In risposta al messaggio di IlVagabondo del 30/05/2019 alle 10:36:46Qualche dato in più ?
Buongiorno a tutti, nelle mie ricerche su un mezzo per sostituire il mio, sono incappato in un bel MH su Sprinter 3.0 V6 (518). Ho cercato alcuni commenti sulla meccanica ed ho trovato un solo 3d dove se ne parlavasu questo forum, opinioni entusiastiche su motore, un po' meno su telaio (specialmente sospensioni e stabilità). Mi vorrei soffermare un po' sul motore, e raccogliere pareri di persone che lo hanno davvero usato. Premetto che adesso ho un Iveco 60q 3000. A mio avviso esuberante, va sicuro dappertutto, e consuma abbastanza (tra 6 e 7 a seconda dei percorsi, su 20000 km sono a 6,4), ma non troppo. Per lo Sprinter ho invece avuto le seguenti impressioni:Silenziosità esemplare, nessuna vibrazione apparentemente consumi inferiori (ma ha meno peso e diverso impatto frontale) Motore dolce, ma apparentemente fiacco. Non mi sembra spinga davvero i 400Nm dichiarati Cambio molto ben distanziato, forse 6a un po' corta per il veicolo, ma già più lunga dell'IvecoAttendo di ricevere i vostri commenti soprattutto in fatto di risposta del motore, che ho trovato deludente. Non che ci debba fare dei rally, ma mi preme capire se è normale o se il mezzo che ho provato (per quanto con davvero pochissimi km) abbia un comportamento anomalo quantomeno da valutare attentamente. Grazie dei vostri contributi, buoni km a tutti Vittorio La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/05/2019 alle 11:31:50Ciao Roberto, scusa pensavo che indicando serie 906 e 518 fosse chiaro.
Qualche dato in più ? Anno costruzione meccanica, telaio, singola o gemellato serie4? Modello e costruttore camper, cambio quante marce o automatico? Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/05/2019 alle 11:31:50La serie 5 è gemellato, se non sbaglio un 50 o 52q.
Qualche dato in più ? Anno costruzione meccanica, telaio, singola o gemellato serie4? Modello e costruttore camper, cambio quante marce o automatico? Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 30/05/2019 alle 11:46:47Ho posseduto vari Sprinter dalla serie4 a serie3 sia 2.2 che V6 3000,
Ciao Roberto, scusa pensavo che indicando serie 906 e 518 fosse chiaro. Si tratta di un 50 q gemellato del 2009. Cambio manuale 6 marce. La cellula è Frankia, Luxury Class 8400.
In risposta al messaggio di aledelpi del 30/05/2019 alle 17:17:06Anch'io passando dal motore Iveco 3.0 160 (sul Ducato) al 2.2 160 sullo Sprinter, inizialmente sembrava ce non andasse, ma poi mi sono accorto che va eccome, ma essendo mille volte piu silenziosa la cabina, non senti rumore e sembra che non vada.
Ciao. Per quanto riguarda i consumi il 3.000 Mercedes è un motore che consuma e questo dato me l'ha deto diversi possessori sia il rivenditore Mercedes da me interpellato quando lo stavo acquistando. L'impressione che hoavuto tra il 3.0 Merceres e il 3.0 Iveco è la stessa che hai avuto tu. L'Iveco tira e più premi e più lui ti dà in oltre avendo un 60q ha i rapporti corti che sono una goduria (io ho un 50q per lavoro e in ripresa non ce n'è per nessuno). Il Mercedes che ho provato era un furgone allestito officina meccanica quindi quasi a pieno carico. Nella prova ho iniziato a tirarlo come un cane e l'impressione era che non andava poi guardi il contachilometri e ti rendi conto che stai andando forte... secondo me se ti piace il camper non mi farei grossi problemi piuttosto verifica se 52q sono sufficienti di non trovarti fuori peso! Personalmente con certe portate preferirei il telaio del Daily. ciao Alessandro.
www.iz4dji.it
https://www.motori360.it/81305/...
https://youtu.be/4ehfzTZrJww?t=7
In risposta al messaggio di aledelpi del 30/05/2019 alle 17:17:06In effetti abituato ai 60 q questi 50 mi stanno stretti.
Ciao. Per quanto riguarda i consumi il 3.000 Mercedes è un motore che consuma e questo dato me l'ha deto diversi possessori sia il rivenditore Mercedes da me interpellato quando lo stavo acquistando. L'impressione che hoavuto tra il 3.0 Merceres e il 3.0 Iveco è la stessa che hai avuto tu. L'Iveco tira e più premi e più lui ti dà in oltre avendo un 60q ha i rapporti corti che sono una goduria (io ho un 50q per lavoro e in ripresa non ce n'è per nessuno). Il Mercedes che ho provato era un furgone allestito officina meccanica quindi quasi a pieno carico. Nella prova ho iniziato a tirarlo come un cane e l'impressione era che non andava poi guardi il contachilometri e ti rendi conto che stai andando forte... secondo me se ti piace il camper non mi farei grossi problemi piuttosto verifica se 52q sono sufficienti di non trovarti fuori peso! Personalmente con certe portate preferirei il telaio del Daily. ciao Alessandro.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2019 alle 17:24:35Tu basta che sia una stella a 3 punte e non un cerchietto con l’alloro e ci vai anche sulla luna
Anch'io passando dal motore Iveco 3.0 160 (sul Ducato) al 2.2 160 sullo Sprinter, inizialmente sembrava ce non andasse, ma poi mi sono accorto che va eccome, ma essendo mille volte piu silenziosa la cabina, non senti rumoree sembra che non vada. Sui consumi me lo confermò anche l ogfficina Mercedes qundo dovevo scegliere, e quindi lasciai perdere il 3.0 V6 190cv e presi il 2.2 163cv oltre che per il consumo anche per il peso enorme in piu che sul mio che è 35q sarebbe stata una pazzia.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 30/05/2019 alle 13:50:25Quello che non mi convince è il confronto tra 3000 Iveco su 60 q e 3000 Mercedes su 50. Sensazione davvero diversa. E non solo sensazione. Sulla stessa rampa di immissione su viadotto (salita) il mio Iveco normalmente esce oltre i 70 senza problemi, con questo Mercedes non ho superato i 60. Ma visto che nominalmente il 3000 v6 è superiore al 4 cilindri Iveco, tanto più con 10 q di meno, mi sorge il sospetto che sia un problema de mezzo specifico che ho provato (e che eventualmente acquisterei).
Ho posseduto vari Sprinter dalla serie4 a serie3 sia 2.2 che V6 3000, Quello che posso dirti è che tra serie 3 e 4 cambia molto la rapportatura al cambio, sulla serie4 trovai marce più corte e senzazione di risposta menopronta, temo che in relazione al Frankia che ha massa ben superiore al mio ex VAS, anche con il tuo attuale 3000 da 180cv la situazione non sia molto diversa. Cosa diversa era invece quel 3000 V6 che avevo su un James Cook versione dello Sprinter 2009,quello si che era una furia, ma parliamo di un furgonato molto particolare ma già con molti dei dispositivi per la sicurezza presenti oggi, A oggi che ho un motorhome Hymer su Sprinter 316 da quasi i stessi cavalli tuoi e un 7GTronic come cambio,dinamica certamente molto diversa dal tuo Frankia che di sicuro è su un'altro pianeta come allestimento, ma limitatamente al fatto che sei un over da 50ql devi accontentarti, anche in ottica dei limiti del CDS. Roberto
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 31/05/2019 alle 00:57:44Mi è venuto in mente ora.
Quello che non mi convince è il confronto tra 3000 Iveco su 60 q e 3000 Mercedes su 50. Sensazione davvero diversa. E non solo sensazione. Sulla stessa rampa di immissione su viadotto (salita) il mio Iveco normalmente esceoltre i 70 senza problemi, con questo Mercedes non ho superato i 60. Ma visto che nominalmente il 3000 v6 è superiore al 4 cilindri Iveco, tanto più con 10 q di meno, mi sorge il sospetto che sia un problema de mezzo specifico che ho provato (e che eventualmente acquisterei). Puó influire il fatto che è stato molto fermo nell’ultimo periodo?
In risposta al messaggio di latrofa124 del 31/05/2019 alle 08:52:18È euro 4 con Fap.
Mi è venuto in mente ora. Ti chiedo se è Euro5 o 6, è già con l'SCR,? ovvero è versione con Adblue, perché sia per il 6 che il precedente 5 ci sono stati interventi sulla gestione della CPU. In pratica non è che èstato somarizzato. Basta andare in Mercedes e ti dicono come stanno le cose, controlla che sia stato fatto un tagliando in questi ultimi 2 anni, allora è più di una certezza, Roberto
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 31/05/2019 alle 09:28:25Strano che è Euro4, il mio ex dello stesso periodo era già Euro5, però era un Westfalia Mercedes, si perché in quegli anni fu assorbito dalla Mercedes,
È euro 4 con Fap. La sensazione è che sia questo a fare troppa resistenza. Fumo nemmeno l’ombra...
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 31/05/2019 alle 09:28:25Farei prima di altre cosa una prova di
È euro 4 con Fap. La sensazione è che sia questo a fare troppa resistenza. Fumo nemmeno l’ombra...
https://www.tunap.it/it/best-se...
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 31/05/2019 alle 09:28:25Ciao sei sicuro ?
In risposta al messaggio di turbinello del 31/05/2019 alle 19:28:54Sì sono sicuro, ho verificato il libretto.
Ciao sei sicuro ? Perche in quegli anni i motori erano euro 5 comunque per la fiacchezza dici che è rimasto fermo molto. Quanto !? comunque l’erogazione delliveco è anche un poco più brusca. Non vorrei che andasse diciamo liscio e nn ti accorgi, eventualmente un bel banco rulli e ti togli il dubbio
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 31/05/2019 alle 20:47:04Tieni conto che per i numeri che fanno gli allestitori , spesso usano delle meccaniche stoccate da tempo o si rivolgono a fornitori terzi,può essere che non hanno lavorato su una meccanica freschissima.
Sì sono sicuro, ho verificato il libretto. L’euro 5 è uscito nel 2009, ma si trovano nello stesso anno ancora gli euro 4. Tra l’altro questo che ho visionato è un modello 2008. Farò probabilmente delle verifiche. Non so se riesco al banco. Confermo che fila molto liscio. Il Daily è in effetti più brusco.
In risposta al messaggio di turbinello del 31/05/2019 alle 19:28:54Aggiungo
Ciao sei sicuro ? Perche in quegli anni i motori erano euro 5 comunque per la fiacchezza dici che è rimasto fermo molto. Quanto !? comunque l’erogazione delliveco è anche un poco più brusca. Non vorrei che andasse diciamo liscio e nn ti accorgi, eventualmente un bel banco rulli e ti togli il dubbio
In risposta al messaggio di turbinello del 01/06/2019 alle 16:19:59Grazie, questo in effetti lo devo fare. Comunque il proprietario è molto disponibile.
Aggiungo se è presso un’officina seria chiedi che gli venga fatta una diagnosi. Eventuali anomalie serie vengono registrate. e si possono verificare tantissimi parametri tra cui anche il livello intasamento Fap ciao