In risposta al messaggio di franci700 del 27/10/2023 alle 12:09:09Non sapendo quasi nulla dei ducato,l'unica cosa che mi viene in mente è legata alla massa(che è quel filo o treccia di rame che parte dal polo negativo della batteria motore e si attacca al telaio dove è imbullonato.Ci potrebbe essere ossidazione che ostacola il passaggio.
Buongiorno, spero non sia gia argomento dibattuto anche se in real'ta non mi sembra di avere trovato nulla. MI succede (ognitanto) che le spie del mio camper su ducato 130jtd del 2010 si accendano in maniera molto soffusa.La cosa non mi da troppa preoccupazione perche non mi sembrano spie che si illuminano in modo deciso e selettivo In realta si illuminano in maniera molto lieve tutte le spie della parte bassa del quadrante (benzina motore olio) . Dopo un po si spengono del tutto gradualmente. Non capisco cosa potrebbe essere. Qualche suggerimento? GRazie
In risposta al messaggio di franci700 del 27/10/2023 alle 12:09:09Ciao ,essendo i nostri mezzi ormai tutti con molta elettronica e l elettronica "patisce molto " i falsi contatti, io controllerei bene tutte le masse elettriche , tutti i negativi a massa, poli batteria ecc ecc.. inoltre sulle masse stesse e treccia di massa(alternatore, motorino ecc ecc ) ci spruzzerei del WD 40. che lubrifica e mantiene i contatti. secondo me risolvi. ciao
Buongiorno, spero non sia gia argomento dibattuto anche se in real'ta non mi sembra di avere trovato nulla. MI succede (ognitanto) che le spie del mio camper su ducato 130jtd del 2010 si accendano in maniera molto soffusa.La cosa non mi da troppa preoccupazione perche non mi sembrano spie che si illuminano in modo deciso e selettivo In realta si illuminano in maniera molto lieve tutte le spie della parte bassa del quadrante (benzina motore olio) . Dopo un po si spengono del tutto gradualmente. Non capisco cosa potrebbe essere. Qualche suggerimento? GRazie
In risposta al messaggio di franci700 del 27/10/2023 alle 12:09:09Ciao, purtroppo le spie che si vedono appena accese quasi invisibili sul Ducato sono note da tempo, si tratta delle tracce del circuito stampato del cruscotto che si alzano , sul mio del 2014 ho fatto in tempo a cambiare il cruscotto ancora in garanzia, comunque se guardi bene qualche anno addietro vedrai che trovi degli interventi sul tema.