In risposta al messaggio di erix83 del 15/08/2017 alle 08:43:33Potrebbe essere il caratteristico sibilo o ronzio emesso da componenti elettronici quando lavorano, basterebbe staccare da fermo quando si verifica momentaneamente la batteria e verificare se cessa. Prova in oltre ad aprire il cofano per individuare esattamente la provenienza, ciaoo.
Ciao a tutti, ho notato che sia in marcia sia a motore spento (intendo anche quando il camper è in sosta da giorni) capita a volte di sentire uno stranissimo fischio/sibilo provenire dal cruscotto...non capisco se provengadal motore perché accade imrpovvisamente e senza alcun preavviso mentre guido o mentre sono nel camper...è un sibilo...un fischio stranissimo sono anche in difficoltà a descriverlo...dura all'incirca 5 o 6 secondi per poi interrompersi. Capitasse in marcia posso capire che si tratti di un qualcosa legato al motore ma così a motore spento anche da giorni non so proprio cosa possa essere. Il mio è un ducato 2.3 del 2006. L unico optional che ho è l'antifurto che tra l'altro nn uso mai.
In risposta al messaggio di erix83 del 15/08/2017 alle 14:01:47Sei sicuro che la batteria non stia per abbandonarti ?
Il problema è che capita una tantum e quando capita non si ha il tempo materiale di fare nulla...perché ha una durata irrisoria... cmq mi sembra alquanto strano che questa cosa capiti a motore spento e con chiavi disiserite.Non so davvero cosa pensare...inizialmente pensavo provesisse dalle casse o dalla radio...ma verificandosi anche a motore spento nn saprei...poterebbero essere gli ammortizzatori ad aria? Ripeto...quando capita non faccio a tempo a controllare da dove arrivi...
In risposta al messaggio di bottastra del 16/08/2017 alle 08:56:26Batteria nuova...cambiata sei mesi fa...boooo...a questo punto avvallo la teoria del topolino ...tra l'altro questo rumore lo faceva anche con la batteria vecchia quindi nn saprei proprio...
Sei sicuro che la batteria non stia per abbandonarti ? A me è successa la stessa cosa: sostituita la batteria, il problema non si è più ripresentato !
In risposta al messaggio di bobrock63 del 18/08/2017 alle 16:02:22Potrebbe essere l'elettronica dell'antifurto, perchè anche a me mi scurr... ehm... volervo dire mi sfiata il tappo del serbatoio del gasolio, ma poi quando si raffredda il fastidio cessa, lui dice che lo fa anche se è fermo da giorni.
Ciao, potrebbe essere lo sfiato del serbatoio del gasolio, a me lo fa ogni tanto, dura due o tre sec. ma lo sento solo quando è fermo, il ducato 230 del 98 è abbastanza rumoroso in marcia. Stefano
In risposta al messaggio di Salvo Sa 2 del 20/08/2017 alle 12:07:12Un camper petomane? buona questa non l'avevo mai sentita, ciaoo.
Potrebbe essere l'elettronica dell'antifurto, perchè anche a me mi scurr... ehm... volervo dire mi sfiata il tappo del serbatoio del gasolio, ma poi quando si raffredda il fastidio cessa, lui dice che lo fa anche se è fermoda giorni. Una volta proprio a causa di questo sfiato ho vissuto una situazione davvero imbarazzante, era appeno arrivato, scendo per sgranchirmi un pò le gambe, appena chiudo lo sportello un bel prrr... dal tappo chiaramente avvertito da una coppia di camperisti lì vicino....
In risposta al messaggio di Rascal del 20/08/2017 alle 12:17:53Essì... il tappo del mio 35c15 a causa del riscaldamentoi del gasolio "sfiata"... e se lo fa in viaggio niente male... ma prova a stare vicino al tappo quando lo fa da fermo, magari con qualcuno che avverte lo stesso "sfiatamento" mentre tu cerchi di avere un'aria da indifferente...
Un camper petomane? buona questa non l'avevo mai sentita, ciaoo.