In risposta al messaggio di riccardo23 del 06/11/2024 alle 18:59:11visto che vai spesso al nord metti una bella barra led come quelle che usano lassù.. Per essere regolare deve avere interruttore separato, essere più in basso dei fari e essere coperta quando non la usi. Questo in Italia dove in teoria non potresti usarla su strada. Poi se in inverno, in montagna, di notte, la usi, non trovi certo nessuno che ti ferma
Un saluto a tutti, vorrei aggiungere al mio camper del 2002 un paio di fendinebbia ma principalmente vorrei aumentare l'illuminazione frontale con due abbaglianti di profondità omologati. Non mi è chiara la normativae i limiti che impone, e gli elettrauto contattati mi danno pareri discordanti e poco favorevoli. Viaggiando spesso al nord (Danimarca, Norvegia Svezia) su strade secondarie e isolate, ho la necessità di una maggiore luce notturna. Sapete consigliarmi un elettrauto o un installatore capace e ferrato in Lombardia? Grazie in anticipo per le risposte.
In risposta al messaggio di riccardo23 del 06/11/2024 alle 18:59:11una norma stabilisce che i veicoli immatricolati da una data in poi non possono avere nessuna spirgenza sull anteriore La Jaguar piuyvicino a noi la mercedes hanno smesso di montare i loro simboli che sporgevano e caratterizavano tali veivoli
Un saluto a tutti, vorrei aggiungere al mio camper del 2002 un paio di fendinebbia ma principalmente vorrei aumentare l'illuminazione frontale con due abbaglianti di profondità omologati. Non mi è chiara la normativae i limiti che impone, e gli elettrauto contattati mi danno pareri discordanti e poco favorevoli. Viaggiando spesso al nord (Danimarca, Norvegia Svezia) su strade secondarie e isolate, ho la necessità di una maggiore luce notturna. Sapete consigliarmi un elettrauto o un installatore capace e ferrato in Lombardia? Grazie in anticipo per le risposte.
In risposta al messaggio di riccardo23 del 06/11/2024 alle 18:59:11La normativa è la ECE R112.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di riccardo23 del 06/11/2024 alle 18:59:11nei fari mercedes ci sono le lampade nebbia integrate, non tutti i fari le hanno, ad esempio, il marostica con meccanica 316 cdi non le ha, il Firr con la stessa meccanica si, fanno anche una bella luce
In risposta al messaggio di riccardo23 del 06/11/2024 alle 18:59:11Tra qui e norvegia ci sono 8 nazioni con 8 normative diverse..io li farei smontabili tanto in EU non si devono usare per alcun motivo (col camper non credo vai fuori dalle strade).
In risposta al messaggio di riccardo23 del 07/11/2024 alle 09:41:18Fallo fare in scandinavia, fai prima e meglio, li è una cosa normale e paradossalmente i fari aggiuntivi costano meno.
ringrazio tutti per le risposte, ora non mi resta che trovare un valido elettrauto o allestitore. quelli che ho contattato nella mia zona mi hanno posto un sacco di dubbi, sia sulla fattibilità che sull'installazione deifanali aggiuntivi, il motivo mi sfugge. Pensavo come primo passo di cercare un paraurti anteriore originale in cui siano già presenti le sedi per i fendinebbia di serie, da qui poi pensare come e dove mettere i due fari di profondità aggiuntivi- Certo anche una barra led sarebbe comoda ma anche qui, premesso che il nostro codice della strada le vieta, non saprei come metterla. A tetto preferisco non forare perchè la cellula ha una monoscocca in vetroresina sulla parte frontale
In risposta al messaggio di Frank Blue del 07/11/2024 alle 10:37:52Il problema non è chi lo monta ,.ma se montandolo rimane in regola
Fallo fare in scandinavia, fai prima e meglio, li è una cosa normale e paradossalmente i fari aggiuntivi costano meno.
https://www.ullsteinconcepts.co...
In risposta al messaggio di riccardo23 del 10/11/2024 alle 10:05:50Ci sono dei precisi riferimenti alla normativa ECE, direi che con quella documentazione è conveniente farla installare da una officina specializzata che poi rilascerà una certificazione da poter eventualmente esibire.
come barra led abbagliante ho trovato questa soluzione; 8000 lumen circa. E' un marchio svedese, il prezzo mi sembra adeguato. Qualcuno lo conosce? Il catalogo è vastissimo
In risposta al messaggio di Emme48 del 10/11/2024 alle 10:20:16in effetti il prezzo è piuttosto alto in assoluto ma mi sembra l'unico sistema poco invasivo per il mio vecchio sprinter che non consente molta libertà di installazioni alternative, il paraurti di plastica non aiuta
Ci sono dei precisi riferimenti alla normativa ECE, direi che con quella documentazione è conveniente farla installare da una officina specializzata che poi rilascerà una certificazione da poter eventualmente esibire.Il numero di riferimento è 2x20 (20+20), questo significa che può essere installata in tutti quei casi dove il numero di riferimento dei fari originali non superi 2x30 (30+30). Il prezzo NON è vantaggioso.
In risposta al messaggio di riccardo23 del 10/11/2024 alle 12:01:56
in effetti il prezzo è piuttosto alto in assoluto ma mi sembra l'unico sistema poco invasivo per il mio vecchio sprinter che non consente molta libertà di installazioni alternative, il paraurti di plastica non aiuta
In risposta al messaggio di ledzep del 06/11/2024 alle 19:29:29L'hai installata te o l'hai fatta installare?se l'hai fatta installare posso avere un ordine di grandezza della spesa? grazie
visto che vai spesso al nord metti una bella barra led come quelle che usano lassù.. Per essere regolare deve avere interruttore separato, essere più in basso dei fari e essere coperta quando non la usi. Questo in Italia dove in teoria non potresti usarla su strada. Poi se in inverno, in montagna, di notte, la usi, non trovi certo nessuno che ti ferma
In risposta al messaggio di giomiller del 10/11/2024 alle 13:27:10Non l'ho ancora installata ma sto valutando l'acquisto. Prima voglio interpellare un installatore competente e poi procedo con acquisto.
L'hai installata te o l'hai fatta installare?se l'hai fatta installare posso avere un ordine di grandezza della spesa? grazie Pensavo anche io ad avere un po' più di luce per particolari situazioni..
In risposta al messaggio di riccardo23 del 10/11/2024 alle 15:51:49Grazie
Non l'ho ancora installata ma sto valutando l'acquisto. Prima voglio interpellare un installatore competente e poi procedo con acquisto. So di non dover superare un reference value 100. Non conosco i dati del faro di serieche monta una coppia di H1 da 55 watt/cad sugli abbaglianti. Se questa barra led da portatarga ha un reference value 40, direi che margine sicuramente c'è
In risposta al messaggio di riccardo23 del 07/11/2024 alle 15:07:15No, se assente nel farò la lampada, il cablaggio c'è, ho sostituito un faro senza luce nebbia, quello nuovo l'aveva e accendendo i nebbia si è accesa
ho scoperto che il mio modello di sprinter montava come optional i fendinebbia interni ai fari anteriori e non esterni nel paraurti come scriveva sopra Hector2, se non montati in fabbrica manca tutto il cablaggio per un'installazione successiva. Sarebbe necessario quindi oltre alla sostituzione dei fanali anche creare un nuovo cablaggio adeguato.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 10/11/2024 alle 19:35:22ottima notizia, così non appena trovo la coppia di fari con fendinebbia, l'elettrauto deve solo collegarli? però in cabina di guida il tasto fendinebbia non c'è, ho solo il retronebbia
No, se assente nel farò la lampada, il cablaggio c'è, ho sostituito un faro senza luce nebbia, quello nuovo l'aveva e accendendo i nebbia si è accesa
In risposta al messaggio di marinox del 10/11/2024 alle 17:25:05Che io sappia il bull bar è una di quelle cose non consentite, ma dipende da chi ti ferma .
ho installato fari fascio luminoso e NON fendinebbia a comando personale ,inoltre ho installato anche un bull bar anteriore inox lucido , spero non mi facciano problemi . carlo
www.iz4dji.it