In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/09/2024 alle 16:57:30tutto verissimo ma attualmente sta crescendo piu l'infrastrutture per l'elettrico che la diffusione delle vetture elettriche quindi direi che attualmente non ci sono da porsi questi problemi io in 4 anni non ho mai dovuto aspettare per ricaricare, mantre vedo un distributore vicino casa mia che pratica dei prezzi leggermente piu bassi rispetto ad altri distributori e alla sera vedo anche 10 auto ferme in coda ad aspettare, ma allora mi chiedo se devi aspettare per far benzina non si perde tempo mentre invece se devi aspettare per ricaricare si?
Abbiamo già fatto questa discussione, rifornire un serbatoio ci vogliono 5 minuti, per un pieno, qualche secondo per chi fa pochi euro, quindi impegna la colonnina per poco tempo,ed è normale non avere una pompa per ogniposto, discorso diverso per la corrente, minimo fi vogliono 15/20 minuti, quindi puoi immaginare la congestione che si creerebbe E come già scritto, la maggior parte vorrebbe caricare quando dorme, e non aspettare durante il guorno
In risposta al messaggio di paolo135 del 09/09/2024 alle 17:32:35Tu guardi adesso
tutto verissimo ma attualmente sta crescendo piu l'infrastrutture per l'elettrico che la diffusione delle vetture elettriche quindi direi che attualmente non ci sono da porsi questi problemi io in 4 anni non ho mai dovutoaspettare per ricaricare, mantre vedo un distributore vicino casa mia che pratica dei prezzi leggermente piu bassi rispetto ad altri distributori e alla sera vedo anche 10 auto ferme in coda ad aspettare, ma allora mi chiedo se devi aspettare per far benzina non si perde tempo mentre invece se devi aspettare per ricaricare si? Io ho sempre sostenuto che non bisogna imporre una tecnologia la gente deve essere libera di scegliere e dico anche che non e' per tutti, chi e' abituato a uscire di casa lasciando tutte le luci accese in casa usera' l'auto in modo uguale e si sa che prima o poi la batteria finisce ma se si vuole imparare a mio avviso molti dei luoghi comuni che si sentono sparirebbero.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/09/2024 alle 17:40:13Anche tu guardi adesso... stanno già uscendo batterie allo stato solido e al sale.
Tu guardi adesso Adesso è una cosa, per arrivare ad avere solo il 50 % delle infrastrutture, sai che rivoluzione di infrastrutture necessita? Comunque 10 auto termiche in coda, in 15 minuti le hai smaltite, 10 auto elettrichein coda tu serve una giornata? Il problema è che i problemi elettrico pensano io sia contro a prescindere, il che è assolutamente falso Ma sono più pragmatico di quanti loro si credono di esserlo Quello che stona, è che hanno fatto passare l'elettrico come la risoluzione del problema e che sia un auto ad emissioni zero, il che è assolutamente falso Ad oggi, tra l'estrazione del litio e l'energia ancora con il fossile per ricaricarle, forse è ancora più inquinante del termico Magari in un futuro sarà diverso Ma stanno spacciando una cosa che in realtà non lo è
In risposta al messaggio di MarcoBo del 09/09/2024 alle 14:55:53Io mi vedo con camper elettrico nel deserto del marocco o nelle piste dell Islanda con un rimorchio con generatore da 15Kw.
Beh, diciamo che gli autobus elettrici li vediamo tutti i giorni, e guarda cosa stanno facendo in Danimarca riguardo alle grosse dimensioni :-) Leggo nel tuo veicoli oltre una certa dimensione anche i nostri amati camper,devo dirti che io credo che sarà interessante quando ci si metterà seriamente a lavorare su un camper con un allestimento pensato ed integrato su un veicolo elettrico. Non fraintendermi, oggi probabilmente non è possibile, non posso rincorrere sia le colonnine che i camper service :-D però un veicolo con tipo 150kWh di batteria forse potrebbe essere completamente elettrico, condizionamento riscaldamento e cucina compresi. Oggi auto del segmento C hanno batterie in media fra i 50 e i 77kWh e molte di queste sono già dotate di possibilità di erogare la 230V dalla batteria di alta tensione. Ovviamente non è una cosa di oggi, ma io ci intravvedo un interessante sviluppo futuro. Poi vedremo. Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di MarcoBo del 09/09/2024 alle 14:55:53In Norvegia sono stato su traghetti ibridi, cioè usano il motore termico per le manovre di attracco ma in navigazione usano il motore elettrico. Quando la nave attracca esce un braccio robotico dall attracco, e si innesta in una mega presa e fa la ricarica. Però, se la nave fa un ora di navigazione, poi sta attraccata mezzora per carico e scarico e quindi non c'è gran problema dei tempi di ricarica.
Beh, diciamo che gli autobus elettrici li vediamo tutti i giorni, e guarda cosa stanno facendo in Danimarca riguardo alle grosse dimensioni :-) Leggo nel tuo veicoli oltre una certa dimensione anche i nostri amati camper,devo dirti che io credo che sarà interessante quando ci si metterà seriamente a lavorare su un camper con un allestimento pensato ed integrato su un veicolo elettrico. Non fraintendermi, oggi probabilmente non è possibile, non posso rincorrere sia le colonnine che i camper service :-D però un veicolo con tipo 150kWh di batteria forse potrebbe essere completamente elettrico, condizionamento riscaldamento e cucina compresi. Oggi auto del segmento C hanno batterie in media fra i 50 e i 77kWh e molte di queste sono già dotate di possibilità di erogare la 230V dalla batteria di alta tensione. Ovviamente non è una cosa di oggi, ma io ci intravvedo un interessante sviluppo futuro. Poi vedremo. Marco
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di paolo135 del 09/09/2024 alle 12:04:25Ci puo stare che io dica una fesseria sull argomento, si discute proprio per cercare di acquisire info tali per farsi una idea piu chiara.
Che si potra' convivere con i vari tipi di motorizzazione ne sono convinto e lo trovo anche giusto(come c'e' sempre stato metano, gasolio,benzina) pero' dire che le auto elettriche sono mezzi che vanno bene solo per che fapochi km mi sembra una fesseria io sono 4 anni che viaggio in elettrico, fortunatamente sono avvantaggiato ad avere al lavoro 30kw di pannelli solari e quindi praticamente viaggio al 90% dei miei giri gratis, pero' faccio spesso viaggi di 800/1000km in giornata e non nego che magari ci metto un po piu di tempo di prima con l'auto a gasolio ma prima arrivavo a casa alla sera e mi buttavo nel letto ora esco anche per andarmi a mangiare una pizza(io ero uno che finche avevo gasolio non si fermava) bisogna solo cambiare un po le abitutini e magari si capisce che forse quelle di prima non erano proprio le migliori.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2024 alle 19:57:46Tommaso guarda che tutte le Nissan E-Power sono come
Ci puo stare che io dica una fesseria sull argomento, si discute proprio per cercare di acquisire info tali per farsi una idea piu chiara. Sto pensando a auto normali, di costo abbordabile, che piu o meno all atto praticose va bene fanno 250km anche se millantano cifre ben maggiori. Sto pensando quando vado a Trento dalla Suocera (250+250km) che probabilmente ci arriverei in riserva se vado pianino, ma potrei anche non arrivarci se uso AC o riscaldamento. Poi in zona non vedo colonnine, dovrei andare a parcheggiare a distanza e poi tornare a toglierla a fine carica, insomma, non lo vedo una cosa pratica specie dopo avere pagato un auto il doppio di quanto costerebbe identica a carburante. Leggevo che nel 2025 potrebbe uscire una Jimny completamente elettrica, e potrebbe essere una buona scelta per cambiare la mia. Ma con quell auto ci giro attorno a casa, giri di 50km e spesso sta ferma settimane, quindi anche se elettrica non cambierebba gran che, ma avrei i vantaggi del motore elettrico. Io penso (ma potrei sbagliarmi) che attualmente una buona scelta e che non da limitazioni, puo essere un auto a trazione elettrica, ma che oltre alla batteria abbia anche un generatore a bordo (range extender) per i percorsi lunghi, mentre normalmente si gira a batteria. Mi sembra un primo passo gia ben attuabile anche se i costi sono importanti. Una cosa è certa, quando una tecnologia diventasse vantaggiosa, non serve mettere obblighi e divieti, le persone la userebbero spontaneamente.
Nissan X-Trail con e-POWER - Con tecnologia e-POWER
Nissan Italia
https://www.nissan.it
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/09/2024 alle 16:57:30Quindi durante il giorno usi sempre l'auto? Tutti e dico tutti usiamo l'auto almeno 14-16 ore al giorno? Io che ora uso tanto l'auto (nel 2023 45.000km) non mi sembra.
Abbiamo già fatto questa discussione, rifornire un serbatoio ci vogliono 5 minuti, per un pieno, qualche secondo per chi fa pochi euro, quindi impegna la colonnina per poco tempo,ed è normale non avere una pompa per ogniposto, discorso diverso per la corrente, minimo fi vogliono 15/20 minuti, quindi puoi immaginare la congestione che si creerebbe E come già scritto, la maggior parte vorrebbe caricare quando dorme, e non aspettare durante il guorno
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/09/2024 alle 20:30:31Mi riferivo esattamente al sistema Nissan che mi sembra funzionale e intelligente (mi sembra da profano, poi bisogna vedere). Però, mi sembra che non abbiano ANCHE la spina di ricarica, e non capisco perchè non metterla, sarebbe una possibilità in piu.
Tommaso guarda che tutte le Nissan E-Power sono come intendi tu le nuove auto. Sono solo elettriche e hanno un motore termico che gira a regime ottimale ricaricando la batteria solo QUANDO SERVE: e ricaricano in frenata orilascio Le ho provate nei vari modelli e veramente sarebbe una soluzione Nissan X-Trail con e-POWER - Con tecnologia e-POWERNissan Italia › nissan › x-trail Scopri un livello superiore di efficienza. Nissan X-Trail con e-POWER. Scopri di più. Un'esperienza di guida unica ed elettrificata. Trova un concessionario. e-4ORCE Trazione 4x4. Intelligent 4x4.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2024 alle 19:57:46"Sto pensando a auto normali, di costo abbordabile, che piu o meno all atto pratico se va bene fanno 250km anche se millantano cifre ben maggiori. Sto pensando quando vado a Trento dalla Suocera (250+250km) che probabilmente ci arriverei in riserva se vado pianino, ma potrei anche non arrivarci se uso AC o riscaldamento. Poi in zona non vedo colonnine, dovrei andare a parcheggiare a distanza e poi tornare a toglierla a fine carica, insomma, non lo vedo una cosa pratica specie dopo avere pagato un auto il doppio di quanto costerebbe identica a carburante."
Ci puo stare che io dica una fesseria sull argomento, si discute proprio per cercare di acquisire info tali per farsi una idea piu chiara. Sto pensando a auto normali, di costo abbordabile, che piu o meno all atto praticose va bene fanno 250km anche se millantano cifre ben maggiori. Sto pensando quando vado a Trento dalla Suocera (250+250km) che probabilmente ci arriverei in riserva se vado pianino, ma potrei anche non arrivarci se uso AC o riscaldamento. Poi in zona non vedo colonnine, dovrei andare a parcheggiare a distanza e poi tornare a toglierla a fine carica, insomma, non lo vedo una cosa pratica specie dopo avere pagato un auto il doppio di quanto costerebbe identica a carburante. Leggevo che nel 2025 potrebbe uscire una Jimny completamente elettrica, e potrebbe essere una buona scelta per cambiare la mia. Ma con quell auto ci giro attorno a casa, giri di 50km e spesso sta ferma settimane, quindi anche se elettrica non cambierebba gran che, ma avrei i vantaggi del motore elettrico. Io penso (ma potrei sbagliarmi) che attualmente una buona scelta e che non da limitazioni, puo essere un auto a trazione elettrica, ma che oltre alla batteria abbia anche un generatore a bordo (range extender) per i percorsi lunghi, mentre normalmente si gira a batteria. Mi sembra un primo passo gia ben attuabile anche se i costi sono importanti. Una cosa è certa, quando una tecnologia diventasse vantaggiosa, non serve mettere obblighi e divieti, le persone la userebbero spontaneamente.
In risposta al messaggio di salvatore del 09/09/2024 alle 08:19:44Salvatore provare una è poi mi dici, la mia auto è ferma in confronto.
La stessa emozione quando salivamo sulle macchinine elettriche al luna park. Esistono amcora?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/09/2024 alle 16:03:47Perché quando c'è una nuova tecnologia il passaggio deve avvenire tutto in una notte altrimenti significa che la tecnologia è da boicottare? Siamo passati tutti all'euro 4, poi 5 e poi 6 in una notte?
e visto che non è per tutti, non è la soluzione al problema dell'inquinamento come lo vogliono far credere è questo il punto oltretutto, visto i costi dell'acquisto, e dell'energia elettrica al giorno d' oggi ,quei pochisono ancora meno si, serve una colonnina ad ogni stallo perchè la gente vorrà caricare l'auto quando non la usa, e non perdere tempo mentre la usi e hai fretta, non negare che ci si impiega meno a fare il pieno di carburante che con la corrente, anche se fast
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/09/2024 alle 16:57:30Un sacco di gente gira in elettrico caricando alle colonnine meno di 10 volte all'anno. Fermo restando che concordiamo tutti che l'attuale infrastruttura di ricarica vada ampiamente integrata (in altri paesi europei ho visto una diffusione di colonnine estremamente maggiore dell'Italia) e non solo andrà integrata ma andrà probabilmente rivista nelle modalità.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2024 alle 19:57:46Ora, io non so cosa sia un prezzo abbordabile visto che sono circondato da auto costosissime ma soprattutto non so quanto spesso tu vada da tua suocera :-) L'auto elettrica potrebbe anche diventare il modo andarci una volta in meno! :-P
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/09/2024 alle 19:57:46queste sono le classiche paure di chi non ha un auto elettrica, 250km ad andare li fai senza problemi(di certo non li fai con una dacia Spring quello e' scontato) oramai in tantissimi autogrill ci sono delle colonnine e tutte fast per coprire un tratto del genere ti assicuro che non hai il tempo di andare in bagno o di prendere il caffè che la macchina e' pronta per ripartire, e ti posso assicurare che al nord ci sono piu colonnine di quanto uno possa pensare sopratutto in ca ma tanto se devi andare a trovare la suocera non penso che la saluti e torni a casa quindi anche li il problema non sussiste, con l'elettrica devi solo saperti organizzare un minimo ma un po come facciamo gia adesso quando andiamo via in camper, che io trovo sia anche il bello del viaggiare.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/09/2024 alle 08:44:45Devo dire che la rilassatezza di guida è certamente il vantaggio maggiore, l'ho già citato il silenzio, la linearità della coppia ma anche la stabilità della macchina (praticamente tutte hanno un baricentro bassissimo perché il peso maggiore è la batteria lungo tutto il pianale).
Si, probabilmente sono timori di uno che non ha mai provato l uso di un auto elettrica, e che poi basterebbe organizzarsi. Però, obblighi a parte, che vantaggio pratico da usare un auto elettrica (a parte il piacere di guida)? Per quale motivo pratico uno dovrebbe comperarla ? Tornando agli obblighi futuri, secondo me così come dicono è un errore, mentre il passaggio andrebbe fatto gradualmente e per categorie. Mi spiego, invece di dire che non si possono produrre e acquistare auto termiche, avrei fatto zone nelel città fruibili solo da auto elettriche, e queste zone ingrandirle mano mano, così da convincere le persone all acquisto anche per necessità. Poi, avrei incominciato con le auto compatte e utilitarie, diciamo entro i 13q di peso, per poi estendere ai veicoli fino a 25q e poi passare ai furgoni etc....mi sarebbe sembrato un approccio migliore e piu logico, che poteva andare di pari passo con il miglioramento delle tecnologie e della infrastruttura.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/09/2024 alle 08:44:45Per me oltre a quanto già detto sulla linearità, silenziosità e rilassamento alla guida... Apprezzo la reattività di risposta vedi in città dove permette di districarsi bene alle rotonde, ripartenze, stop etc oppure in caso di sorpasso o altre condizioni.
Si, probabilmente sono timori di uno che non ha mai provato l uso di un auto elettrica, e che poi basterebbe organizzarsi. Però, obblighi a parte, che vantaggio pratico da usare un auto elettrica (a parte il piacere di guida)? Per quale motivo pratico uno dovrebbe comperarla ? Tornando agli obblighi futuri, secondo me così come dicono è un errore, mentre il passaggio andrebbe fatto gradualmente e per categorie. Mi spiego, invece di dire che non si possono produrre e acquistare auto termiche, avrei fatto zone nelel città fruibili solo da auto elettriche, e queste zone ingrandirle mano mano, così da convincere le persone all acquisto anche per necessità. Poi, avrei incominciato con le auto compatte e utilitarie, diciamo entro i 13q di peso, per poi estendere ai veicoli fino a 25q e poi passare ai furgoni etc....mi sarebbe sembrato un approccio migliore e piu logico, che poteva andare di pari passo con il miglioramento delle tecnologie e della infrastruttura.
In risposta al messaggio di MarcoBo del 10/09/2024 alle 09:12:00Io penso che tra 11 anni la tecnologia elettrica a batteria conviverà con altre tecnologie altrettanto valide.
Devo dire che la rilassatezza di guida è certamente il vantaggio maggiore, l'ho già citato il silenzio, la linearità della coppia ma anche la stabilità della macchina (praticamente tutte hanno un baricentro bassissimoperché il peso maggiore è la batteria lungo tutto il pianale). Poi non dover fare mai rifornimento devo dire che nel tempo si apprezza, probabilmente lo apprezza di più chi in città si trova a dover magari fare una deviazione per andare al distributore e magari farla per il distributore che costa un po' meno. Di certo chi viene dal gpl (e ancor di più dal metano) lo apprezza ancor di più. Sugli obblighi, come tu stesso dici sono futuri, parliamo di un obbligo che entrerà in vigore fra 11 anni e ne parliamo da qualche anno. Già questo dà la progressività che chiedi, ed è abbastanza chiaro che una revisione è possibile. Marco
www.iz4dji.it