matrix1966 del 05/12/2022 alle 16:07:11A me faceva così quando i topi o qualche altro animale mi ha rosicchiato i cavi elettrici del motore. Prova a controllare.
Il weekend appena passato rientrando alla sera mi sono accorto che alcune spie del quadro strumenti rimangono leggermente illuminate, si tratta di quella che indica una lampadina bruciata quelle delle candelette e una diavviso con triangolo giallo, inoltre se inserisco il Cruise Control si illuminano un po' di più e si accende anche quella della batteria, si insomma sembra un albero di natale, cosa potrebbe essere che fa accadere questo ? qualche falso contatto o altro Altra cosa di cui mi sono accorto e che i vari pulsanti sotto le manopole della ventilazione esempio non sono illuminati è normale oppure ci sono delle lampadine bruciate ? Ho un Mezzo su meccanica Fiat Ducato 2300 150CV anno 2014 Questa è un' immagine del cruscotto simile al mio Grazie mille Perchè mai, scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti? Viaggiate gente Viaggiate......
In risposta al messaggio di VitoM del 05/12/2022 alle 17:14:54Allora per quanto riguarda le spie del cruscotto ho sentito un paio di elettrauto e nessuno ci vuole mettere le mani purtroppo penso me lo dovrò tenerle cosi
Per le spie che si accendono confermo quando detto nel precedente intervento. Mentre per l'illuminazione delle manopole ci sono delle luci interne. Io le feci sostituire dall'elettrauto in occasione del montaggio del cruise control.
In risposta al messaggio di matrix1966 del 23/01/2023 alle 14:52:52Da questa foto mi sembra di vedere degli incastri, si riesce a togliere la parte posteriore e vedere le piste? Seguendo le piste e facendo alcune misure con il tester potresti arrivare a capire i collegamenti delle lampadine o led.
Avevo pensato anch'IO di provare ad alimentare ma la presa dietro si presenta una cosa del genere e non saprei cosa alimentare per vedere se i led spia funzionano Se qualcuno ha qualche idea di come fare mi farebbe un favore, non vorrei prendere il ricambio per poi accorgermi che manca l' alimentazione e quindi soldi buttati.
In risposta al messaggio di anasta del 23/01/2023 alle 16:08:27Ok stasera provo ad aprirlo e poi faccio una foto e vediamo se si riesce a capire cosa e come fare, per i contatti sul connettore non è che ci sia uno schema colori per i fili per poter individuare se arriva effettivamente l' alimentazione ? Sarebbe tutto più semplice visto che i fili sono tutti colorati e penso quindi codificati per un uso, inoltre guardando dove si deve inserire il connettore si vede che hanno anche una numerazione almeno vedo un numero stampato sulla plastica 6 e 12
Da questa foto mi sembra di vedere degli incastri, si riesce a togliere la parte posteriore e vedere le piste? Seguendo le piste e facendo alcune misure con il tester potresti arrivare a capire i collegamenti delle lampadineo led. Dovresti escludere tutte le misure che danno misura di infinito con portata alta e zero con portata bassa, se ci sono misure con portata diversa scambiando le polarita dei puntali si tratta di led, se la misura è uguale scambiando i puntali allora si tratta di lampadine. Si possono fare misure anche sul connettore lato impianto per cercare la massa. Se riesci ad aprirlo metti una foto delle piste. Andrea
In risposta al messaggio di ledzep del 24/01/2023 alle 09:32:02In genere nero per le masse che potrebbe essere in comune, colorati i positivi.
il positivo dovrebbe essre il filo rosso.