In risposta al messaggio di SergioRM del 15/10/2021 alle 22:29:24Staccare una batteria non impedisce l'autoscarica, solo fornendo energia una batteria rimane carica e non si rovina e questo vale sia per la BS che per la BM.
So che l'argomento è già stato trattato in passato, ma pare che recentemente qualcosa sia cambiato nella meccanica/elettronica Ducato. Quando abbiamo comprato il nostro attuale camper, due anni fa, avevo chiesto uno staccabatteriasia per la BS che per la BM, ma l'officina del concessionario mi ha detto (a quanto ricordo e a quanto ho capito) che la FIAT può fare problemi con la garanzia se si stacca la BM, perché questo potrebbe avere non so che effetti negativi sulla centralina. Ora può darsi che mi capiti di dover lasciare il camper fermo per qualche settimana. Inoltre io sarei un po' troppo lontano per andare ogni tanto a fargli fare un giretto. Potrei lasciarlo collegato alla corrente, ma l'idea mi piace poco. Sbaglio? Preferirei staccare anche la BM, ma non vorrei andare incontro a inconvenienti. E allora chiedo a voi Grazie!
http://www.m48.it/camperbricola...
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di SergioRM del 15/10/2021 alle 22:29:24il capo officina ti ha detto bene....staccare la BM può dannegiare le varie centraline della meccanica che non è una ma sono molte e che, anche a riposo, ogni tanto, dialogano tra loro....
So che l'argomento è già stato trattato in passato, ma pare che recentemente qualcosa sia cambiato nella meccanica/elettronica Ducato. Quando abbiamo comprato il nostro attuale camper, due anni fa, avevo chiesto uno staccabatteriasia per la BS che per la BM, ma l'officina del concessionario mi ha detto (a quanto ricordo e a quanto ho capito) che la FIAT può fare problemi con la garanzia se si stacca la BM, perché questo potrebbe avere non so che effetti negativi sulla centralina. Ora può darsi che mi capiti di dover lasciare il camper fermo per qualche settimana. Inoltre io sarei un po' troppo lontano per andare ogni tanto a fargli fare un giretto. Potrei lasciarlo collegato alla corrente, ma l'idea mi piace poco. Sbaglio? Preferirei staccare anche la BM, ma non vorrei andare incontro a inconvenienti. E allora chiedo a voi Grazie!
In risposta al messaggio di Emme48 del 16/10/2021 alle 05:08:41Con i motori attuali, dotati di filtri antiparticolato, accenderlo ogni tanto senza farci un po'di chilometri provoca danni al filtro, intasandolo, cosa assolutamente da evitare.
Staccare una batteria non impedisce l'autoscarica, solo fornendo energia una batteria rimane carica e non si rovina e questo vale sia per la BS che per la BM. Soluzioni? Il 230 Volt fisso oppure un pannello solare sulla BS e poi Andare ogni tanto a mettere in moto consumando 10 Ah per poi ricaricare 5 Ah fa bene alla meccanica, non alla batteria. Marco.
In risposta al messaggio di SergioRM del 15/10/2021 alle 22:29:24Puoi usare un mantenitore di carica esterno, sono fatti apposta.
So che l'argomento è già stato trattato in passato, ma pare che recentemente qualcosa sia cambiato nella meccanica/elettronica Ducato. Quando abbiamo comprato il nostro attuale camper, due anni fa, avevo chiesto uno staccabatteriasia per la BS che per la BM, ma l'officina del concessionario mi ha detto (a quanto ricordo e a quanto ho capito) che la FIAT può fare problemi con la garanzia se si stacca la BM, perché questo potrebbe avere non so che effetti negativi sulla centralina. Ora può darsi che mi capiti di dover lasciare il camper fermo per qualche settimana. Inoltre io sarei un po' troppo lontano per andare ogni tanto a fargli fare un giretto. Potrei lasciarlo collegato alla corrente, ma l'idea mi piace poco. Sbaglio? Preferirei staccare anche la BM, ma non vorrei andare incontro a inconvenienti. E allora chiedo a voi Grazie!
In risposta al messaggio di Steu851 del 16/10/2021 alle 10:34:36«Puoi usare un mantenitore di carica esterno, sono fatti apposta»
Puoi usare un mantenitore di carica esterno, sono fatti apposta. Confermo che staccare la batteria a lungo se non le danneggia sicuramente fa perdere i dati di configurazione alle centraline, risultato cose che non funzionano correttamente ed albero di Natale sul cruscotto (cioè tante spie anomalia accese)
In risposta al messaggio di SergioRM del 15/10/2021 alle 22:29:24Buonasera, Ducato X290 di Luglio 2019, rimessato in capannoni dedicati ai camper e ben organizzati, dove giustamente non si può lasciare l'alimentazione di rete collegata e dove ovviamente il pannello solare non funziona. Grazie alla pandemia e ai recenti blocchi del 2020 e 2021 (abito in Lombardia), la batteria motore non l'ho solo staccata, ma l'ho portata a casa e ogni tanto la collegavo ad un mantenitore di carica Bosch C3.
So che l'argomento è già stato trattato in passato, ma pare che recentemente qualcosa sia cambiato nella meccanica/elettronica Ducato. Quando abbiamo comprato il nostro attuale camper, due anni fa, avevo chiesto uno staccabatteriasia per la BS che per la BM, ma l'officina del concessionario mi ha detto (a quanto ricordo e a quanto ho capito) che la FIAT può fare problemi con la garanzia se si stacca la BM, perché questo potrebbe avere non so che effetti negativi sulla centralina. Ora può darsi che mi capiti di dover lasciare il camper fermo per qualche settimana. Inoltre io sarei un po' troppo lontano per andare ogni tanto a fargli fare un giretto. Potrei lasciarlo collegato alla corrente, ma l'idea mi piace poco. Sbaglio? Preferirei staccare anche la BM, ma non vorrei andare incontro a inconvenienti. E allora chiedo a voi Grazie!
In risposta al messaggio di SergioRM del 15/10/2021 alle 22:29:24Lo stacca batteria è menzionato nel manuale del Ducato, sul mio mezzo del 2010 la staccavo entrambe sistematicamente per evitare l'assorbimento del mezzo.
So che l'argomento è già stato trattato in passato, ma pare che recentemente qualcosa sia cambiato nella meccanica/elettronica Ducato. Quando abbiamo comprato il nostro attuale camper, due anni fa, avevo chiesto uno staccabatteriasia per la BS che per la BM, ma l'officina del concessionario mi ha detto (a quanto ricordo e a quanto ho capito) che la FIAT può fare problemi con la garanzia se si stacca la BM, perché questo potrebbe avere non so che effetti negativi sulla centralina. Ora può darsi che mi capiti di dover lasciare il camper fermo per qualche settimana. Inoltre io sarei un po' troppo lontano per andare ogni tanto a fargli fare un giretto. Potrei lasciarlo collegato alla corrente, ma l'idea mi piace poco. Sbaglio? Preferirei staccare anche la BM, ma non vorrei andare incontro a inconvenienti. E allora chiedo a voi Grazie!
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 17/10/2021 alle 08:22:00Grazie a te e a Silvio per avermi fatto sentire proprio stupido, come meritavo: la prima cosa dovrebbe essere proprio leggere il manuale!
Lo stacca batteria è menzionato nel manuale del Ducato, sul mio mezzo del 2010 la staccavo entrambe sistematicamente per evitare l'assorbimento del mezzo. Per qualche settimana lo stacca batteria -per me- va bene, se puoi in un mese l'autoscarica ti abbatte la batteria, forse è semplicemente andata.
questo manuale
(il mio cartaceo sta sul camper).pagina
, il collegamento permanente al 230 è ormai fattibile con i caricabatterie moderni.In risposta al messaggio di SergioRM del 17/10/2021 alle 10:04:11Non era mia intenzione farti sentire stupido, e comunque non era rivolto solo a te, ma a tutti quelli che sono intervenuti
Grazie a te e a Silvio per avermi fatto sentire proprio stupido, come meritavo: la prima cosa dovrebbe essere proprio leggere il manuale! E così ho letto. Il numero di telaio inizia con ZFA250, ho scaricato questo manuale(il mio cartaceo sta sul camper). A pag. 84 parla di una funzione scollegamento batteria che può esserci o no secondo la versione o i mercati. Sul mio mi pare proprio che non ci sia, comunque alla pagina seguente dice: «Scollegando la batteria potrebbe essere necessario impostare nuovamente alcuni dispositivi elettrici (es. orologio, data, ...)». Tutto qui. Inoltre, a pag. 96 dice che, se c'è un cronotachigrafo (che ovviamente non c'è), «se il veicolo deve essere lasciato in sosta per più di 5 giorni, si consiglia di scollegare il morsetto negativo della batteria, per preservarne lo stato di ricarica». Infine, a pag. 153 c'è un paragrafo intitolato «Lunga inattività del veicolo» dove si dice che «se il veicolo deve rimanere fermo per più di un mese» è bene «scollegare il morsetto negativo dal polo della batteria e controllare lo stato di carica della medesima. Durante il rimessaggio, questo controllo dovrà essere ripetuto trimestralmente». Posso aggiungere che in agosto un nostro amico si è trovato la batteria scarica dopo una sosta di due settimane nella piazzola accanto alla nostra. È intervenuto un meccanico con un booster, il camper è ripartito, il nostro amico ha provato a girare un po' per ricaricare la batteria, ma quando poi si è fermato a fare gasolio è rimasto lì perché la batteria era andata. Ha chiamato quel meccanico, che ha provato a far ripartire il camper, ma il cruscotto sembrava impazzito e segnalava varie anomalie. Messa però una batteria nuova tutto è tornato a posto. Rimane comunque il monito di Emme48: lasciare una batteria staccata in autoscarica potrebbe non essere una buona idea. Forse per uno o due mesi si può fare, ma di più no. La soluzione di teda sarebbe ottima (portarsi la batteria a casa e ogni tanto ricaricarla), ma per me impraticabile perché starei in giro, non a casa. E allora non rimane che lasciare il camper attaccato alla colonnina nel rimessaggio, a beneficio di entrambe le batterie (ho un parallelatore). Come dice Emme48 nella sua pagina, il collegamento permanente al 230 è ormai fattibile con i caricabatterie moderni.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/10/2021 alle 10:16:07«Non era mia intenzione farti sentire stupido»
Non era mia intenzione farti sentire stupido, e comunque non era rivolto solo a te, ma a tutti quelli che sono intervenuti Purtroppo quel manuale non viene mai letto da nessuno, ed è un vero peccato perché moltissime volte si riesce a risolvere quei problemi che spesso rovinano le vacanze o che fanno chiamare i meccanici spendendo dei bei soldini
In risposta al messaggio di SergioRM del 15/10/2021 alle 22:29:24Aggiungerei a quanto detto, che staccare una batteria o montare uno staccabatteria, sono cose diverse, per una eventuale contestazione della garanzia.
So che l'argomento è già stato trattato in passato, ma pare che recentemente qualcosa sia cambiato nella meccanica/elettronica Ducato. Quando abbiamo comprato il nostro attuale camper, due anni fa, avevo chiesto uno staccabatteriasia per la BS che per la BM, ma l'officina del concessionario mi ha detto (a quanto ricordo e a quanto ho capito) che la FIAT può fare problemi con la garanzia se si stacca la BM, perché questo potrebbe avere non so che effetti negativi sulla centralina. Ora può darsi che mi capiti di dover lasciare il camper fermo per qualche settimana. Inoltre io sarei un po' troppo lontano per andare ogni tanto a fargli fare un giretto. Potrei lasciarlo collegato alla corrente, ma l'idea mi piace poco. Sbaglio? Preferirei staccare anche la BM, ma non vorrei andare incontro a inconvenienti. E allora chiedo a voi Grazie!
In risposta al messaggio di Giovanni del 17/10/2021 alle 11:13:43queste sono leggende, tutti i cambi automatici sono pre impostati dalla fabbrica, si adeguano a cambiare in base a come acceleri o usi l’acceleratore, se lo usi dolcemente lui cambia di conseguenza, non per abitudine, per verificarlo basta che acceleri di brutto e vedrai cosa succede, scala una se non due marce, e tu mica glielo hai detto o gli hai insegnato, difatti se dovesse dare i numeri e cambiare a vanvera, devono riprogrammare la centralina, non andare pianino che si abitui al conducente
Tanto per ampliare la discussione e gli eventuali pro e contro lo staccare la batteria motore, nel mio caso (Renault Master del 2007) è contro perché il sistema perderebbe il mio stile di guida. Ho il cambio robotizzatoche si abitua al mio stile di guida per cui, quell'unica volta che l'ho staccata per fare una saldatura, c'è voluto tempo prima che riapprendesse a gestire il cambio come volevo io e non come impostato di default. Quando ho cambiato la batteria motore, ho lasciato la motorizzazione alimentata, tramite il diodo più resistenza, dalla batteria servizi ponendo la massima attenzione affinché il cavo del polo positivo non andasse a toccare una massa. Giovanni
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 17/10/2021 alle 17:02:10
queste sono leggende, tutti i cambi automatici sono pre impostati dalla fabbrica, si adeguano a cambiare in base a come acceleri o usi l’acceleratore, se lo usi dolcemente lui cambia di conseguenza, non per abitudine, perverificarlo basta che acceleri di brutto e vedrai cosa succede, scala una se non due marce, e tu mica glielo hai detto o gli hai insegnato, difatti se dovesse dare i numeri e cambiare a vanvera, devono riprogrammare la centralina, non andare pianino che si abitui al conducente tanto per...sia l’Slk che l’Audi sono automatiche, ogni volta che ri attacco la batteria, vanno esattamente come prima di staccarla, sull’Audi non devo nemmeno regolare l’orologio, è radio controllato e si regola da solo