In risposta al messaggio di Armando del 12/02/2024 alle 12:24:37Tutte le informazioni sono utili, anche quelle inutili (non parlo di questo caso), poi dipende tutto da che peso gli dà la persona che lo legge.
Bell'intervento. Ma forse ti è sfuggito che il senso delle testimonianze, e dell'articolo, è proprio che in parecchi casi i Costruttori hanno il vezzo di non fornire i dati tecnici necessari a verificare lo stato dellebatterie e delle celle costituenti. Oltre che non poterle sostituire in taluni casi perché incollate tra loro o al telaio ad es. Tesla su alcuni modelli. (Quindi 2 motivi per cui il tuo intervento, se rientrasse in quei casi, non si potrebbe fare). Questo, soprattutto la mancata possibilità di verifica del buon funzionamento anche in caso di pregressi incidenti, porta le Compagnie assicurative a non assumersi o ad aggravare la responsabilità per certi rischi ad es. l'incendio, spingendo quindi per la rottamazione e/o aumentando i premi relativi. Detto da Reuters (agenzia di stampa con 16000 dipendenti, se ne sarà occupato qualcuno che ci capisce?) e dal CEO dell'Ente tecnico della Allianz. Io l'ho riportato, ma francamente sembrano cose non illogiche. E pure cose da sapere: se acquisto un BEV magari prima mi preoccupo anche che sia un modello che consenta una manutenzione corretta, quindi ben venga l'informazione di cui sopra.
In risposta al messaggio di Armando del 12/02/2024 alle 12:24:37"Ma forse ti è sfuggito che il senso delle testimonianze, e dell'articolo, è proprio che in parecchi casi i Costruttori hanno il vezzo di non fornire i dati tecnici necessari a verificare lo stato delle batterie e delle celle costituenti. Oltre che non poterle sostituire in taluni casi perché incollate tra loro o al telaio ad es. Tesla su alcuni modelli."
Bell'intervento. Ma forse ti è sfuggito che il senso delle testimonianze, e dell'articolo, è proprio che in parecchi casi i Costruttori hanno il vezzo di non fornire i dati tecnici necessari a verificare lo stato dellebatterie e delle celle costituenti. Oltre che non poterle sostituire in taluni casi perché incollate tra loro o al telaio ad es. Tesla su alcuni modelli. (Quindi 2 motivi per cui il tuo intervento, se rientrasse in quei casi, non si potrebbe fare). Questo, soprattutto la mancata possibilità di verifica del buon funzionamento anche in caso di pregressi incidenti, porta le Compagnie assicurative a non assumersi o ad aggravare la responsabilità per certi rischi ad es. l'incendio, spingendo quindi per la rottamazione e/o aumentando i premi relativi. Detto da Reuters (agenzia di stampa con 16000 dipendenti, se ne sarà occupato qualcuno che ci capisce?) e dal CEO dell'Ente tecnico della Allianz. Io l'ho riportato, ma francamente sembrano cose non illogiche. E pure cose da sapere: se acquisto un BEV magari prima mi preoccupo anche che sia un modello che consenta una manutenzione corretta, quindi ben venga l'informazione di cui sopra.
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fatti da Munro) o in altri modelli Tesla del collante.In risposta al messaggio di Armando del 12/02/2024 alle 13:48:06Per dover di cronaca di incidenti con la 500e ne ho subiti 2 con 0% di colpa... Di lieve entità, ma li ho subiti.
Il tornitore non ha fatto incidenti, ma ha dato lo stesso un'occhiata al pacco batterie. Se il suo modello non lo consentisse non l'avrebbe potuto fare. Inoltre, anche chi non ha fatto incidenti deve passare dalle assicurazioni,sia per pagare i premi sia se ... ma non portiamo σφιγα . E poi, dato che l'elettrica in genere è un argomento relativamente nuovo, ben vengano tutte le info. Non vedo perché fare i partigiani a deprezzare le eventuali info negative, suppongo che qui nessuno abbia una %le sulle vendite o che ci sia una gara in cui prevalere. Io ho sempre detto che se fossi in condizione di cambiare un'auto ora, all'elettrica ci penserei .. anzi visto che in famiglia ne abbiamo due, preferirei pensare a un BEV (quanto non mi piace questo acronimo!) rispetto a un'ibrida. Forse anche per questo mi tengo informato anche sui contro, dato che i pro li conosciamo già.
https://insideevs.it/news/59127...
In risposta al messaggio di Armando del 12/02/2024 alle 14:14:36Certo faccio paragoni con il termico per far notare che non c'è niente di nuovo sotto il Sole... Come esempio oramai non fanno più notizia i termici che vanno a fuoco, mentre le BEV si... Oppure se fa freddo bisogna dar subito la colpa alle BEV perchè il proprietario non adotta certi accorgimenti o perchè l'infrastruttura dà problemi... Come possono essere gli accorgimenti nell'usare nei diesel con il gasolio artico.
Continui a fare il paragone con il termico .. se questo non è in buone condizioni saranno cavoli del proprietario se se ne accorge o no o se vuol cambiare l'auto o no, ma non viene coinvolta più di tanto l'assicurazionecome rischi nelle prossime polizze. Se è danneggiata una batteria delle BEV, tanto più con alcuni precedenti di incendi, le cose come rischi cambiano. Si sono forse mai fatti dei parcheggi dedicati e isolati per le termiche lesionate? Poi mi scuserai, ma penso che se non fossero vere, come tu dici, le argomentazioni tecniche di Reuter o Allianz, le Case delle elettriche non gliele farebbero passare liscie. Vedremo quindi senz'altro le prossime repliche ufficiali, non solo quelle degli aficionados su CoL.
In risposta al messaggio di Armando del 12/02/2024 alle 13:48:06So che non sei contrario e fai benissimo ad informarti il più possibile.
Il tornitore non ha fatto incidenti, ma ha dato lo stesso un'occhiata al pacco batterie. Se il suo modello non lo consentisse non l'avrebbe potuto fare. Inoltre, anche chi non ha fatto incidenti deve passare dalle assicurazioni,sia per pagare i premi sia se ... ma non portiamo σφιγα . E poi, dato che l'elettrica in genere è un argomento relativamente nuovo, ben vengano tutte le info. Non vedo perché fare i partigiani a deprezzare le eventuali info negative, suppongo che qui nessuno abbia una %le sulle vendite o che ci sia una gara in cui prevalere. Io ho sempre detto che se fossi in condizione di cambiare un'auto ora, all'elettrica ci penserei .. anzi visto che in famiglia ne abbiamo due, preferirei pensare a un BEV (quanto non mi piace questo acronimo!) rispetto a un'ibrida. Forse anche per questo mi tengo informato anche sui contro, dato che i pro li conosciamo già.
In risposta al messaggio di Grinza del 21/02/2024 alle 20:10:22Tutto nella norma, in inverno consuma di più e la batteria è meno efficiente.
La mia entry level ha ricominciato a fare i chilometri ‘normali’, sono tre settimane (2 ricariche) che faccio mediamente 370 km con un pieno (la macchina viene data per 350 km), quest’inverno mi ero preoccupato perché in un paio di occasioni ho fatto meno di 300 km
In risposta al messaggio di Isabello del 17/02/2024 alle 12:04:08Ritirata la macchina, portata alle 17 ritirata alle 18,15.
Ciao, l' anno scorso ho cambiato residenza e ho pensato di portare la macchina a fare un tagliando nella concessionaria Nissan della zona, visto che sono indietro rispetto alla tabella di marcia di 17.000 km, dovevo portarlaa 180k ma sono partito e l' ha usata il figlio che ovviamente... per fortuna non c'è niente che si rompe o si consuma. Ho preso appuntamento per il 22 di questo mese, ho chiesto per la prima volta se potevo avere un resoconto dello stato delle batterie (non ho nominato SOH) e mi è stato risposto che doveva chiedere (ho telefonato direttamente in officina) perchè non lo avevano mai fatto per un privato. Altro dettaglio, non dettaglio per me, mi ha chiesto dei freni, gli ho detto che avevo cambiato le pastiglie a 140k. Ok, allora è quasi ora mi ha detto, visto che ne hai quasi 200, forse non ha capito che a 140k era la prima volta... Tutto questo mi lascia perplesso. Bah. Vedrò Giovedì. Questo per dire... e parliamo di Nissan... P.S. Vorrei aggiungere, a loro discolpa, che comunque sono stati gentilissimi e che probabilmente il meccanico che mi ha risposto non è quello che si occupa delle elettriche.
https://climate.ec.europa.eu/ne...
In risposta al messaggio di MarcoBo del 23/03/2024 alle 22:09:13Se l’uso della ricarica è scorretto o se le macchine ibride non vengono ricaricate non è certo colpa di chi le costruisce ma dei geni che hanno questo uso inappropriato
Ciao, segnalo questo interessante articolo: in passato avevo già espresso il timore che per le ibride e ibride plug-in sarebbe emerso che nell'uso quotidiano non sono così virtuose come si pensa, mi salta subito all'occhioquesto: For plug-in hybrid electric vehicles, the real-world CO2 emissions were on average 3.5 times higher than the laboratory values, which confirms that these vehicles are currently not realising their potential, largely because they are not being charged and driven fully electrically as frequently as assumed. Quindi, purtroppo, una conferma. Marco
In risposta al messaggio di speedy13 del 27/03/2024 alle 10:54:02Purtroppo è vero, oramai solo 1 compagnia propone un abbonamento mensile flat.
Volevo chiedere a voi più esperti, in ambito elettrico. leggendo anche su forum dedicati si parla che stanno scomparendo i piani mensili fissi di ricarica alle colonnine, è vero o cosa? Grazie. Poi vi chiederò dell'altro