In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/06/2022 alle 09:59:06Da oggi al 2035, per l' evoluzione tecnologica è un tempo lunghissimo, vi sono un sacco di progetti nelle mani delle varie case, di motori nuovi, che vanno verso la riduzione consumi quindi inquinamento, nuove tipologie di carburanti, ecc.
Non so se un motore del2030 sarà meno inquinante di uno odierno, con il fatto che si è dato l'ultimatum, le case automobilistiche non investiranno più nulla sulla ricerca e sviluppo per questi motori, investiranno tuttosull' elettrico, a meno che non siano costretti da nuove normative, ma credo, per esempio, che abbiano già qualche progetto per un euro 7, giusto per non farsi trovare impreparati, ma dopo quello smetteranno di testare nuovi motori
In risposta al messaggio di salvatore del 12/06/2022 alle 14:25:32Certo che voglio le pale eoliche dietro casa mia.
Ed Enel e' privata, fa quello che gli conviene. Piu' o meno, visto che l' azionista di maggioranza relativa e' comunque lo Stato italiano. E al momento niente batte l'eolico E gia' ci sono contestazioni sulla installazionedi nuovi impianti. nemmeno il nucleare Quante pale sono necessarie per produrre l' energia di una centrale nucleare? Cento, mille, diecimila? Le mettiamo dietro casa tua? Ti ricordo che recentemente la presidente della Commissione Europea ha dichiarato pubblicamente che avremo ancora bisogno del nucleare. Sono per natura piuttosto ottimista, ma su queste questioni e' veramente difficile condividere il tuo ottimismo.
In risposta al messaggio di baffonero del 12/06/2022 alle 17:52:12E dove sarebbe il problema ?
Tu non vedi l'ora di guidare in camper con una bella batteria da 200 kwh Io invece non vedo l ora di vedere un bel campeggio di medie dimensioni con 250-300 bungalows con a. c. accesa, 100 posti camper con colonnina perricarica batteria trazione e condizionatore in cellula e tutti i vari servizi a contorno del campeggio Dimenticavo : non vogliamo metterci anche le colonnine per le vetture in sosta del resto dei campeggiatori, ricariche per bici, monopattini, pedalò e gommoni vari
In risposta al messaggio di maxdamage del 13/06/2022 alle 19:33:28"Certo che voglio le pale eoliche dietro casa mia"
Certo che voglio le pale eoliche dietro casa mia. Non mi danno nessun fastidio. Chi non vuole pale eoliche può staccarsi dall'allaccio Enel e vivere come nel 1700 per quanto mi riguarda.
In risposta al messaggio di sergiozh del 14/06/2022 alle 03:16:43Purtroppo anche i camion e furgoni, di conseguenza anche i camper dovranno essere a propulsione elettrica, rimetto quanto avevo postato precedentemente:
Dal 2035 fine per le auto nuove a benzina e diesel in EU. I camion e i bus nuovi a diesel potranno continuare a essere venduti ? e i camper fino a 3.5 t conteranno come auto o come camion ?
In risposta al messaggio di Allegrovero del 14/06/2022 alle 09:49:46"favorire il mercato di mezzi a emissione zero."
Purtroppo anche i camion e furgoni, di conseguenza anche i camper dovranno essere a propulsione elettrica, rimetto quanto avevo postato precedentemente: La commissione Ambiente del Parlamento europeo ha dato il primo ok allaproposta che dal 2035 vieta la vendita di auto e camion alimentati a benzina, diesel e gpl. Lo scopo del progetto, il cui testo passerà ora al vaglio della plenaria del Parlamento nel mese di giugno, è quello di favorire il mercato di mezzi a emissione zero. Se intendono favorire il mercato di mezzi a emissione zero, dovrebbero anche specificare il tasso di inquinamento che prevedono per creare l'energia necessaria per la mobilita' con motori elettrici in tutto il territorio europeo, vorrei conoscere questi valori per capire chi inquina di piu', l'inquinamento provocato per generare energia elettrica quanto incide, e quanto incide l'inquinamento provocato da motori termici di ultima generazione, agli esperti l'ardua sentenza!
In risposta al messaggio di salvatore del 14/06/2022 alle 11:11:09Cosa vuoi che influisca il voto alle Europee, su questi temi, e poi chiunque voti, Ti ritrovi solo tanta demagogia, poi quel che faranno dipenderà da altro e altri.
favorire il mercato di mezzi a emissione zero. Favorire e' una cosa, peraltro condivisibile, imporre e' altra cosa, oltretutto senza specificare chiaramente come risolvere i problemi che questa scelta comportera'. Vedremo cosa ne penseranno i cittadini europei tra un paio di anni, quando andremo ad eleggere il nuovo parlamento.
In risposta al messaggio di salvatore del 14/06/2022 alle 08:57:48Trovo le pale eoliche belle da vedere.
Certo che voglio le pale eoliche dietro casa mia Bene! Credo che siano alla ricerca di posti. Proponilo al sindaco e ai tuoi concittadini. Un discorso e' piazzare centinaia di pale nel triste Mare del Nord, dove effettivamentenon danno fastidio a nessuno (ti garantisco che comunque e' uno spettacolo desolante), altro discorso e' piazzarle su un territorio densamente abitato come l' Italia. Mi permetto di aggiungere che molti territori italiani sono considerati tra i piu' belli del mondo (ad esempio Val d'Orcia in Toscana, Patrimonio della Umanita'). A noi italiani farebbe bene un po' di pragmatismo. Piu' che pale eoliche, sarebbero utili dei termovalorizzatori.
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/06/2022 alle 23:18:30Non capisco perche' si fanno discorsi basati su teorie e calcoli approssimativi convinti che le energie rinnovabili (sole e vento) siano la soluzione al fabbisogno energetico in italia.
Nella Germania est e Germania del nord, specialmente nello Schlewigs-Holstein, le pale eoliche sono di un numero impressionante, in alcune aree se ne vedono a gruppi di centinaia. Nelle loro pianure estese piene di ventonon le trovo brutte, anzi. La Germania conta di produrre abbastanza energia rinnovabile per essere indipendente fino al 2030 Il futuro e' inarrestabile, il petrolio di Putin in pochi anni avra' poco valore
In risposta al messaggio di maxdamage del 14/06/2022 alle 20:08:57"Trovo le pale eoliche belle da vedere."
Trovo le pale eoliche belle da vedere. Quindi riempirei pure la Val d'Orcia se effettivamente ha vento a sufficienza per giustificarne l'installazione in loco,
In risposta al messaggio di salvatore del 15/06/2022 alle 08:31:06
Trovo le pale eoliche belle da vedere. Bene Allora proponi un referendum per farle installare nel tuo comune, ovviamente il piu' vicino possibile a casa tua. E visto che ci siamo. Quanto costa una pala eolica? E' vero chein questo settore hanno il monopolio i tedeschi? Quanto dura una pala eolica? Ogni tanto avra' bisogno di manutenzione. Meglio: qual' e' il rapporto costo - benefici di una pala eolica? Quindi riempirei pure la Val d'Orcia Certo, cosi produciamo qualche migliaio di euro di energia elettrica e perdiamo un po' di milioni di euro legati al turismo. Sono argomenti serissimi e non possono essere affrontati in maniera superficiale o ideologica o con tifo da stadio.
In risposta al messaggio di Allegrovero del 15/06/2022 alle 08:10:04Le pale si possono mettere solo dove c' è vento, anche per un tempo limitato a necessità emergenziali, per i pannelli basterebbe riempire i tetti degli edifici, dove batte il sole, e tutto aiuta.
Non capisco perche' si fanno discorsi basati su teorie e calcoli approssimativi convinti che le energie rinnovabili (sole e vento) siano la soluzione al fabbisogno energetico in italia. Da stime di calcoli fatti per capirequanto territorio necessita in termini di istallazioni di pannelli fotovoltaici e pale eoliche per produrre sufficiente energia per il fabbisogno energetico in italia serve un’area pari a quella di Lombardia, Veneto ed Emilia sommate insieme, ora le alternative sono due, la prima, che tutti gli abitanti della lombardia, veneto ed emilia romagna si trasferiscono a vivere al sud, oppure il sud deve essere destinato alla produzione di energia elettrica rinnovabile dando inizio ad un esodo migratorio di massa verso le regioni del nord.
In risposta al messaggio di masivo del 15/06/2022 alle 09:45:19Certo tutto aiuta, anche pedalare per produrre energia da una dinamo aiuta, ma non risolve il problema di ricarica elettrica per milioni di auto come vogliono farci credere.
Le pale si possono mettere solo dove c' è vento, anche per un tempo limitato a necessità emergenziali, per i pannelli basterebbe riempire i tetti degli edifici, dove batte il sole, e tutto aiuta. A me delle pale dietro casa, farebbe paura che mi cadano sulla casa......ovviamente, per sisma e altre calamità, errore di istallazione, ecc.
In risposta al messaggio di Allegrovero del 15/06/2022 alle 09:52:29
Certo tutto aiuta, anche pedalare per produrre energia da una dinamo aiuta, ma non risolve il problema di ricarica elettrica per milioni di auto come vogliono farci credere.
In risposta al messaggio di Giovanni del 15/06/2022 alle 10:56:47Possibile che fanno tanto rumore!
Le pale eoliche sono anche molto, ma molto rumorose. Anni fa un mio amico si fece trasferire a Pietragalla (Basilicata), primo impianto eolico d'Italia. Non l'avesse mai fatto, il rumore, mi diceva, era assordante, giorno e notte, Giovanni
In risposta al messaggio di Allegrovero del 15/06/2022 alle 08:10:04Quello che dici e' semplicemente falso.
Non capisco perche' si fanno discorsi basati su teorie e calcoli approssimativi convinti che le energie rinnovabili (sole e vento) siano la soluzione al fabbisogno energetico in italia. Da stime di calcoli fatti per capirequanto territorio necessita in termini di istallazioni di pannelli fotovoltaici e pale eoliche per produrre sufficiente energia per il fabbisogno energetico in italia serve un’area pari a quella di Lombardia, Veneto ed Emilia sommate insieme, ora le alternative sono due, la prima, che tutti gli abitanti della lombardia, veneto ed emilia romagna si trasferiscono a vivere al sud, oppure il sud deve essere destinato alla produzione di energia elettrica rinnovabile dando inizio ad un esodo migratorio di massa verso le regioni del nord.