In risposta al messaggio di salvatore del 22/06/2022 alle 08:25:36Servono dai 1300 ai 1580 mq se i pannelli sono posizionati sul piano per circa 300 kW, ovviamente tale potenza non è destinata ad un'installazione residenziale non solo per motivi di spazio ma anche per motivi di rete.
Ringrazio per i chiarimenti e prendo buona nota. Come ho detto piu' volte, a me piace parlare di cose sperimentate e non di teoria. Ho solo il ricordo di un amico che aveva installato una buona potenza di pannelli sul suocamper e aveva dovuti rimuoverli per l' eccessivo calore generato. Sto parlando di qualche anno fa. Naturalmente la teoria mi interessa come base di partenza. Alla fine non ho capito quanto spazio occorre per l' installazione di 300kw ma non mi pare che basti il tetto di una abitazione normale.
In risposta al messaggio di Giovanni del 22/06/2022 alle 09:28:15Giusto specificare che hai verificato (con termocamera?) quando il pannello praticamente non produceva, dunque nel caso dove scalda di più.
A proposito di temperature, in una discussione di qualche settimana fa, avevo riportato i valori letti al sole verso mezzogiorno, sul tetto del camper, sul pannello che in quel momento il regolatore era in fase di mantenimentoe sul tetto di una auto scura: non ricordo esattamente le temperature lette e con il tasto cerca non trovo la discussione, ma la temperatura del tetto era sui 40 gradi, sul pannello fotovoltaico e sul tetto della vettura attorno a 60-70 gradi. Posso dire che il colore del pannello e quello dell'auto erano pressoché equivalenti. Giovanni
In risposta al messaggio di il tornitore del 22/06/2022 alle 21:09:31
Giusto specificare che hai verificato (con termocamera?) quando il pannello praticamente non produceva, dunque nel caso dove scalda di più.
https://www.youtube.com/watch?v...
https://www.hydromoving.com/h2o...
In risposta al messaggio di franco49tn del 23/06/2022 alle 10:00:48Motori ad acqua nei ciclo otto.
Se negli anni avessereo studiato , invece che ostacolare la ricerca sulle auto e motori funzionanti ad acqua distillata non ci troveremo in questa situazione di dipendenza ed inquinamento. Ovviamente i petrolieri e gli emiri sarebbero ancora nelle tende. Mi pare avessero provato anche in F1 , ma la Shell o altri lo hanno fatto sparire dalle possibili evoluzioni.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/06/2022 alle 08:58:05
Motori ad acqua nei ciclo otto. Un espediente tipo quelli a vapore, sfruttare l'espansione dell'acqua dallo stato liquido a quello gassoso. Ci provarono anche in F1 per raggirare le normative sulle portate dei rifornimenti di carburante, non sempre con risultati di affidabilità. Roberto
https://www.ansa.it/canale_moto...
In risposta al messaggio di maxdamage del 29/06/2022 alle 12:05:44Il tuo entusiasmo e' del tutto infondato.
accordo raggiunto. chi spera nei carburanti sintetici tenga presente che un litro di benzina sintetica costa circa 20 €/litro. ottimo se devi fare 5 giri di pista per divertirti con un'auto sportiva, troppo costoso in tutti gli altri casi.
In risposta al messaggio di salvatore del 29/06/2022 alle 16:23:25
Il tuo entusiasmo e' del tutto infondato. Leggi bene l' articolo che hai linkato, cosa che invito a fare anche a tutti i partecipanti al forum. Per i piu' pigri, copio e incollo alcuni passi. L'obiettivo zero CO2 al 2035è qualcosa che le auto ibride ad oggi non possono conseguire, ma se i costruttori pensano di poterlo fare, vedremo, faremo le nostre valutazione nel 2026, dipende da loro. Lo ha detto il vicepresidente della Commissione Ue, Frans Timmermans L'accordo prevede che nel 2026 la Commissione valuti i progressi compiuti verso il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni e possa riesaminare tali obiettivi tenendo conto degli sviluppi tecnologici. ha aggiunto Aneris, ricordando che ora bisogna concentrarsi sulla capillare diffusione delle infrastrutture di ricarica, la riqualificazione dei lavoratori dell'industria automobilistica e la costruzione della filiera delle batterie sostenibili. Insomma la solita aria fritta dei politici: faremo, vedremo, valuteremo. Ovviamente si guardano bene dal dire (intendo, tempi e modi): 1) dove troveremo le batterie necessarie; 2) dove troveremo l' energia elettrica necessaria; 3) come potranno essere adeguati alla ricarica gli impianti elettrici domestici Allo stato, l' annuncio del 2035 serve solo a far si che gli sprovveduti acquistino vetture elettriche.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 29/06/2022 alle 16:23:25non saranno piu' vendute auto non elettriche NEL MONDO entro il 2040...
Il tuo entusiasmo e' del tutto infondato. Leggi bene l' articolo che hai linkato, cosa che invito a fare anche a tutti i partecipanti al forum. Per i piu' pigri, copio e incollo alcuni passi. L'obiettivo zero CO2 al 2035è qualcosa che le auto ibride ad oggi non possono conseguire, ma se i costruttori pensano di poterlo fare, vedremo, faremo le nostre valutazione nel 2026, dipende da loro. Lo ha detto il vicepresidente della Commissione Ue, Frans Timmermans L'accordo prevede che nel 2026 la Commissione valuti i progressi compiuti verso il raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni e possa riesaminare tali obiettivi tenendo conto degli sviluppi tecnologici. ha aggiunto Aneris, ricordando che ora bisogna concentrarsi sulla capillare diffusione delle infrastrutture di ricarica, la riqualificazione dei lavoratori dell'industria automobilistica e la costruzione della filiera delle batterie sostenibili. Insomma la solita aria fritta dei politici: faremo, vedremo, valuteremo. Ovviamente si guardano bene dal dire (intendo, tempi e modi): 1) dove troveremo le batterie necessarie; 2) dove troveremo l' energia elettrica necessaria; 3) come potranno essere adeguati alla ricarica gli impianti elettrici domestici Allo stato, l' annuncio del 2035 serve solo a far si che gli sprovveduti acquistino vetture elettriche.
https://electrek.co/2022/06/26/...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2022 alle 16:58:24"oggi ho visto ben due vetture elettriche con un caldo torrido e viaggiare con i finestrini spalancati come si faceva 50 anni fa, probabilmente accendendo il condizionatore (elettrico) non sarebbero arrivati a casa.
oggi ho visto ben due vetture elettriche con un caldo torrido e viaggiare con i finestrini spalancati come si faceva 50 anni fa, probabilmente accendendo il condizionatore (elettrico) non sarebbero arrivati a casa. Misono chiesto perchè mai uno dovrebbe acquistare un simile castigo e spendendo il doppio che una comoda auto vera, dove puoi stare fresco o caldo senza porti problemi. Non ho trovato una risposta Sono convinto anch'io che il 2030 sia una data remota detta solo per tenere buoni quelli che ci credono, ma poi sarà un susseguirsi di rinvii e variazioni. E' come se uno che ha un debito, dicesse al creditore: amico, stai tranquillo che nel 2030 poi te li do...poi... ma forse non ci credi tanto . Per i camper dovremmo stare tranquilli fino al 2035 (visto che sono aziende che non arrivano ai 10mila veicoli venduti) e nel dubbio nel 2034 mi prendo un bel camper diesel nuovo nuovo dentro al quale mi farò anche innumare ....al momento opportuno . Per l auto, visto che in pratica giro solo attorno a casa, non voglio chiudere nessuna porta, casomai potra essere anche elettrica a quelle epoche, se le cose saranno in un certo modo convincente.
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/06/2022 alle 21:56:33Sarà che sono anni che non ho mai piu aperto un finestrino (tengo sempre il clima acceso anche in inverno e miscelo con il caldo così non ho mai umidità e mai usato ricircolo che mantiene dentro l umidità) che mi sembrava strano che uno girasse con i 4 finestrini abbassati con il rumore della strada nelle orecchie. Poi casomai era solo che aveva il pupo che se la era fatta addosso .
oggi ho visto ben due vetture elettriche con un caldo torrido e viaggiare con i finestrini spalancati come si faceva 50 anni fa, probabilmente accendendo il condizionatore (elettrico) non sarebbero arrivati a casa. Mi sonochiesto perchè mai uno dovrebbe acquistare un simile castigo e spendendo il doppio che una comoda auto vera, dove puoi stare fresco o caldo senza porti problemi. Non ho trovato una risposta Non saltiamo a conclusioni affrettate se non si ha esperienza in merito... Anche io con l'elettrica giro con i finestrini abbassati ma non per motivi di autonomia ma bensì per i problemi che mi può dare l'aria condizionata e anche relativo benessere che crea dipendenza; io uso l'A/C solo quando il clima è particolarmente caldo e umido. Inoltre l'aria condizionata consuma anche poco sull'elettrica.. Quelle poche volte che l'ho usata in questi giorni l'auto segnava 35-36°C e prima era ferma sotto al sole da circa 8 ore dove appena accesa segnava 47°C... Accesa l'aria condizionata in auto ho visto picchi di 4-5 kW per qualche minuto, poi si è assestata a 1 massimo 2 kW per brevi periodi pur prelevando sempre aria da fuori senza mai usare il ricircolo. Nell'utilizzo reale cambia poco, in proporzione cambia ben di più su un'auto termica sia in termini di consumi che prestazioni (l'elettrica non ne risente per quanto riguarda le prestazioni). PS: Spendere il doppio... Tutto da vedere; il più delle volte a pari segmento, prestazioni, opt, trasmissione, etc costano quasi uguale se non uguale...
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In risposta al messaggio di maxdamage del 29/06/2022 alle 21:18:19300 km sono una inezia, per me un veicolo per essere utilizzabile dove potere fare almeno 800km in un giorno, e con soste minime, diciamo 10 minuti ogni due ore per sgranchirsi un attimo.
non saranno piu' vendute auto non elettriche NEL MONDO entro il 2040... Quindi in Europa ben prima, cioe' nel 2030 , cioe' tra 8 anni, le vendite di benzina e diesel saranno praticamente azzerate. Non lo dico io ma il capodella EXXON , una delle aziende petrolifere piu' gandi al mondo : pero' ovviamente uno vede un'elettrica con i finestrini aperti e allora le elettriche sono una ****a. pero' che strano, ieri mi sono fatto 300 km di autostrada per andare a ritirare il camper nuovo , tutto con condizionatore acceso, tutto ai 130, con puntate ai 180 dove si poteva e non ho speso un euro, tutto generato con il fotovoltaico sopra il mio tetto... sono piu' furbi quelli che devono fermarsi dal benzinaio e pagare il diesel 2 euro a litro , sicuro.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 29/06/2022 alle 22:49:326 anni fa acquistammo una Ssangyong Korando TD con 178 Cv Full optional scontata a 24.000 €.
Sarà che sono anni che non ho mai piu aperto un finestrino (tengo sempre il clima acceso anche in inverno e miscelo con il caldo così non ho mai umidità e mai usato ricircolo che mantiene dentro l umidità) che mi sembravastrano che uno girasse con i 4 finestrini abbassati con il rumore della strada nelle orecchie. Poi casomai era solo che aveva il pupo che se la era fatta addosso . Tanto per capire, piu o meno, mediamente, girare con AC accesa, con le temperature esterne di 30-32°, quanto accorcia la autonomia? So che non si puo dare una risposta perchè troppe le variabili, ma giusto per avere una idea piu o meno. Per i prezzi mi riferisco a quelli che si leggono in giro, sicuramente poi andranno considerati incentivi etc.... vetture medie che esistono sia termiche che elettriche, a me sembra che la differenza sia molto elavata. Certamente con il tempo le elettriche caleranno moltissimo, perchè a logica un auto che ha molta meno roba deve costare molto meno.
In risposta al messaggio di maxdamage del 29/06/2022 alle 21:18:19Mi fanno piacere i tuoi interventi perche' mi consentono di mettere in evidenza l' incongruenza di certe affermazioni.
non saranno piu' vendute auto non elettriche NEL MONDO entro il 2040... Quindi in Europa ben prima, cioe' nel 2030 , cioe' tra 8 anni, le vendite di benzina e diesel saranno praticamente azzerate. Non lo dico io ma il capodella EXXON , una delle aziende petrolifere piu' gandi al mondo : pero' ovviamente uno vede un'elettrica con i finestrini aperti e allora le elettriche sono una ****a. pero' che strano, ieri mi sono fatto 300 km di autostrada per andare a ritirare il camper nuovo , tutto con condizionatore acceso, tutto ai 130, con puntate ai 180 dove si poteva e non ho speso un euro, tutto generato con il fotovoltaico sopra il mio tetto... sono piu' furbi quelli che devono fermarsi dal benzinaio e pagare il diesel 2 euro a litro , sicuro.
In risposta al messaggio di mausone46 del 30/06/2022 alle 01:14:52Ciao Giorgio.
6 anni fa acquistammo una Ssangyong Korando TD con 178 Cv Full optional scontata a 24.000 €. Da un po di tempo mia moglie vuole un'auto automatica, tra due mesi la daremo con 70.000 Km in permuta per una Korando Full electriccon 190 CV, di 6 mesi con 3.000 Km, full optional per 32,900 € prezzo di listino 49.000 € - 9.000 € di incentivi. Con 350 km di autonomia la ricarica la faccio una volta la settimana al mio Ristorante, al prezzo di 20 c + iva al KW che scarico come spesa. A 500 m da casa ci sono due colonnine da 22 KW a 50 c al KW
In risposta al messaggio di mausone46 del 30/06/2022 alle 01:14:52Vedi, che dicevo giusto, l elettrica costa il doppio di una uguale diesel, solo che il mercato è drogato dagli incentivi (che secondo me drogare i mercati in questo modo non va mai bene) altrimenti nessuno comprerebbe elettrico.
6 anni fa acquistammo una Ssangyong Korando TD con 178 Cv Full optional scontata a 24.000 €. Da un po di tempo mia moglie vuole un'auto automatica, tra due mesi la daremo con 70.000 Km in permuta per una Korando Full electriccon 190 CV, di 6 mesi con 3.000 Km, full optional per 32,900 € prezzo di listino 49.000 € - 9.000 € di incentivi. Con 350 km di autonomia la ricarica la faccio una volta la settimana al mio Ristorante, al prezzo di 20 c + iva al KW che scarico come spesa. A 500 m da casa ci sono due colonnine da 22 KW a 50 c al KW
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