In risposta al messaggio di ik6Amo del 22/10/2018 alle 18:02:54Io ce l'ho sul ford mk8 nuovo. Non funzionerà mai su un camper perchè il motore si spegne se non viene richiesto rifornimento energetico (in pratica di far girare l'alternatore), con tutto quello che viene alimentato dentro il camper il rifornimento energetico richiesto è sempre sopra soglia quindi lo start e stop non entra.
Non che mi interessi molto, ma sono comunque curioso di sapere se c'è e funziona. Ho acquistato il mio nuovo furgonato a giugno, con motore 150 Hp e cambio automatico. Nei documenti ho trovato un foglio che spiega comefar funzionare lo start & stop, ma non sono riuscito a farlo funzionare, malgrado abbia fatto varie prove in merito. A dire il vero, non sono neanche sicuro che ci sia, ma allora perchè quel foglietto, bellino, di cartoncino lucido ed a colori? C'è qualcuno che ha lo start&stop e lo usa? / L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2018 alle 08:30:29Aggiungo pure una scassa motorino di avviamento, una delle tante stupidate introdotte forse per ragioni commerciali, agli utenti piacciono molto tutti sti giochini, ciaoo.
Se avessi Start & Stop sarebbe la prima cosa che escluderei, secondo me è uno scassa motori e scassa batterie. Forse con una piccla utilitaria a benzina, in centro cittadino, potrebbe avere un senso, ma come si fa afare una cosa così in un diesel! Se poi uno deve stare fermo piu del normale, come passaggio a livello o coda ferma, si spegne il motore alla vecchia maniera, con la chiave
In risposta al messaggio di francarmen del 23/10/2018 alle 09:22:24il WV Transporter 4Motion sarebbe sicuramente la mia prima scelta ma il mio socio di maggioranza (Moglie) non la vede allo stesso modo, purtroppo. Comunque gran camper, e che da la vera libertà e comodità di viaggiare senza l'impiccio dello "scatolone" appresso.
Allora..., consentitemi di dissentire, premettendo che non sono affatto un esperto e sul mio nuovo camperino tengo lo start&stop anche se il modello è particolare e differisce da altri camper. E' un wetsfalia montatosul fatidico VW T6 Trasporter - DIESEL - preso nuovo anno 2018 - e quindi ho scelto questa soluzione anche per usarlo come semplice autovettura. Per semplice autovettura, ad esempio, intendo di poter alternare il campeggo con eventuali soste alberghiere e quindi poterlo parcheggiare e transitare quasi ovunque...ma sempre con le oppertune restrizioni. Lo star&stop al mio mezzo tiene il comado, un pulsante, di esclusione e quindi volendo lo si può eliminare e difatti all'inizio tendevo ad eliminarlo finchè non ho preso dimistichezza col mezzo e tutto quant'altro. Per dimistichezza intendo anche che ho fatto la scelta del cambio automatico, a me poco familiare ma consigliatomi da molti: un DSG a 7 rapporti e pare che il VW sia il non plus ultra...comunque: na' delizia!! Inizialmente, escludevo lo start & stop anche perchè ritenevo che gli avviamenti continui potessero danneggiare sia il motorino di avviamento che tutto l'ambaradan...invece, e qui aiutatemi voi esperti meccanici, è stato proprio un meccanico di fiducia a dirmi (ma me lo ha anche spiegato ma non credo di riuscire a riportarvelo) che gli avviamenti sono stati studiati apposta ed a dovere da non stressare nè la batteria, ne il motorino e nè l'alimentazione...pare che l'avviamento avviene quasi a spinta se non ho capito male un po' come sulle ibride. Difatti da quando lo uso non noto affatto sto grosso sforzo nei continui avviamenti ma vi assicuro che non da affatto fastidio in quei tratti di statale dove ogni 500 metri ci si ferma al semaforo anzi... E' vero che la mole del mio mezzo è piuttosto contenuta ed il tutto è più automobilistico ma vi assicuro che lo ritengo alquanto comodo e sicuramente parsimonioso...anche se riguardo al parsimonioso i già 16/18Km/l del mio mezzo per me sono già ottimi consumi!! Inoltre, vi tengo a precisare, che la batteria servizi del mio mezzo, oltre che alimentare tutti gli altri normali servizi di un camper quali luci a led, pompa acqua, boiler, pompa WC (il thetford tiene il suo personale accumulo di acqua) TV, anche il frigo esclusivamente a corrente 12V (vitrifrigo) che in piena estate, al minimo, è una ghiacciaia nonché la batteria motore pare essere anche lei una super maggiorata proprio per la presenza non solo dello start&stop ma di tutta una serie di altre combriccole elettroniche che a tutt'oggi non ancora finisco di scoprire dal cruscotto e dai relativi comandi...ne consegue anche un alternatore super maggiorato. Anche se tutta questa elettronica non la ritengo affatto appetibile...ma sono tutte così, oramai!! cordialmente
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2018 alle 10:14:00Purtoppo il mio non è 4motion. Ma lo cercavo appunto 4motion. Solo è che mi sono dovuto adattare a quello che mi porponeva il mercato. La dispozione del nuovo joker su VW 4motion non era di mio gradimento. Invece ho trovato ottimale quella del Kepler one. Ed è appunto quella che ho preso. Conto di allestire un 4motion secondo le mie esigenze non potevo affronterne il discorso, in quanto un buon allestitore si trova lontanissimo dalla mia dimora... Adesso mi hanno informato, con mio grande sconforto, che il Kepler One lo faranno anche 4motion dal 2019. Comunque, hai detto bene: la sensazione di libertà che da un westfalia è impagabile. Il tetto apribile a soffietto con dentro il letto e la tenda montata fuori ed attaccata al mezzo ed all'occorrenza sfili il mezzo, lasci tutto lì, e via...certo gli spazi sono piuttosto sacrificati e non mi meto certo a fare le pizze nel camper...ma c'è tutto e per due sole persone lo ritengo ad HOC!!
il WV Transporter 4Motion sarebbe sicuramente la mia prima scelta ma il mio socio di maggioranza (Moglie) non la vede allo stesso modo, purtroppo. Comunque gran camper, e che da la vera libertà e comodità di viaggiare senzal'impiccio dello scatolone appresso. Prendo atto della tua prova provata del sistema S&S , la mia era invece solo una impressione, forse preconcetta, non avendolo mai provato, ma confrontarsi serve proprio a cambiare le proprie idee
In risposta al messaggio di francarmen del 23/10/2018 alle 10:41:15se il tuo mezzo è come questo ,in estate è l'ideale ma in inverno potrebbe avere delle belle limitazioni ... devo ammettere che comunque a vederlo in questo video stuzzica da matti poterlo provarlo ...
Purtoppo il mio non è 4motion. Ma lo cercavo appunto 4motion. Solo è che mi sono dovuto adattare a quello che mi porponeva il mercato. La dispozione del nuovo joker su VW 4motion non era di mio gradimento. Invece ho trovatoottimale quella del Kepler one. Ed è appunto quella che ho preso. Conto di allestire un 4motion secondo le mie esigenze non potevo affronterne il discorso, in quanto un buon allestitore si trova lontanissimo dalla mia dimora... Adesso mi hanno informato, con mio grande sconforto, che il Kepler One lo faranno anche 4motion dal 2019. Comunque, hai detto bene: la sensazione di libertà che da un westfalia è impagabile. Il tetto apribile a soffietto con dentro il letto e la tenda montata fuori ed attaccata al mezzo ed all'occorrenza sfili il mezzo, lasci tutto lì, e via...certo gli spazi sono piuttosto sacrificati e non mi meto certo a fare le pizze nel camper...ma c'è tutto e per due sole persone lo ritengo ad HOC!! Adesso vediamo solo per l'inverno come si mette... Cordialmente,
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di francarmen del 23/10/2018 alle 10:41:15Tranquillo, nessun problema neppure in inverno, basta fare anadre per bene la stufa e oblo in fessura per evitare condensa
Purtoppo il mio non è 4motion. Ma lo cercavo appunto 4motion. Solo è che mi sono dovuto adattare a quello che mi porponeva il mercato. La dispozione del nuovo joker su VW 4motion non era di mio gradimento. Invece ho trovatoottimale quella del Kepler one. Ed è appunto quella che ho preso. Conto di allestire un 4motion secondo le mie esigenze non potevo affronterne il discorso, in quanto un buon allestitore si trova lontanissimo dalla mia dimora... Adesso mi hanno informato, con mio grande sconforto, che il Kepler One lo faranno anche 4motion dal 2019. Comunque, hai detto bene: la sensazione di libertà che da un westfalia è impagabile. Il tetto apribile a soffietto con dentro il letto e la tenda montata fuori ed attaccata al mezzo ed all'occorrenza sfili il mezzo, lasci tutto lì, e via...certo gli spazi sono piuttosto sacrificati e non mi meto certo a fare le pizze nel camper...ma c'è tutto e per due sole persone lo ritengo ad HOC!! Adesso vediamo solo per l'inverno come si mette... Cordialmente,
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In risposta al messaggio di liveline del 23/10/2018 alle 12:53:54No, è questo:
se il tuo mezzo è come questo ,in estate è l'ideale ma in inverno potrebbe avere delle belle limitazioni ... devo ammettere che comunque a vederlo in questo video stuzzica da matti poterlo provarlo ...
https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 23/10/2018 alle 13:33:54Difatti, siamo per natura, io e mia moglie molto "focosi"!!
Tranquillo, nessun problema neppure in inverno, basta fare anadre per bene la stufa e oblo in fessura per evitare condensa questi erano i miei vicini un Natale sulle Dolomiti, con anche due bimbi piccoli e nessun problema.Daltronde se ci pensi, quando viaggi, anche a -20° il semplice riscaldamento del veicolo ti fa scoppiare dal caldo, se hai un buon riscaldamento anche da fermo (e buona alimentazione di corrente) puoi scoppiare dal caldo.
In risposta al messaggio di Rascal del 23/10/2018 alle 09:02:25Avevo negli anni 80, un cliente, con una Ritmo Energy Saving, con il sistema CityMatic...
Aggiungo pure una scassa motorino di avviamento, una delle tante stupidate introdotte forse per ragioni commerciali, agli utenti piacciono molto tutti sti giochini, ciaoo.
In risposta al messaggio di francarmen del 23/10/2018 alle 13:41:28Anche noi 30 anni fa ci si scaldava "in maniera naturale" , ora meglio fare affidamento su una bella stufa che si è piu sicuri che funzioni a dovere
Difatti, siamo per natura, io e mia moglie molto focosi!! Intendiamoci: soffriamo molto il caldo e facile a sudare!! Nulla più!! Ricordo, anni addietro, sul Tonale eravamo con un Aygo a -15...seppur di passaggio: in macchina, col solo maglioncino e Caldissimo!! Speriamo bene...
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In risposta al messaggio di ghighino del 23/10/2018 alle 13:45:54Ecco, era giusto questa la spiegazione dle mio meccanico...hai centrato.
Tutti i mezzi che hanno lo start/stop usano batterie non standard ma di tecnologia superiore le afb o ancora meglio le agm... una volta che il motore é caldo, e ci sono tutte le condizioni favorevoli allo spegnimento delmotore per rimettere il motore in moto si usano diverse strade... la più economica é tramite il classico motorino di avviamento, ma con impianti più sofisticati... si usa l’alternatore per l’avviamento molto più silenzioso e rapido del motorino, la potenza per far ruotare l’alternatore é sempre fornita dalla batteria in questo caso agm, un ulteriore impianto più sofisticato é tramite sempre l’alternatore che sfrutta una carica capacitiva per far ruotare l’alternatore non stressando la batteria... una volta in moto l’alternatore ritorna al classico dovere di ricarica.... ora iniziano le prime autovetture con un alternatore intelligente che carica a 48 volt con funzionamento simile a un motore ibrido...
In risposta al messaggio di alexf del 23/10/2018 alle 14:05:38Io trovo più sconveniente lo spegnimento, anche dopo una tirata, di una vettura Turbo...
Scusate se mi intrometto e senza le giuste cognizioni. Ho appena preso uno scooter dotato di start&stop ed ho provato ad usarlo in città. Ha una sua logica di funzionamento ed inserimento ed è bello sentire il motoreche si spegne ma mi spaventa la riaccensione quando, con un piccolo movimento dell'acceleratore, si sfreccia via senza aspettare che il sistema di lubrificazione cominci a fare il suo importantissimo lavoro. So che non esiste più il tradizionale motorino di avviamento ma si utilizza l'alternatore e sono state studiate opportune sequenze per preservare i diversi organi ma queste partenze immediate mi spaventano. Ora ci sono mezzi come automobili e scooter che vivono in centro città e che potrebbero trarne dei vantaggi (quali?) ma vedo raramente un camper fermo ad un semaforo. Se proprio dovesse capitare una sosta prolungata, un passaggio a livello od altro si può sempre spegnare ed accendere in maniera tradizionale. Direi che questo start&stop non mi piace molto e non spenderei mai dei soldi, qualora richiesti, per metterlo a bordo. Naturalmente mio modestissimo parere.