In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/01/2025 alle 16:48:02sono al quarto Sprinter, la morbidezza è soggettiva, con un mezzo da oltre 35 qli. dove credi di correre o fare gincana, sull’ultimo ho addirittura sedili molleggiati, sembra di andare con un autobus, non senti nessuna asperità del manto stradale, sui cavalcavia non senti assolutamente niente, la morbidezza è data dalle sospensioni non dal telaio, avranno messo sospensioni morbide anche sul telaio Alko, le aveva messe anni fa il mio amico di merende, spesa 5000 euro, però non è ancora arrivato allo stesso livello di confort delle mie con telaio Mercedes, credo siano le anteriori ancora troppo rigide, Ducato 3000 telaio Alko, MH, si dovrebbe provare
Da quanto esiste? L'al-ko è praticamente un gokart di per se, mi chiedo come si sposi con le sospensioni anteriori sprinter tendenzialmente morbide. Se c'è una cosa che cambierei del mio camper è come reagisce sull'asfaltorovinato... ma nemmeno cambierei la stabilità utile per svincolarsi dalla noia autostradale senza sudare freddo e tutto non si può avere... o forse si? Sono davvero incuriosito da questa soluzione. Sopratutto all'idea del cambio automatico multifrizione. Quali semintegrali sotto i 7m adottano questa configurazione?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/01/2025 alle 16:48:02Anche se spesso vengo ignorato dagli utenti , ti scrivo come la so io.
Da quanto esiste? L'al-ko è praticamente un gokart di per se, mi chiedo come si sposi con le sospensioni anteriori sprinter tendenzialmente morbide. Se c'è una cosa che cambierei del mio camper è come reagisce sull'asfaltorovinato... ma nemmeno cambierei la stabilità utile per svincolarsi dalla noia autostradale senza sudare freddo e tutto non si può avere... o forse si? Sono davvero incuriosito da questa soluzione. Sopratutto all'idea del cambio automatico multifrizione. Quali semintegrali sotto i 7m adottano questa configurazione?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/01/2025 alle 16:48:02Il maggiore vantaggio dello Sprinter è la trazione posteriore, e le sospensioni con confort eccezzionale.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2025 alle 19:09:30sembra che i nuovi cambi automatici non siano più gli ZF 9 rapporti, ma 8 rapporti e giapponese
Il maggiore vantaggio dello Sprinter è la trazione posteriore, e le sospensioni con confort eccezzionale. Mi sembra che con Sprinter a TA e telaio ALKO si rinunci a entrambi questi vantaggi. L automatico dello Sprintera TA mi sembra che sia lo stesso del Ducato, o molto simile e quindi se dovessi prendere un TA, prenderei forse un Ducato piu che uno Sprinter. Poi, non avendo (per fortuna) un o Sprinter TA, potrei sbagliarmi e quindi è piu una impressione.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/01/2025 alle 18:07:29Quando dici che la morbidezza di una sospensione è soggettiva non so come proseguire la conversazione in quanto la scienza degli ultimi secoli è appena andata a farsi benedire e ci ho investito sopra tutta la vita. Forse intendevi dire qualcos'altro e ti ho frainteso?
sono al quarto Sprinter, la morbidezza è soggettiva, con un mezzo da oltre 35 qli. dove credi di correre o fare gincana, sull’ultimo ho addirittura sedili molleggiati, sembra di andare con un autobus, non senti nessunaasperità del manto stradale, sui cavalcavia non senti assolutamente niente, la morbidezza è data dalle sospensioni non dal telaio, avranno messo sospensioni morbide anche sul telaio Alko, le aveva messe anni fa il mio amico di merende, spesa 5000 euro, però non è ancora arrivato allo stesso livello di confort delle mie con telaio Mercedes, credo siano le anteriori ancora troppo rigide, Ducato 3000 telaio Alko, MH, si dovrebbe provare
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/01/2025 alle 19:58:14Sono informazioni passate da concessionario Carthago e da concessionario Hymer, in effetti Carthago allestisce su MB da poco sia integrali che semintegrali.
Quando dici che la morbidezza di una sospensione è soggettiva non so come proseguire la conversazione in quanto la scienza degli ultimi secoli è appena andata a farsi benedire e ci ho investito sopra tutta la vita. Forseintendevi dire qualcos'altro e ti ho frainteso? Posso solo ribadire scientificamente parlando non si puo avere stabilità per la quale serve rigidità E comfort per il quale serve non averla. E' un compromesso sul quale lo sprinter è verso il comfort il ducato verso la rigidità. il telaio alko aumenta la rigidità a discapito del comfort quindi l'accoppiata ducatoalko è estremente poco comfortevole ma molto stabile, mentre l'accoppiata sprinter + 4x4 è l'estremo opposto. Lo scopo di questo thread è parlare di sprinter ta+alko che quantomeno sulla carta appare come una interessante via di mezzo per uno come me che pur apprezzando la stabilità/rigidità alko vorrebbe piu comfort sopratutto all'anteriore. @Travel non sapevo dei problemi esposti (non credo di averti mai ignorato, se si non era volontariamente) secondo me la richeista per alko su mercedes c'è perchè sono due soluzioni blasonate da tanti (non necessariamente a ragione eh). Se hai piu info, qualche link, vorrei solo sparne di piu. @Tommaso so che ti piace la tp ma de gustibus..a me non è mai servita e non la voglio, sorvoliamo sui perchè se no parte una polemica. Tu mi capisci piu di chiunque altro perchè hai lottato col 514 contro la sosp ant, io vorrei lo stesso camper ma con davanti uno sprinter e questo mi sembra la soluzione. Voglio capire se davvero risolve il davanti mantenendo tutti i vantaggi dell alko cui non vorrei rinunciare.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 09/01/2025 alle 19:20:44Si, nel Ducato avevo letto che montano un Aisin a 8 marce che dovrebbe essere piu affidabile e robusto del precedente ZF, ma non so se anche nello Sprinter abbiano fatto lo stesso cambio.
sembra che i nuovi cambi automatici non siano più gli ZF 9 rapporti, ma 8 rapporti e giapponese
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2025 alle 22:54:13L'Aisin 8 marce è il cambio montato sulle BMW a Trazione Anteriore. In quelle applicazioni non ha dato problemi.
Si, nel Ducato avevo letto che montano un Aisin a 8 marce che dovrebbe essere piu affidabile e robusto del precedente ZF, ma non so se anche nello Sprinter abbiano fatto lo stesso cambio. Per inciso proprio oggi ho comperatoper la moglie una Berlingo 130Cv automatica che monta l 8 marce Aisin, me la dovrebbero consegnare tra una settimana e mezzo circa, spero proprio che sia un buon cambio. Secondo me potrebbe arrivare da Toyota visto che Stellantis da a Toyota sia il Ducato che il Berlingo e altri, avranno fatto uno scambio
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/01/2025 alle 19:58:14In effetti se fai piu che altro autostrada anche la TA è sufficente.
Quando dici che la morbidezza di una sospensione è soggettiva non so come proseguire la conversazione in quanto la scienza degli ultimi secoli è appena andata a farsi benedire e ci ho investito sopra tutta la vita. Forseintendevi dire qualcos'altro e ti ho frainteso? Posso solo ribadire scientificamente parlando non si puo avere stabilità per la quale serve rigidità E comfort per il quale serve non averla. E' un compromesso sul quale lo sprinter è verso il comfort il ducato verso la rigidità. il telaio alko aumenta la rigidità a discapito del comfort quindi l'accoppiata ducatoalko è estremente poco comfortevole ma molto stabile, mentre l'accoppiata sprinter + 4x4 è l'estremo opposto. Lo scopo di questo thread è parlare di sprinter ta+alko che quantomeno sulla carta appare come una interessante via di mezzo per uno come me che pur apprezzando la stabilità/rigidità alko vorrebbe piu comfort sopratutto all'anteriore. @Travel non sapevo dei problemi esposti (non credo di averti mai ignorato, se si non era volontariamente) secondo me la richeista per alko su mercedes c'è perchè sono due soluzioni blasonate da tanti (non necessariamente a ragione eh). Se hai piu info, qualche link, vorrei solo sparne di piu. @Tommaso so che ti piace la tp ma de gustibus..a me non è mai servita e non la voglio, sorvoliamo sui perchè se no parte una polemica. Tu mi capisci piu di chiunque altro perchè hai lottato col 514 contro la sosp ant, io vorrei lo stesso camper ma con davanti uno sprinter e questo mi sembra la soluzione. Voglio capire se davvero risolve il davanti mantenendo tutti i vantaggi dell alko cui non vorrei rinunciare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/01/2025 alle 22:54:13Allora dicevi sul serio di non voler piu cambiare cambio :D
Si, nel Ducato avevo letto che montano un Aisin a 8 marce che dovrebbe essere piu affidabile e robusto del precedente ZF, ma non so se anche nello Sprinter abbiano fatto lo stesso cambio. Per inciso proprio oggi ho comperatoper la moglie una Berlingo 130Cv automatica che monta l 8 marce Aisin, me la dovrebbero consegnare tra una settimana e mezzo circa, spero proprio che sia un buon cambio. Secondo me potrebbe arrivare da Toyota visto che Stellantis da a Toyota sia il Ducato che il Berlingo e altri, avranno fatto uno scambio
In risposta al messaggio di Frank Blue del 09/01/2025 alle 23:07:40Avevo guidato automatico 40 anni fa ma era un altra cosa, ma provato quello dello Sprinter per me d'ora in poi solo automatico, proprio un altro mondo, quindi ho convinto anche la moglie, ma so gia che inizialmente mi dirà peste e corna, non avendolo mai usato, ma poi si troverà bene, diciamo che mi sono preso un bel rischio!
Allora dicevi sul serio di non voler piu cambiare cambio :D
www.iz4dji.it