In risposta al messaggio di Ivano73 del 21/11/2019 alle 20:16:14''credo che non l'abbia mai fatto nessuno''
Ho comprato una pompetta per fare il vuoto per lo spurgo dei freni. Oggi mi sono messo a lavoro e ho sostituito completamente l'olio (1/2 litro serbatoio compreso) al mio camper, ha 19 anni, credo che non lo abbia mai fatto nessuno prima.
In risposta al messaggio di Ivano73 del 21/11/2019 alle 20:16:14Teoricamente andrebbe fatto ogni due anni…
Ho comprato una pompetta per fare il vuoto per lo spurgo dei freni. Oggi mi sono messo a lavoro e ho sostituito completamente l'olio (1/2 litro serbatoio compreso) al mio camper, ha 19 anni, credo che non lo abbia mai fatto nessuno prima.
In risposta al messaggio di Ivano73 del 21/11/2019 alle 20:16:14credo che non lo abbia mai fatto nessuno prima ..
Ho comprato una pompetta per fare il vuoto per lo spurgo dei freni. Oggi mi sono messo a lavoro e ho sostituito completamente l'olio (1/2 litro serbatoio compreso) al mio camper, ha 19 anni, credo che non lo abbia mai fatto nessuno prima.
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In risposta al messaggio di Ivano73 del 21/11/2019 alle 20:16:14Bravo... Quello che non ho il coraggio di fare io e lo porto dal meccanico che sicuramente non avrà la stessa cura di svuotamento...
Ho comprato una pompetta per fare il vuoto per lo spurgo dei freni. Oggi mi sono messo a lavoro e ho sostituito completamente l'olio (1/2 litro serbatoio compreso) al mio camper, ha 19 anni, credo che non lo abbia mai fatto nessuno prima.
In risposta al messaggio di ezio55 del 21/11/2019 alle 21:03:27Gia
Teoricamente andrebbe fatto ogni due anni… Saluti.
In risposta al messaggio di massimo2020 del 22/11/2019 alle 08:57:16Interessante…, puoi spiegarci il funzionamento della pompa e dove l'hai acquistata?
credo che non lo abbia mai fatto nessuno prima .. Io l'ho fatto con questa e anche revisionato pinze e cilindro
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 22/11/2019 alle 11:48:13Quando devo fare qualche revisione dei freni a casa utilizzo anche io la pazienza (limitata) di mia moglie per spingere e rilasciare il freno in alternanza all'allentamento dello spurgo sul pistone per fare uscire tutte le bolle d'aria dal circuito, in questo caso si butta via anche una discreta quantità di olio.
Spiegatemi cosa serve quella pompa? Io sapevo che si fa in due persone, uno allenta e stringe lo spurgo e controlla che non finisca mai l olio nella vaschetta e mano mano aggiunge, e l altro sta al pedale del freno e ubbidisceai comandi dell altro. Mai fatto personalmente, ma la teoria dovrebbe essere quella. La pompa servirebbe per potere fare tutto in una persona sola?
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 22/11/2019 alle 12:56:48Io non mi ci metto proprio a coinvolgere la moglie in una cosa del genere, so gia come andrebbe a finire....malissimo per me e lavoro lasciato a metà.
Quando devo fare qualche revisione dei freni a casa utilizzo anche io la pazienza (limitata) di mia moglie per spingere e rilasciare il freno in alternanza all'allentamento dello spurgo sul pistone per fare uscire tutte lebolle d'aria dal circuito, in questo caso si butta via anche una discreta quantità di olio. La pompetta manuale ha il compito di far uscire tutte le bolle risucchiandole dalla vaschetta. Come va la pompetta manuale non lo so perchè non la ho mai usata, per contro ho una discreta esperienza di sistemi simili perchè li costruisco per la ditta per cui lavoro (ancora per poco), il trucco sta nel degassificare l'olio prima di utilizzarlo mettendolo sottovuoto, poi quando si riempe il circuito anche questo è tenuto sottovuoto per garantire il riempimento anche degli ultimi canali del circuito. a livello industriale si scalda anche l'olio a 50-60° per accelerare l'operazione di riempimento. Obelix
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In risposta al messaggio di Hunter85 del 22/11/2019 alle 12:06:03Nei camper, con le percorrenze medie di 10milakm/anno, le pastiglie non si consumano mai, ai 50milakm , nel Ducato erano ancora con quasi tutto lo spessore, ma si induriscono e perdono potere di fare presa sul disco. A qel punto per frenare biisogna calcare sempre di piu sul pedale (ci si abitua e non ci si fa caso) ma così facendo la pastiglia preme molto sul disco ma non lo frena bene e fa moltissimo calore che cuoce sempre peggio le pastiglie.
Gia Mi accingo a farlo... Ma quanti lo fanno davvero ogni 2 anni? Sul mio può essere che é li da 10 anni Sul mio ducato sarebbero prescritte OGNI 40000 KM cose che nessuno fa (male!) Se si facesseroil motore (e il mezzo) durerebbe di più... Alcuni esempi ogni 40000 km: Controllo freni a tamburo posteriori Controllo cuffie e manicotti in gomma Controllo tensionamento cinghie Regolazione gioco punterie. SOSTITUZIONE olio cambio. E molto altro... Alla revisione fanno solo una parte di questi controlli, e anche al tagliando... Forse I tagliandi ufficiali che costano una follia come quello che faceva mio padre sulla sua volvo xc60, sono più accurati... Ma già mia madre non li fa più e va da un meccanico generico che cambia solo olio e filtri... Perché 5/600 euro ogni 10.000km erano diventati troppi
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In risposta al messaggio di flavioo del 23/11/2019 alle 07:59:44Si deteriora l'olio nel pistoncino e quello prossimo alla pinza causa variazione delle temperature; prova a smontare una pinza e vedrai in che condizioni è l'olio nel pistoncino e quello vicino alla pinza. Un olio freni deteriorato ha un punto di ebollizione più basso... ciò comporta la maggior produzione di gas, e come sappiamo il gas è comprimibile.
Si mai fatto neanch io su auto con piu di 10 anni anche perche non penso che l olio si deteriori stando nella vaschetta fermo Quello che compri magari e anni che è in magazzino nel flacone
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di il tornitore del 23/11/2019 alle 11:51:17Concordo pienamente con quanto hai scritto. Io faccio da solo lo spurgo dei freni della mountain bike e l'olio DOT 5.1, sin da nuovo, ha molta aria disciolta e una volta riempito l'impianto impiego mezz'ora a far spurgare l'aria dalla pinza, ma soprattutto dal pompante, mettendoli sottovuoto. In genere la faccio una volta l'anno.
Si deteriora l'olio nel pistoncino e quello prossimo alla pinza causa variazione delle temperature; prova a smontare una pinza e vedrai in che condizioni è l'olio nel pistoncino e quello vicino alla pinza. Un olio frenideteriorato ha un punto di ebollizione più basso... ciò comporta la maggior produzione di gas, e come sappiamo il gas è comprimibile. Il fluido freni è igroscopico... A maggior ragione quelli a base siliconica (es. DOT5). I tubi flessibili, a maggior ragione quando invecchiano, presentano delle microporosità.. Queste sono permeabili all'acqua. Bisogna anche dire che comunque l'olio, seppur in percentuale molto piccole, presenta acqua e aria al suo interno... Ciò a lungo andare ossida le parti metalliche. Concordo che è meglio fare il vuoto... Forse in pochi hanno visto quanta aria è contenuta in un olio... Basta mettere un backer contenente olio in una camera dove si crea il vuoto e poi azionare la pompa del vuoto... Vedrete come frigge l'olio. Questo lo so perchè sul lavoro dobbiamo eseguire dei test con parametri specifici. Qua un video esempio di quello che ho appena detto: Se il flacone è chiuso sigillato, rimasto al buio e a temperature ambiente non gelide ma neanche estremamente calde.. Il fluido si conserva benissimo. Il flacone non è permeabile all'aria e all'acqua... In più, solitamente, è sigillato dove c'è il tappo.