In risposta al messaggio di ElPanda del 09/01/2022 alle 18:20:19premesso che la temperatura di esercizio è intorno ai 90 gradi come saprai... devi verificare se la valvola termostatica si apre!
Salve a tutti, qualche giorno fa mi è arrivato il dispositivo da collegare alla ODB II con il quale finalmente posso monitorare tutte le fuznioni vitali del motore del mio mezzo che, purtroppo, ha tanti accessori ma essendodi provenineza tedesca, come spesso accade, pecca di qualsiasi forma di computer di bordo. Premetto, che il mezzo è del 2011 ed ha 310K ma sembra versare in perfetto stato :) tuttavia, frustrato dall'impossibilità di avere la temperatura sotto controllo, ed i consumi di carburante, ieiri mi son fatto il primo giretto con il dispositivo inserito. Premetto che faceva un freddo becco fuori con temperature mai superiori ai 5° (a naso) percorso misto montagna / autostrada con uso prevalente di 5 e 6 marcia...giri quasi mai oltre i 2000 e velocità max 100/120 Kmh. Da quando sono partito mi sono focalizzato sulla temperatura acqua che, pur non avendo cognizione del range corretto di quel motore, mi è sembrato da subito moderatamente altino rimbalzando di fatto tra i 90° e 95° indipendentemente dal tipo di percorso e sforzo del motore... Peggio patria, al ritorno, di notte, il range si è decisamente spostato prevalentemente tra i 95° /100° con punte sino a 104° rilevate ... Sto decidendo se preoccuparmi o meno ed eventualmente vorrei chiedervi se qualcuno più esperto di me su quel motore, ha un idea su quale sia l'effettivo range di funzionamento normale di quell'unità...per il resto potrebbe essere un errore di lettura del sensore, o dell'interfaccia, tuttavia devo dire che gli altri parametri rilevati sembravano coerenti... Inoltre, per rendere la presente più corta, mi interrogavo se fosse possibile in qualche modo accedere all'effettiva lettura del valore della temperatura direttamente dal display del cruscotto, poichè quando ho fatto la procedura per l'azzeramento dei km per il tagliando, ho visto che in effetti durante quella procedura, sono mostrati diversi valori del mezzo che normalmente non sono consultabili non avendo il computer di bordo...appunto. Nello scusarmi come sempre della mancanza totale di sintesi, ringrazio in anticipo qualsiasi anima pia possa illuminarmi...:)
In risposta al messaggio di ElPanda del 09/01/2022 alle 18:20:19Secondo me te la stai solo tirando addosso
Salve a tutti, qualche giorno fa mi è arrivato il dispositivo da collegare alla ODB II con il quale finalmente posso monitorare tutte le fuznioni vitali del motore del mio mezzo che, purtroppo, ha tanti accessori ma essendodi provenineza tedesca, come spesso accade, pecca di qualsiasi forma di computer di bordo. Premetto, che il mezzo è del 2011 ed ha 310K ma sembra versare in perfetto stato :) tuttavia, frustrato dall'impossibilità di avere la temperatura sotto controllo, ed i consumi di carburante, ieiri mi son fatto il primo giretto con il dispositivo inserito. Premetto che faceva un freddo becco fuori con temperature mai superiori ai 5° (a naso) percorso misto montagna / autostrada con uso prevalente di 5 e 6 marcia...giri quasi mai oltre i 2000 e velocità max 100/120 Kmh. Da quando sono partito mi sono focalizzato sulla temperatura acqua che, pur non avendo cognizione del range corretto di quel motore, mi è sembrato da subito moderatamente altino rimbalzando di fatto tra i 90° e 95° indipendentemente dal tipo di percorso e sforzo del motore... Peggio patria, al ritorno, di notte, il range si è decisamente spostato prevalentemente tra i 95° /100° con punte sino a 104° rilevate ... Sto decidendo se preoccuparmi o meno ed eventualmente vorrei chiedervi se qualcuno più esperto di me su quel motore, ha un idea su quale sia l'effettivo range di funzionamento normale di quell'unità...per il resto potrebbe essere un errore di lettura del sensore, o dell'interfaccia, tuttavia devo dire che gli altri parametri rilevati sembravano coerenti... Inoltre, per rendere la presente più corta, mi interrogavo se fosse possibile in qualche modo accedere all'effettiva lettura del valore della temperatura direttamente dal display del cruscotto, poichè quando ho fatto la procedura per l'azzeramento dei km per il tagliando, ho visto che in effetti durante quella procedura, sono mostrati diversi valori del mezzo che normalmente non sono consultabili non avendo il computer di bordo...appunto. Nello scusarmi come sempre della mancanza totale di sintesi, ringrazio in anticipo qualsiasi anima pia possa illuminarmi...:)
In risposta al messaggio di Tramy del 09/01/2022 alle 18:46:39Infatti...è proprio questo il motivo del mio tread
Secondo me te la stai solo tirando addosso nel senso che una temperatura di circa 95-100 gradi è ammissibile tenendo anche conto che con i nuovi antigelo di colore rosso permettono temperature fino a circa 120 gradi primadi andare in ebollizione. del resto hai sempre 310 mila k. È un peso che non dici, ma dovrebbe essere almeno di 3.5 ton. se vuoi fare viaggi “preoccupati e ansiosi”, hai fatto l’acquisto peggiore. Giorgio
In risposta al messaggio di ElPanda del 09/01/2022 alle 18:20:19E' solo una verifica oltre a quello che ti ha detto turbinello!
Salve a tutti, qualche giorno fa mi è arrivato il dispositivo da collegare alla ODB II con il quale finalmente posso monitorare tutte le fuznioni vitali del motore del mio mezzo che, purtroppo, ha tanti accessori ma essendodi provenineza tedesca, come spesso accade, pecca di qualsiasi forma di computer di bordo. Premetto, che il mezzo è del 2011 ed ha 310K ma sembra versare in perfetto stato :) tuttavia, frustrato dall'impossibilità di avere la temperatura sotto controllo, ed i consumi di carburante, ieiri mi son fatto il primo giretto con il dispositivo inserito. Premetto che faceva un freddo becco fuori con temperature mai superiori ai 5° (a naso) percorso misto montagna / autostrada con uso prevalente di 5 e 6 marcia...giri quasi mai oltre i 2000 e velocità max 100/120 Kmh. Da quando sono partito mi sono focalizzato sulla temperatura acqua che, pur non avendo cognizione del range corretto di quel motore, mi è sembrato da subito moderatamente altino rimbalzando di fatto tra i 90° e 95° indipendentemente dal tipo di percorso e sforzo del motore... Peggio patria, al ritorno, di notte, il range si è decisamente spostato prevalentemente tra i 95° /100° con punte sino a 104° rilevate ... Sto decidendo se preoccuparmi o meno ed eventualmente vorrei chiedervi se qualcuno più esperto di me su quel motore, ha un idea su quale sia l'effettivo range di funzionamento normale di quell'unità...per il resto potrebbe essere un errore di lettura del sensore, o dell'interfaccia, tuttavia devo dire che gli altri parametri rilevati sembravano coerenti... Inoltre, per rendere la presente più corta, mi interrogavo se fosse possibile in qualche modo accedere all'effettiva lettura del valore della temperatura direttamente dal display del cruscotto, poichè quando ho fatto la procedura per l'azzeramento dei km per il tagliando, ho visto che in effetti durante quella procedura, sono mostrati diversi valori del mezzo che normalmente non sono consultabili non avendo il computer di bordo...appunto. Nello scusarmi come sempre della mancanza totale di sintesi, ringrazio in anticipo qualsiasi anima pia possa illuminarmi...:)
In risposta al messaggio di Tramy del 09/01/2022 alle 18:46:39Ok, grazie dell'indicazione, tuttavia ho percorso sino ad ora solo 2K scendendomi il mezzo dalla Germania, poi ho fatto un mega tagliando completo ma non ho toccato l'impianto di raffreddamento e non ricordo il colore del liquido.
Secondo me te la stai solo tirando addosso nel senso che una temperatura di circa 95-100 gradi è ammissibile tenendo anche conto che con i nuovi antigelo di colore rosso permettono temperature fino a circa 120 gradi primadi andare in ebollizione. del resto hai sempre 310 mila k. È un peso che non dici, ma dovrebbe essere almeno di 3.5 ton. se vuoi fare viaggi “preoccupati e ansiosi”, hai fatto l’acquisto peggiore. Giorgio
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/01/2022 alle 18:47:09Sinceramente non credo di essere particolarmente timoroso, ma cerco di stare ai fatti...
Ammesso e concesso che lo strumento segni giusto, potresti anche avere leggermente i radiatori sporchi, che impediscono il naturale scambio termico Ma non capisco se il mezzo è dotato o meno (mi pare strano) di indicatore di temperatura
In risposta al messaggio di ElPanda del 09/01/2022 alle 18:59:54Si, peto venia, ho palesemente ed erronemente citato l'elettroventola che nulla centra...
Sinceramente non credo di essere particolarmente timoroso, ma cerco di stare ai fatti... Il mezzo è un 35qt di portata ed è al momento non allestito (vuoto)...all'andata ero vuoto appunto, ed al ritorno avevo un caricodi ca. 3,5 qt Per il resto, seppur ringraziandoti del feedback, non capisco appieno perchè dovrei aver fatto l'acquisto peggiore per far viaggi preoccupati ed ansiosi... 310K non sono nulla per quel mezzo che per il resto è in perfetta forma e non di provenienza di corrieri o altro. Credo invece, che si tratta solo di capire se c'è un problema e come risolvero...just it :)
In risposta al messaggio di turbinello del 09/01/2022 alle 19:15:33Gentile Turbinello, seppur ben conscio di essere nuovo del forum, credo che sarebbe meglio, mutuando dal mondo canino, "annusarsi" prima ancora un pò e poi decidere di abbandonare il fair play...
però continui a far confusione 313 2.2 130 cv 4 cil 316 2,7 163 cv 5 ci nuovo 2,2 163 cv 4 cil
In risposta al messaggio di Tramy del 09/01/2022 alle 19:35:27Grazie mille Tramy, perfettamente in linea con il tuo pensiero e grazie anche per il tono...
El panda chi ti ha riferito di controllare la pulizia dei radiatori ha detto giusto, prima di fasciarsi la testa controlliamo che siano belli puliti, ma non solo fuori, ma anche dentro……con un buon lavaggio fatto da chise ne intende per il liquido di raffreddamento se non sbaglio mercedes benz richiede la sostituzione completa ogni 10 anni o 200 k kilometri. Sai se è stato fatto questo. Se lo devi cambiare utilizza quello rosso ( se consentito) in quanto ha un punto di ebollizione più alto di quello standard di colore verde (o azzurro) per questo riguarda i “viaggi preoccupati e ansiosi” a cui mi riferivo, non era certo per il mezzo ci mancherebbe altro (visto di mia persona mezzi con il doppio dei km del tuo con gli stessi anni), ma al fatto che hai acquistato un Attrezzo OBD che al netto della lettura corretta che potrebbe leggere, a volte funzionamenti e valori regolari e in linea per il funzionamento di quel motore, potrebbero sembrarci stani a noi del popolino. Tutto qui del resto se ha fatto 310 k kilometri è ancora va perché mettersi il tarlo nel cervello? comunque il tuo mezzo dovrebbe avere un motore OM 651, per cui basta andare su internet, e ti vengono giù una valanga di informazioni. per ultimo, per quanto riguarda la distribuzione, la quasi totalità dei motori Mercedes hanno la catena, e non la cinghia. Così è anche per l’OM 651, per cui anche qui non ti fasciare la testa ancor prima di essertela rotta, in quanto non c’è bisogno di sostituire la catena Giorgio
In risposta al messaggio di turbinello del 09/01/2022 alle 18:58:25al di la del motore che abbiam capito qual'è ti ho scritto anche il resto.
non essere approssimativo nelle cose che scrivi . devi controllare la valvola termostatica. non so di quale elettroventola parli ti hanno chiesto se è un mezzo datato. anche se io credo di sapere che si tratta dell'ultimomotore 4 cilindri e non del vecchio 2,7 5 cil detto questo dovresti sapere se e quando hanno fatto la distribuzione e pompa acqua normalmente nessuno considera mai il liquido refrigerante ma anche questo deve essere sostituito
In risposta al messaggio di ElPanda del 09/01/2022 alle 18:20:19Ho lo stesso motore 2.2 163cv sul mio Sprinter 316 4x4 del 2015. Il mio ha l SCR con ADBlue che forse il tuo non ha ancora (lo hanno messo dal 2012 se non sbaglio) ma il motore dovrebbe essere lo stesso con il doppio turbocompressore.
Salve a tutti, qualche giorno fa mi è arrivato il dispositivo da collegare alla ODB II con il quale finalmente posso monitorare tutte le fuznioni vitali del motore del mio mezzo che, purtroppo, ha tanti accessori ma essendodi provenineza tedesca, come spesso accade, pecca di qualsiasi forma di computer di bordo. Premetto, che il mezzo è del 2011 ed ha 310K ma sembra versare in perfetto stato :) tuttavia, frustrato dall'impossibilità di avere la temperatura sotto controllo, ed i consumi di carburante, ieiri mi son fatto il primo giretto con il dispositivo inserito. Premetto che faceva un freddo becco fuori con temperature mai superiori ai 5° (a naso) percorso misto montagna / autostrada con uso prevalente di 5 e 6 marcia...giri quasi mai oltre i 2000 e velocità max 100/120 Kmh. Da quando sono partito mi sono focalizzato sulla temperatura acqua che, pur non avendo cognizione del range corretto di quel motore, mi è sembrato da subito moderatamente altino rimbalzando di fatto tra i 90° e 95° indipendentemente dal tipo di percorso e sforzo del motore... Peggio patria, al ritorno, di notte, il range si è decisamente spostato prevalentemente tra i 95° /100° con punte sino a 104° rilevate ... Sto decidendo se preoccuparmi o meno ed eventualmente vorrei chiedervi se qualcuno più esperto di me su quel motore, ha un idea su quale sia l'effettivo range di funzionamento normale di quell'unità...per il resto potrebbe essere un errore di lettura del sensore, o dell'interfaccia, tuttavia devo dire che gli altri parametri rilevati sembravano coerenti... Inoltre, per rendere la presente più corta, mi interrogavo se fosse possibile in qualche modo accedere all'effettiva lettura del valore della temperatura direttamente dal display del cruscotto, poichè quando ho fatto la procedura per l'azzeramento dei km per il tagliando, ho visto che in effetti durante quella procedura, sono mostrati diversi valori del mezzo che normalmente non sono consultabili non avendo il computer di bordo...appunto. Nello scusarmi come sempre della mancanza totale di sintesi, ringrazio in anticipo qualsiasi anima pia possa illuminarmi...:)
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2022 alle 22:35:57Ciao IZ4DJI (hai un nick più facile da memorizzare? ) grazie per il feedback, partirei con tanto di invidia per il tuo 4x4... per quanto riguarda il mio motore è sicuramente senza ADBlue ed il mezzo in realtà è costruzione 2010 con motore OM651 come diceva Tramy. Anche il mio ha l'eberspacher D4s messo di serie esterno nella stessa posizione del tuo, ma non ha nulla a che vedere con il motore poichè è solo un riscaldatore supplementare esterno che dopo tanto tribolare, sono riuscito a resuscitare (vedi altro mio post)
Ho lo stesso motore 2.2 163cv sul mio Sprinter 316 4x4 del 2015. Il mio ha l SCR con ADBlue che forse il tuo non ha ancora (lo hanno messo dal 2012 se non sbaglio) ma il motore dovrebbe essere lo stesso con il doppio turbocompressore.Come hai detto non ha l indicatore della temperatura, ma ha solo una spia che dovrebbe accendersi se la temperatura sale troppo. Quindi se la spia non si accende direi che è tutto a posto. Non so il tuo, ma il mio ha di serie un riscaldatore Eberspacher messo sotto al pavimento della cabina lato guida, e che si accende automaticamente se è freddo e porta rapidamente la temperatura del liquido al valore corretto, sia per funzionare meglio il motore sia per scaldare abitacolo e cristalli subito e anche in discesa. Se anche da te c'è dovresti avere un interruttore a sinistra del volante, con spia rossa (che si lascia sempre acceso così va in automatico) e si spegne solo se si è dentro un officina o altro. Secondo me quindi quel motore soffre il freddo e fa fatica a scaldarsi se hanno messo di serie quel sistema. Però se fosse acceso potrebbe essere il motivo che vedi la temperatura subito alta, ma va bene così, il motore soffre a girare freddo. Se non si accende la spia o non bolle l acqua e la butta fuori, non mi preoccuperei. Nel tempo mi sono convinto che meno indicatori si hanno e piu sereni si sta E sono uno che 40 anni fa aveva messo la temperatura dell olio anche nella Dyane
In risposta al messaggio di Tramy del 10/01/2022 alle 12:26:53Buongiorno Tramy, indipendentemente da quello che riporta wikipedia, dalla scheda anagrafica del mio mezzo che ho fatto stampare in Mercedes risulta Motore OM 651 DE22 LA 120kw quindi direi...bona la prima.
Sono andato a controllare meglio, Da wikipedia, il motore OM 651 è stato montato sullo sprinter dal 2013. precedentemente aveva l'OM 646 sempre 4 cilindri con cilindrata 2.1 litri (che dovrebbe essere quello montato sul tuo) mi scuso per l'OT Giorgio
In risposta al messaggio di Tramy del 10/01/2022 alle 12:26:53È un OM 651
Sono andato a controllare meglio, Da wikipedia, il motore OM 651 è stato montato sullo sprinter dal 2013. precedentemente aveva l'OM 646 sempre 4 cilindri con cilindrata 2.1 litri (che dovrebbe essere quello montato sul tuo) mi scuso per l'OT Giorgio