In risposta al messaggio di IvanG del 07/11/2017 alle 13:18:31ciao, scusa ma la batteria di servizio non ha nulla a che vedere con la b/m, amenochè l'allestitore, ma NON credo proprio, abbia modificato l'impianto elettrico originale,
Buongiorno a tutti, può lo Start & Stop pregiudicare la vita della batteria di servizio? Il mio camper (Helix Izoard 555s su Master 135 DCi Energy) ha circa un anno e mezzo di vita, durante il ponte del primo novembremi sono ritrovato con la batteria di servizio scarica dopo solo 7 ore di vacanza. Mi ha svegliato nel cuore della notte il ronzio a palla del Webasto (2000STC) (era il primo avvio della notte, eravamo al mare, quindi temperature notturne di circa 12°C), il multicontrol lampeggiava rosso con messaggio errore “F84”, ovvero alimentazione insufficiente ed infatti il voltmetro del pannello solare mi dava 11.6V, spegnendo il Webasto la tensione tornava a 12.4V (il frigo a compressore andava lo stesso), provando a farlo ripartire andava in blocco e la tensione scendeva a 11.6-11.4V. La batteria di servizio è una AGM da 120Ah della Green Power - NDS Energy. Posso segnalare a bordo la presenza del desolfatore della Waeco. Avete consigli? Come faccio a capire se ricorre alla garanzia sperando mi sia cambiata? (so che non sono gradite le Green Power, le famose “mongolfier”, ma quella mi sono ritrovato sul camper). Viaggio su: Helix Izoard 555 S
In risposta al messaggio di IvanG del 07/11/2017 alle 15:23:24Non ho mai scritto di batteria motore
Grazie delle prime risposte, ma premetto che il mezzo è usato tutti i giorni feriali per recarmi al lavoro, è la mia auto, è altresì dotato di panello solare da 100W e solitamente è parcheggiato all’aperto alsole tutto il giorno (se c’è’). Non ho mai scritto di batteria motore, ma di servizio (forse dovevo mettere il post in cellula?). Posso dirvi che prima di partire ho verificato la tensione e segnava senza carichi 14.1V (sotto leggera carica del pannello solare), ma del resto avevo usato il van alcune settimane prima sempre in AA allacciato alla 230V (senza mai usare il riscaldamento), quindi la batteria doveva quanto meno essere al massimo (o quasi) della sua capacità, aggiungeteci che con il sole e i viaggi quotidiani (circa un’oretta) doveva essersi mantenuta efficiente. E’ questo che mi lascia perplesso, possibile che dopo poche ore (viaggio di 3 ore) alla prima accensione notturna del riscaldatore la tensioni precipiti? Può essere dannoso lo start & stop? Passi che il webasto sia un succhia corrente, ma in passato (aprile) ho fatto due giorni e tre notti (ven-dom) con webasto acceso, quando ripartii la batteria era a 12.8V grazie al pannello solare e al sole che non era mancato per tutto il fine settimana, anzi il limite è stato il “cesso” per 4 persone 17lt sono pochini…
In risposta al messaggio di IvanG del 07/11/2017 alle 15:23:24ciao Ivan, scusami, non ti so aiutare sui consumi, ma...
Grazie delle prime risposte, ma premetto che il mezzo è usato tutti i giorni feriali per recarmi al lavoro, è la mia auto, è altresì dotato di panello solare da 100W e solitamente è parcheggiato all’aperto alsole tutto il giorno (se c’è’). Non ho mai scritto di batteria motore, ma di servizio (forse dovevo mettere il post in cellula?). Posso dirvi che prima di partire ho verificato la tensione e segnava senza carichi 14.1V (sotto leggera carica del pannello solare), ma del resto avevo usato il van alcune settimane prima sempre in AA allacciato alla 230V (senza mai usare il riscaldamento), quindi la batteria doveva quanto meno essere al massimo (o quasi) della sua capacità, aggiungeteci che con il sole e i viaggi quotidiani (circa un’oretta) doveva essersi mantenuta efficiente. E’ questo che mi lascia perplesso, possibile che dopo poche ore (viaggio di 3 ore) alla prima accensione notturna del riscaldatore la tensioni precipiti? Può essere dannoso lo start & stop? Passi che il webasto sia un succhia corrente, ma in passato (aprile) ho fatto due giorni e tre notti (ven-dom) con webasto acceso, quando ripartii la batteria era a 12.8V grazie al pannello solare e al sole che non era mancato per tutto il fine settimana, anzi il limite è stato il “cesso” per 4 persone 17lt sono pochini…
https://www.amazon.it/KKmoon-0-...
In risposta al messaggio di latrofa124 del 07/11/2017 alle 19:23:06Ecco bravo Roberto, almeno tu mi hai capito, o forse sono io che non mi spiego ai più.
Sparo la mia, mi riservo di verificarla. lo start e stop prevede una batteria avviamento specifica, con cicli superiori alla tradizionale, non vorrei che è diversa anche la gestione dell' alternatore, che deve intervenirein maniera pulsante nelle fasi di fermata e ripartenza con curve di carica più generose, siccome le batterie servizio sono direttamente legate al ritmo dell' alternatore, desumo che una AGM del tipo indicato ( verdona) che soffre per correnti di carica superiore a 30A, caricata in un sistema impulsivo e violento , dia strani segnali, Roberto
In risposta al messaggio di IvanG del 07/11/2017 alle 20:41:34Anche per quello ti consigliavo di montare un caricabatteria intelligente, comunque con gli alternatori moderni quella AGM non l'hai mai caricata bene in viaggio, l'alternatore non fornisce la tensione di carica corretta, se vuoi tanta resa e poca spesa cambiala con due batterie da avviamento non agm in parallelo secco... Poi se vuoi più particolari ne possiamo parlare ma è un discorso lungo...
Ecco bravo Roberto, almeno tu mi hai capito, o forse sono io che non mi spiego ai più. Lo start & Stop agisce anche sulla batteria di servizio perchè è l'alternatore che la carica con motore acceso e lo vedo dal pannellocomandi che la BS è sotto carica, ma quando si spegne il motore il pannello indica che la BS non è più sotto carica! Quando riparte il motore sul pannello si riaccende la spia di carica BS+BM. Quindi ad ogni avvio motore riparte la carica della BS (naturalmente anche BM). Non vorrei che in fase di allestimento veicolo non sia stato tenuto conto dello start & stop, di serie, su Master Energy e adesso mi ritrovo con una batteria stressata? Di sicuro non l'ho mai stressata nelle uscite perchè quasi sempre attaccato alla 230V. Intanto l'allestitore mi ha risposto (purtroppo dista 250km da casa) e mi suggerisce di fare un ciclo completo di desolfatazione, Doverei spedirgli la batteria la tratterebbe per una settimana, il problema è che se fosse legato alla tecnologia di accensione S&S tra poco sono ancora in braghe di tela e intanto la garanzia dei due anni è andata a farsi benedire. Oppure è difettosa la batteria, ma qui la vedo dura a farmela sostituire... Qualcuno avanza qualche idea? Atri con S&S sul camper? Grazie per il tempo che mi dedicate. Ivan
In risposta al messaggio di Phaserit del 07/11/2017 alle 20:53:12Ok, un caricabatteria a bordo c'è, adesso non ho sottomano le istruzioni per dirti marca e modello, ma dovrebbe essere della CBE e spero sia giusto per caricare l'AGM di bordo, no? (purtroppo non ne capisco in materia).
Anche per quello ti consigliavo di montare un caricabatteria intelligente, comunque con gli alternatori moderni quella AGM non l'hai mai caricata bene in viaggio, l'alternatore non fornisce la tensione di carica corretta,se vuoi tanta resa e poca spesa cambiala con due batterie da avviamento non agm in parallelo secco... Poi se vuoi più particolari ne possiamo parlare ma è un discorso lungo... Comunque nessun allestitore te lo monterà di serie, non lo hanno neanche i marchi più blasonati... ps la prima cosa da fare è montare lo strumento che ti indica tensione e corrente, poi con i dati si possono fare le considerazioni..
In risposta al messaggio di IvanG del 07/11/2017 alle 20:41:34ciao, se mi avessi descritto prima uso e utilizzo del mezzo ti avrei consigliato di tentare con il caricanbatterie della LIDL, si deve avere solo pazienza, e lascire sotto carica la batteria, anche per settimane in ricarica "inverno"...io personalmente ho fatto "resuscitare" una 95 ah acquistata in Francia circa 5 anni fà e ormai considerata "kaput", da oltre 6 mesi è sul motorhom di mio figlio, acquistato usato con batteria morta....per assurdo il problema è che arriva molta corrente, ed una batteria non in forma, ne trattiene molto poca, la forza di quel caricabatteria, in funzione inverno, con miscroscariche, ripulisce le piastre e fà precipitare gli ossidi depositati, riprendendo a funzionare,...comunque, ancora oggi mi chiedo, come facevo negli anni 80 con una b/s da 80 ah a fare 3/4 gg in libera senza pannello, senza 220, senza...senza...ciao Tony
Ecco bravo Roberto, almeno tu mi hai capito, o forse sono io che non mi spiego ai più. Lo start & Stop agisce anche sulla batteria di servizio perchè è l'alternatore che la carica con motore acceso e lo vedo dal pannellocomandi che la BS è sotto carica, ma quando si spegne il motore il pannello indica che la BS non è più sotto carica! Quando riparte il motore sul pannello si riaccende la spia di carica BS+BM. Quindi ad ogni avvio motore riparte la carica della BS (naturalmente anche BM). Non vorrei che in fase di allestimento veicolo non sia stato tenuto conto dello start & stop, di serie, su Master Energy e adesso mi ritrovo con una batteria stressata? Di sicuro non l'ho mai stressata nelle uscite perchè quasi sempre attaccato alla 230V. Intanto l'allestitore mi ha risposto (purtroppo dista 250km da casa) e mi suggerisce di fare un ciclo completo di desolfatazione, Doverei spedirgli la batteria la tratterebbe per una settimana, il problema è che se fosse legato alla tecnologia di accensione S&S tra poco sono ancora in braghe di tela e intanto la garanzia dei due anni è andata a farsi benedire. Oppure è difettosa la batteria, ma qui la vedo dura a farmela sostituire... Qualcuno avanza qualche idea? Atri con S&S sul camper? Grazie per il tempo che mi dedicate. Ivan
In risposta al messaggio di IvanG del 07/11/2017 alle 20:41:34Aggiungerei, se non sbaglio quella batteria verde chiede di non immettere in ricarica più di 30A, ora se l' alternatore ne eroga di più e a fasi alterne start e stop, sono cicli poco digeribili da una AGM, per me dovresti valutare se non è il caso di mettere come batteria di servizio una batteria con tecnologia di quella avviamento.
Ecco bravo Roberto, almeno tu mi hai capito, o forse sono io che non mi spiego ai più. Lo start & Stop agisce anche sulla batteria di servizio perchè è l'alternatore che la carica con motore acceso e lo vedo dal pannellocomandi che la BS è sotto carica, ma quando si spegne il motore il pannello indica che la BS non è più sotto carica! Quando riparte il motore sul pannello si riaccende la spia di carica BS+BM. Quindi ad ogni avvio motore riparte la carica della BS (naturalmente anche BM). Non vorrei che in fase di allestimento veicolo non sia stato tenuto conto dello start & stop, di serie, su Master Energy e adesso mi ritrovo con una batteria stressata? Di sicuro non l'ho mai stressata nelle uscite perchè quasi sempre attaccato alla 230V. Intanto l'allestitore mi ha risposto (purtroppo dista 250km da casa) e mi suggerisce di fare un ciclo completo di desolfatazione, Doverei spedirgli la batteria la tratterebbe per una settimana, il problema è che se fosse legato alla tecnologia di accensione S&S tra poco sono ancora in braghe di tela e intanto la garanzia dei due anni è andata a farsi benedire. Oppure è difettosa la batteria, ma qui la vedo dura a farmela sostituire... Qualcuno avanza qualche idea? Atri con S&S sul camper? Grazie per il tempo che mi dedicate. Ivan
In risposta al messaggio di IvanG del 08/11/2017 alle 07:54:02Quello che so, perché letto su riviste specializzate settore auto , le batterie di avviamento delle meccaniche con start e stop sono si AGM ma costruzioni speciali per sopportare molti più cicli di carica a scarica, inoltre su quelle motorizzazioni e' diversa l'elettronica di controllo dell'alternatore ,invia correnti di carica molto forti, ( certamente non 30A ma molti di +).
@latrofa124 la batteria di avviamento è ancora una AGM 100Ah marchiata Nissan; @Hecktor2 ne sei sicuro? dove si possono leggere info sul posizionamento corretto della batteria?