In risposta al messaggio di inric del 22/03/2022 alle 15:17:48Ciao te lo confermeranno altri, lascia dove si trova il Ford TA 2.200 cc anni 2006/12 , se dovessi prendere Ford o posteriore oppure anteriore, però il 2000 cc ( l’ultimo per capirci 130/170 CV)
Buon pomeriggio premetto che non ho mai posseduto un camper e sto valutando il primo acquistoHo guidato per parecchi km sia un ducato 2300 130 sia un Ford t350 125 gemellato trazione posteriore, entrambi mansardatiHo notatouna differenza di stabilità enorme, a tutto vantaggio del ducato, cosa che mi farebbe propendere per valutare un mezzo su base ducatoOra il discorso è che vedo diversi mezzi su base Ford 2400 140 CV trazione anteriore chiedo quindi a chi ha guidato entrambi, come stabilità il Ford trazione anteriore se è stabile tipo ducato o è molto dondolone tipo il Ford gemellato trazione posteriore grazie a tutti e complimenti per lo splendido forum
In risposta al messaggio di inric del 22/03/2022 alle 15:17:48ford 2400 a trazione anteriore, credo non sia mai esistito
Buon pomeriggio premetto che non ho mai posseduto un camper e sto valutando il primo acquistoHo guidato per parecchi km sia un ducato 2300 130 sia un Ford t350 125 gemellato trazione posteriore, entrambi mansardatiHo notatouna differenza di stabilità enorme, a tutto vantaggio del ducato, cosa che mi farebbe propendere per valutare un mezzo su base ducatoOra il discorso è che vedo diversi mezzi su base Ford 2400 140 CV trazione anteriore chiedo quindi a chi ha guidato entrambi, come stabilità il Ford trazione anteriore se è stabile tipo ducato o è molto dondolone tipo il Ford gemellato trazione posteriore grazie a tutti e complimenti per lo splendido forum
In risposta al messaggio di Bobagiustatutto del 22/03/2022 alle 20:54:14io comunque una visitina presso un santuario dalle tue parti, la farei
Io ho il Ford 2200 TA del 2011... Nessun problema... Per ora...!
In risposta al messaggio di inric del 23/03/2022 alle 07:39:11Crocerà a 120 km/h, ma sei sicuro di andare così forte?
ho capito via, con questa pistonite non mi conviene rischiare, mi sa che mi orienterò su ducato secondo voi a una crociera sui 120 diciamo, con mansardato da 7mt e peso di 3500kg, la differenza di consumi tra il 2300 130 e il 3000 160 quanto potrà essere?
In risposta al messaggio di inric del 22/03/2022 alle 15:17:48Io avrei detto il contrario, credo che le 4 gomme e la trazione posteriore diano molta più stabilità che con solo due gomme ed una trazione che tira anzichè spingere. Parere personale.
Buon pomeriggio premetto che non ho mai posseduto un camper e sto valutando il primo acquistoHo guidato per parecchi km sia un ducato 2300 130 sia un Ford t350 125 gemellato trazione posteriore, entrambi mansardatiHo notatouna differenza di stabilità enorme, a tutto vantaggio del ducato, cosa che mi farebbe propendere per valutare un mezzo su base ducatoOra il discorso è che vedo diversi mezzi su base Ford 2400 140 CV trazione anteriore chiedo quindi a chi ha guidato entrambi, come stabilità il Ford trazione anteriore se è stabile tipo ducato o è molto dondolone tipo il Ford gemellato trazione posteriore grazie a tutti e complimenti per lo splendido forum
In risposta al messaggio di inric del 23/03/2022 alle 07:39:11120kmh?
ho capito via, con questa pistonite non mi conviene rischiare, mi sa che mi orienterò su ducato secondo voi a una crociera sui 120 diciamo, con mansardato da 7mt e peso di 3500kg, la differenza di consumi tra il 2300 130 e il 3000 160 quanto potrà essere?
In risposta al messaggio di inric del 23/03/2022 alle 08:54:03Dipende dal peso del camper, teoricamente il 2300cc consuma meno del 3000cc che però è minimo 160cv.
Avete ragione sul discorso dei 120, magari è un po' troppo ho posto male la domanda Secondo voi a parità di mezzo e di crociere, quanto possono cambiare i consumi dal 2300 130 al 3000 160? La mia idea è che ad andaturepiuttosto basse il 2300 consumi meno, però che andando più allegri la differenza di consumi si riduca, data dalla maggior potenza e quindi minor sforzo del 3000 Poi magari mi sbaglio ed è esattamente il contrario
In risposta al messaggio di inric del 23/03/2022 alle 08:54:03Per mia esperienza, ho fatto viaggi in coppia per tantissimi km con un identico motorhome , il mio su un Ducato 3000 da 160cv,l'altro sempre Ducato 2300 da 130cv, facendo sempre rifornimento insieme ho potuto valutare il maggior consumo del 2300 130cv, l'ordine è di almeno 10%in più,
Avete ragione sul discorso dei 120, magari è un po' troppo ho posto male la domanda Secondo voi a parità di mezzo e di crociere, quanto possono cambiare i consumi dal 2300 130 al 3000 160? La mia idea è che ad andaturepiuttosto basse il 2300 consumi meno, però che andando più allegri la differenza di consumi si riduca, data dalla maggior potenza e quindi minor sforzo del 3000 Poi magari mi sbaglio ed è esattamente il contrario
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/03/2022 alle 11:35:46Esattamente!
Su FlightRadar24 si vedono parecchi STRATOTANKER in volo saranno per rifornire anche i camper che viaggiano ad oltre 120-130 Km/h
In risposta al messaggio di inric del 23/03/2022 alle 07:39:11Una crociera sui 120 è troppo alta, specie per un mansardato, a parte i consumi stellari sarebbe abbastanza pericoloso. Una crociera di 100 va benissimo, nel mio caso con un 2300 150cv mappato con cerchi da 16 e mansardato lungo 6.92mt da circa38q.li sto sui 7.8-8 km/l
ho capito via, con questa pistonite non mi conviene rischiare, mi sa che mi orienterò su ducato secondo voi a una crociera sui 120 diciamo, con mansardato da 7mt e peso di 3500kg, la differenza di consumi tra il 2300 130 e il 3000 160 quanto potrà essere?
In risposta al messaggio di inric del 23/03/2022 alle 08:54:03Ciao io ho posseduto il 3000/160 su semintegrale da 7.15 e adesso ho il 2.3/140 su un semibtegrale da 7.45. Più o meno consumano uguale, io mantengo i 110 di tachimetro. Consumo sui 9.5 a litro circa.
Avete ragione sul discorso dei 120, magari è un po' troppo ho posto male la domanda Secondo voi a parità di mezzo e di crociere, quanto possono cambiare i consumi dal 2300 130 al 3000 160? La mia idea è che ad andaturepiuttosto basse il 2300 consumi meno, però che andando più allegri la differenza di consumi si riduca, data dalla maggior potenza e quindi minor sforzo del 3000 Poi magari mi sbaglio ed è esattamente il contrario
In risposta al messaggio di inric del 22/03/2022 alle 15:17:48Riassumo e sintetizzo, (poichè è stato già detto) sui consumi:
Buon pomeriggio premetto che non ho mai posseduto un camper e sto valutando il primo acquistoHo guidato per parecchi km sia un ducato 2300 130 sia un Ford t350 125 gemellato trazione posteriore, entrambi mansardatiHo notatouna differenza di stabilità enorme, a tutto vantaggio del ducato, cosa che mi farebbe propendere per valutare un mezzo su base ducatoOra il discorso è che vedo diversi mezzi su base Ford 2400 140 CV trazione anteriore chiedo quindi a chi ha guidato entrambi, come stabilità il Ford trazione anteriore se è stabile tipo ducato o è molto dondolone tipo il Ford gemellato trazione posteriore grazie a tutti e complimenti per lo splendido forum
In risposta al messaggio di masivo del 23/03/2022 alle 14:38:30Perdonami Masivo, certamente il consumo è influenzato dallo stile di guida, ma al 90% mi sembra un po’ forviante.
Riassumo e sintetizzo, (poichè è stato già detto) sui consumi: Ovvio che un posteriore gemellato consumi di più, ma sappi, che con qualsiasi motore e potenza, il 90% dei consumi dipende dal piede del guidatore. Sui difettidel Ducato, oltre al motore, si deve dire che versione e anno, non tutti i ducato sono uguali. La maggior stabilità la trovi su telai Heawy, maxi, gomme da 16, con meccaniche costruite per portate superiori ai 35Q...ma anche gli altri hanno stabilità accettabili e superiori ad altre meccaniche a traz.ant....poi la stabilità, dipende anche dal tipo cellula, e stile di guida.
In risposta al messaggio di Tramy del 23/03/2022 alle 07:04:58Ho letto un mucchio su col di questa pistonite... Ma alla fine non capisco se vi sia sostanzialmente un problema frequente a circa gli stessi km e se vi siano reali verifiche da poter fare preventivamente...
io comunque una visitina presso un santuario dalle tue parti, la farei saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Bobagiustatutto del 23/03/2022 alle 20:34:13Purtroppo Ford, non ha mai riconosciuto e chiarito, quindi non si sa se ci sono motori nati male, oppure sia una fragilità di tutti i motori, e che poi le variabili facciano la differenza.
Ho letto un mucchio su col di questa pistonite... Ma alla fine non capisco se vi sia sostanzialmente un problema frequente a circa gli stessi km e se vi siano reali verifiche da poter fare preventivamente... Io per il momento mi godo il mio buon mezzo e faccio comunque visita a qualche Santuario come suggeritomi da Giorgio