In risposta al messaggio di enzo44 del 31/12/2023 alle 00:18:22Concordo con enzo
Ciao, per la parte elettrica penso ci siano piu' problemi, magari il blocchetto d'accensione e l'alternatore, la diagnosi a distanza la vedo complicata, posso però confermare che se nel circuito dell'aria condizionata non c'è il gas il pressostato non da il consenso all'elettromagnete che attiva il compressore. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di Sirio2000 del 31/12/2023 alle 15:21:44Buonasera;
Eccomi, ho fatto alcune prove. Per quanto riguarda il climatizzatore grazie per la conferma, ho provato a bypassare il pressostato ed effettivamente il compressore funziona. Ora, prima dell’estate, dovrò caricarlo. Peril problema elettrico tutt’altro discorso: mi sono accorto che non va nemmeno né l’indicatore carburante, né quello della temperatura. Penso che sia un problema di contatti ma non saprei da dove iniziare. L’elettrauto sarebbe l’ultima spiaggia, da me cari ed incompetenti. Grazie e auguri
In risposta al messaggio di oigroig del 31/12/2023 alle 16:26:40Buonasera,
Buonasera; ma prima di procedere con l'acquisto non è stato fatto un minimo di controllo ,o sono rogne sorte dopo? forse era meglio tenersi il vecchio che portarsi a casa na rogna, saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Sirio2000 del 31/12/2023 alle 16:59:25Buonasera;
Buonasera, visto il basso prezzo a cui lo ho acquistato di occasione mi aspettavo alcuni malfunzionamenti. Il mezzo di motore è un orologio e internamente è a posto. Il motivo per cui ho cambiato è per aver maggior sicurezzaper le infilitrazioni essendo monoscocca. Comunque i problemi di cui sopra sono comparsi ben dopo acquistato. Proverò a smontare il blocchetto.
In risposta al messaggio di Sirio2000 del 04/01/2024 alle 22:27:31molto bene bravo.
Buonasera a tutti. Aggiorno comunicando che ho risolto il problema delle spie: ho recuperato per fortuna lo schema elettrico del Daily I (come il mio) e ho notato che alle spie non arrivava il positivo e che la loro accensionedipende dalla massa che chiudono i vari sensori (mentre per la spia dell'alternatore arrivano due positivi, uno è quello normale, l'altro è il D+ che appena è attivato fa spegnere la lampadina siccome alimentata da due positivi). Ho ricablato il tutto (anche con cavi migliori) e ora funzionano egregiamente. Saluti
In risposta al messaggio di Sirio2000 del 30/12/2023 alle 23:24:28non ti consiglio di aspettare a fare la carica del clima, perchè se poi c'è qualcosa che non va ti ritrovi in estate con il mezzo senza clima...
Buonasera a tutti, dopo aver cambiato camper mi sono ritrovato con un altro mezzo altrettanto vecchio rispetto al precedente ma ben diverso internamente. Si tratta di un Az System Motorhome monoscocca su motorizzazioneIveco Daily prima versione (faro tondo) 2.5 TD. I problemi sono i seguenti che racchiudo in un unico post perchè, secondo me, legati all'impianto elettrico dello scudato: 1) Le spie all'accensione non si accendono: di solito si accendevano le spie dell'olio, dell'alternatore e del filtro gasolio ma da un certo momento quando giro la chiave nessuna di queste dà segni di vita. Non solo: per far attivare la ricarica dell'alternatore devo accelerare un pochino e normalmente si spegneva la spia della batteria, ora è il contrario! Cioè quando l'alternatore inizia a caricare (verificato con tester che funziona) la spia della batteria si accende. Esiste un relè per le spie che potrebbe essersi bloccato/danneggiato? 2) Su questo mezzo ho installato (rarissimo) il climatizzatore in cabina originale con radiatore posto dietro il passaruota lato passeggero. Purtroppo quando giro la manopola per farlo accendere non si sente il compressore partire. Secondo voi ci sono problemi elettrici oppure potrebbe essere che, essendo probabilmente senza gas, il compressore non riesca a partire proprio perchè privo di gas? Grazie a chiunque in questi giorni di festa dedicherà del tempo a rispondermi!
In risposta al messaggio di Laikone del 08/01/2024 alle 14:53:30Sulle altre auto che ho la ricarica l’ho sempre fatta in fai da te con risultati più che soddisfacenti e quindi avevo pensato di farlo anche sul camper. Purtroppo non vedo il T dove si può attaccare la ricarica dovrò cercare bene comunque appena lo farò provvederò ad aggiornare
non ti consiglio di aspettare a fare la carica del clima, perchè se poi c'è qualcosa che non va ti ritrovi in estate con il mezzo senza clima... Caricherei adesso e lo proverei in modo tale da arrivare all'estate in piena efficienza...