In risposta al messaggio di IvanG del 07/11/2017 alle 21:21:31Il caricabatteria che citi tu è quello alimentato dalla 220, io sto parlando di un caricabatteria alimentato a 12 volt, quello che erroneamente viene chiamato booster, e che non sia un vero booster che farebbe più danno che utile.
Ok, un caricabatteria a bordo c'è, adesso non ho sottomano le istruzioni per dirti marca e modello, ma dovrebbe essere della CBE e spero sia giusto per caricare l'AGM di bordo, no? (purtroppo non ne capisco in materia).L'attuale batteria di servizio è posto sotto il sedile guida e poggia distesa di lato, in piedi non ci sta, non c'è spazio, l'idea di metterne due economiche non sarebbe male (una volta capito il problema attuale), ma mi pare che non sia possibile metterle di lato devono stare in piedi (rischio fuori uscita liquido?) e dovrei prevedere una cannetta per i gas nocivi che da sotto il sedile vada fuori (magari bucando il telaio del Master da sotto il sedile). Se hai qualche consiglio anche in MP va bene. Ivan
In risposta al messaggio di IvanG del 09/11/2017 alle 07:46:49In conclusione:
Phaserit Quindi consigli un Ctek? alexbio Si adesso lo sto disabilitando, pensavo anche di staccare la batteria di servizio durante la settimana lavorativa Ciao Ivan
In risposta al messaggio di latrofa124 del 09/11/2017 alle 10:20:06Ciao dove trovo la recensione?
In conclusione: se lo usi come vettura con start stop stacca la batteria servizi,in alternativa escludi lo start stop. penso che il problema sia li, in alternativa batteria servizi di stessa natura di quella di avviamento vedi recensioni della Varta sulle batterie start stop. Roberto
In risposta al messaggio di IvanG del 09/11/2017 alle 13:32:59Cerca con "batterie start stop Varta"
Ciao dove trovo la recensione?
In risposta al messaggio di IvanG del 10/11/2017 alle 07:47:45All'inizio non mi ero figurato il possibile problema, perchè, non avendo mai avuto un mezzo con S&S (neanche autovettura), non mi figuravo questa continua ripartenza nella carica delle batterie.
@ Phaserit si il tuo discorso può essere corretto, ma parti con il presupposto di sapere cosa vai a misurare, io no, ti posso calcolare una struttura a vento e terremoto, ma non saprei dove cominciare con l'elettricità.@latrofa124 ok provo a cercare Nel frattempo ho capito, parlando con l'allestitore, che il mezzo ha un relè (una scatoletta della CBE) che quando sente l'avviamento del motore commuta la carica verso l'alternatore. Mi ha suggerito che si potrebbe mettere qui un interruttore, in modo che la batteria di servizio può essere ricaricata dal pannello solare o dalla 230V. Dal motore solo se attivo l'interruttore. Così facendo non è un vero stacca batteria, ma quanto meno non ne risente delle cariche da alternatore con S&S. Consigli? Ciao Ivan
In risposta al messaggio di IvanG del 07/11/2017 alle 13:18:31Penso che lo start & stop si possa escludere mediante un interruttore montato di serie,....se così fosse prova a non usarlo così vedi se il problema sta lì. Ritengo tuttavia che una sola BM con webasto e frigo a compressore sia insufficente. Come ti è già stato suggerito, accendi il riscaldamento almeno 1/4 d'ora meglio 1/2 ora prima di spegnere il motore.
Buongiorno a tutti, può lo Start & Stop pregiudicare la vita della batteria di servizio? Il mio camper (Helix Izoard 555s su Master 135 DCi Energy) ha circa un anno e mezzo di vita, durante il ponte del primo novembremi sono ritrovato con la batteria di servizio scarica dopo solo 7 ore di vacanza. Mi ha svegliato nel cuore della notte il ronzio a palla del Webasto (2000STC) (era il primo avvio della notte, eravamo al mare, quindi temperature notturne di circa 12°C), il multicontrol lampeggiava rosso con messaggio errore “F84”, ovvero alimentazione insufficiente ed infatti il voltmetro del pannello solare mi dava 11.6V, spegnendo il Webasto la tensione tornava a 12.4V (il frigo a compressore andava lo stesso), provando a farlo ripartire andava in blocco e la tensione scendeva a 11.6-11.4V. La batteria di servizio è una AGM da 120Ah della Green Power - NDS Energy. Posso segnalare a bordo la presenza del desolfatore della Waeco. Avete consigli? Come faccio a capire se ricorre alla garanzia sperando mi sia cambiata? (so che non sono gradite le Green Power, le famose “mongolfier”, ma quella mi sono ritrovato sul camper).
In risposta al messaggio di IvanG del 10/11/2017 alle 21:26:57Ma andare su una sola LiFePo4 e sostituirla alla AGM? Capacità pari quasi al doppio della AGM, ed alla fine della fiera se pensi di cambiare di qua e di la forse...
Grazie degli interventi, qualcosa nella mente prende forma per capire come agire; Allora partiamo dal presupposto che il mio è un van da 5.55m di lunghezza, altezza interna massima 2m, non un bestione da 7.4m su mansardaok?. Ora in viaggio in inverno con le sole bocchette del cruscotto scaldo tutto il mezzo, intendo che posso avere tranquillamente 25°C e più, oppure in estate con il condizionatore chi siede dietro sente il fresco del condi e così tutta la cellula, aggiungo che con la sola luce accesa in dinette illumino anche il cesso (che sta in coda se non chiudo la porta, neh...), insomma è come la casa di Pozzetto nel film: Un ragazzo di campagna di quando va ad abitare a Milano, anche io a volte faccio: taac e trasformo dinette in letto, abbasso il basculante, monto il tavolo, ecc. ecc.) Il mezzo monta un Webasto AT200STC e un vitrifrigo da 75lt da 40W. Sul tetto un pannello solare da 100W da camper. Veramente con 120Ah non si fanno due giorni di libera? Eppure in passato li ho fatti (non ho tv, inverter). Comunque aumentare la riserva della batteria si può fare, ho a disposizione il vano sotto il sedile passeggero e la predisposizione c'è già, certo prendere un'altra AGM verde da diverse centinaia di euri mi girano le pelotas, sopratutto a seguito della loro fama. L'ideale sarebbe sostituire tutto con due poco famose ursus, però lo spazio a disposizione mi permette uno stoccaggio poggiate solo di lato, non in piedi, quindi le ursus riverserebbero i loro liquidi in cellulla . Ho provato a vedere sul sito della ctek dei power service che gestiscono la carica con motori S&S, costano parecchio (300-400€) una spesa alta che è più una sperimentazione che altro, insomma ad oggi non ho molte soluzioni al mio problema. Ivan
In risposta al messaggio di RobVision del 10/11/2017 alle 23:59:49Ciao, sto leggendo con molto interesse i post sulle litio e simili, ma mi pare che ci sia una certa fase di sperimentazione, dove in gioco entrano le competenze del singolo individuo.
Ma andare su una sola LiFePo4 e sostituirla alla AGM? Capacità pari quasi al doppio della AGM, ed alla fine della fiera se pensi di cambiare di qua e di la forse...
In risposta al messaggio di masivo del 11/11/2017 alle 16:09:11Nei van le batterie stanno sotto il sedile, scollegarle e toglierle implica lo smontaggio dei sedili.Per carità qualche vite e i connettori dell'airbag (mi pare), però non è agevole.
La soluzione più semplice (che è quello che farei io) è montare un' altra batteria in coppia con quella che hai, una buona AGM di altra marca se non puoi montarla in verticale, in parallelo secco con 2 fusibili sui polipositivi (i negativi vanno a massa) poi vista la diversità, le batterie vanno controllate separatamente di tanto in tanto (io lo faccio ogni 6 mesi) scollegandole da tutto e a riposo dopo una buona carica. Se vuoi esagerare mettine 2 identiche nuove....comunque sempre fare dei controlli, non è detto che 2 batterie uguali si comportino, nel tempo, allo stesso modo.