buongiorno a tutti.
chiedo venia se non sono riuscito a trovare la sezione dove presentarsi, vi leggo da anni ma scrivo oggi per la prima volta.
Mi chiamo Stefano, provincia di Milano, posseggo un Adria Coral 660 sp del 2005 su meccanica fiat ducato 244 2800jtd da 146 cavalli, veicolo acquistato usato l'anno scorso.
Tralasciando le immancabili noie di un veicolo usato, sono a chiedere al forum se qualcuno ha avuto il mio stesso guasto e come la ha risolto dato che mi sta facendo impazzire!!
Premetto che non sono novizio in campo meccanico/elettrico, vi spiego cosa succede: con cadenza assolutamente casuale (la prima volta è successa ad agosto 2016 poi più niente fino a ieri tornando da Cesenatico) nel preciso momento in cui giro la chiave su AVV sento il motorino di avviamento spuntare per una frazione di secondo dopodichè il camper rimane senza corrente.
Si, avete letto bene: senza corrente!
Il quadro diventa buio e tutti i servizi connessi alla batteria motore si scollegano, esattamente come se si togliesse la batteria; dopo un tempo che varia da 1 a 3 minuti sul display del quadro riappare l'orologio (ovviamente sulla mezzanotte 0:00) e se giro la chiave in MAR si arma di nuovo tutto, compare il contakm totale mentre si azzera il parziale e girando su AVV il motore parte senza la minima incertezza.
Ripeto: la cosa si presenta in maniera del tutto casuale, non vi è nesso con la temperatura, pioggia, vento o cosa altro.