In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/08/2022 alle 13:41:14solenoide un colpetto in testa e l alberino si sblocca
Buongiorno..da più di un anno almeno ho uno strano problema all avviamento del ducato 280 2.5 TD.. Un volta ogni morte di Papa ,a caso,giro la chiave e io motorino non va. Con bm carica. Posso solo assicurare che labatteria non è, perché lo faceva anche con la precedente. Tuttavia in queste situazioni le unico modo per farlo partire è collegare le 2 BS con l interruttore per avviamento di emergenza da BS che ho sul rele cyrix. Questo alza per forza la tensione del sistema di un po'(sono 2 agm e hanno una tensione a vuoto più alta della bm e anche una capacità di avviamento maggiore). Tuttavia quando fa così ,l' avviamento non va NON per colpa della bm che non è in grado... proprio non si attiva il solenoide secondo me.. perché al momento del contatto la tensione scende di poco..solo 0.3/0.5v in BM. Tuttavia una tensione maggiore,e solo in questi casi sembra risolvere la cosa ... che poi non si ripresenta per mesi... A volte quando si presenta il problema, è partito anche lasciando la chiave forzata su start per vari secondi... ALTRA informazione..la tensione bm un po' più bassa sembra aumentare la possibilità che il problema si presenta...ad esempio se metto in moto con fari e antinebbia accesi... Idee a proposito? Non riesco a trovare il relè vedo solo incavi grossi positivo e massa al solenoide.. c'è forse solo il solenoide sul motorino senza alcun rele prima? Può avere senso rinforzare la massa del motorino? Comunque non sarebbe la soluzione e vorrei capire perché.. In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
In risposta al messaggio di salito del 09/08/2022 alle 13:44:25Grazie! Devo darglielo quando presenta il problema oppure una volta e poi si mette a posto? Posso lubrificare con qualcosa o cambiare solo il solenoide del motorino?
solenoide un colpetto in testa e l alberino si sblocca
In risposta al messaggio di eolo 58 del 09/08/2022 alle 14:41:42Perfetto grazie anche a te...
Ti hanno dato l’indicazione giusta di solito basta una martellata sul motorino di avviamento se facilmente accessibile proprio perché si blocca quell’attimo il solenoide che attiva la rotazione dello stesso e se ha il solenoide con una fessura fagli il “bagno” col wd40 e soffialo energicamente da togliere la pattina di sporco che lo blocca
In risposta al messaggio di feynman del 09/08/2022 alle 20:37:01Sofim 2.5td (versione 92 CV dal 82 al 90, non versione 95cv da 90 a 94)
Su che meccanica è il tuo camper?
https://orix-on-road.blogspot.com
In risposta al messaggio di Rucki del 09/08/2022 alle 22:34:27Rucki grazie mille per la dettagliata spiegazione! La userò come guida se decido di smontare il solenoide !
Nella foto vedi il motorino , sopra la solenoide. A destra i due grossi dadi , il superiore é quello che va alla BM , vicino trovi un faston qusto filo porta il 12v quando giri la chiave su Avviamento . Controlla che nonsia ossidato e che faccia molto bene contato , ci passano dei A che servono a eccitare la bobine e mettere in movimento il cilindro che con una piattina collega il positivodalla BM alle bobine del motorino . Nella foto in basso si vede il collegamento del solenoide che entra nel motorino . Quando il cilindro si sposta nel solenoide aziona sinistra a sinistra che innesta il pignione nel disco della frizione . Se il cilindro del solenoide non scorre non succede niente , non arriva 12 v dalla chiave o il tutto é sporco e non scorre , altra possibilità é che la piattina di contetto ha delle perle o é consunato in modo tale che apoggia ma non fà contatto . sé si da un colpo di martello si scuote il tutto anche i carboni del motorino , questi alla fine hanno una treccia di rame che porta la corrente ma sé il carbone é consumato in modo tale che la traccia tocca il supporto cerbone il carbone é troppo corto e non si ha contatto . A smontare il senoide non é difficile su un motorino di quei anni . Stacca la BM , controlla col voltometro che non ti arriva corrente da altra fonte . allenta il cavo che arriva dalla batteria il 12 v dalla chiave poi allenti i due dadi che tengono il motorino al motore, il tutto per poter lavorare su un tavolo . Al soleonide troverai 2 viti M6 le levi e il tutto si smonta , pulisci con un straccio e controlla la piattina che fà contatto a seconda del motorino essa é tenuta con una molla sé necessita la limi o forse la si puo girare , rimonti il Seleonide . Per cambiare i carboni non é difficile... dico normalmente si puo levare il coperchio a destra levando un fermo a espansione sul `albero e le due viti, si vedono i carboni . rimonti il tutto . Mettere WD40 puo servire ma per esperienza per poco visto che lo sporco sul cilindo non é eliminato e WD 40 crea una massa umida che poi indurisce e avrai lo stesso problema , Io non ho mai meso niente sul cilindro . saluti Rucki
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/08/2022 alle 22:55:45Sul mio vecchio daily degli stessi anni avevo lo stesso problema, nonostante il motorino revisionato.
Rucki grazie mille per la dettagliata spiegazione! La userò come guida se decido di smontare il solenoide ! Il faston mi pare a memoria di averlo già controllato ma domani gli do subito un occhio e se una limata e pulitaal contatto. Poi come cosa rapida spruzzo un po' di wd40 dentro il meccanismo se possibile.. La modifica di Archimede è da fare in ogni caso? C e l' avevo sull altro ducato uguale ma aspirato...li questo problema non lo ha mai fatto..li a volte non si muoveva il motorinoo si muoveva pianissimo ma il solenoide si, e la tensione cadeva parecchio...dipendeva da come si fermava il motorino in rotazione la volta prima..alla fine è morto del tutto ...cambiato l'elettrauto disse che era distrutto e gli avvolgimenti tutti mezzi fusi..la mia ipotesi era che il gasolio che gocciolava dalla pompa iniezione (poi sistemata) sul motorino abbia rovinato la isolamento degli avvolgimenti... Ma qui è abbastanza chiaramente il solenoide a questo punto... Tornando alla modifica di Archimede lo vorrei fare ma mi chiedo..il solenoide non è già una sorta di relè? Certamente assorbe molto più di un relè da 30A...quindi in effetti un relè aggiunto con cavo di sezione corretta (magari anche 4mmq) migliora la tensione per l'azionamento del solenoide rispetto al cavo attuale...
In risposta al messaggio di archimede1 del 10/08/2022 alle 14:35:10Controlla anche i faston che partono dal blocchetto di avviamento.
Sul mio vecchio daily degli stessi anni avevo lo stesso problema, nonostante il motorino revisionato. Anzi ogni tanto lo faceva a caldo,dopo una tirata autostradale e fermata per caffè, alla ripartenza non voleva andare come da te descritto a volte anche 2/3 tentativi. Parlato con l'elettrauto del problema mi ha fatto la modifica mai più avuto problemi.
In risposta al messaggio di archimede1 del 10/08/2022 alle 14:35:10Ok grazie..forse per lo stesso motivo fecero la stessa modifica sul precedente ducato...
Sul mio vecchio daily degli stessi anni avevo lo stesso problema, nonostante il motorino revisionato. Anzi ogni tanto lo faceva a caldo,dopo una tirata autostradale e fermata per caffè, alla ripartenza non voleva andare come da te descritto a volte anche 2/3 tentativi. Parlato con l'elettrauto del problema mi ha fatto la modifica mai più avuto problemi.
In risposta al messaggio di Armando del 10/08/2022 alle 15:11:09Ah certo..ma questo motorino ha 31 anni.. molto probabile che sostituendolo sparisca.
A me per questo problema, manifestatosi 3-4 volte su un Pössl di un anno, in Fiat cambiarono il motorino d'avviamento, in garanzia. E già che c'erano anche la batteria, che era in effetti giù di qualche decimo di V (idem). Poi non ho più avuto mancate partenze.
In risposta al messaggio di Rucki del 10/08/2022 alle 22:36:08Ciao ti posso dire che a me non fa nessun rumore.. quando si è presentato il problema è tutto morto..si nota solo un abbassamento di tensione di meno di mezzo volt in bm(cosa che indica a mio parere,e dimmi se sbaglio, che il solenoide non si è attivato altrimenti la caduta di tensione BATTERIA con solenoide attivi e motorino che non gira per impedimento, sarebbe molto di più).
Non posso dire che il problema é veramante il motorino . Voglio provare a spiegarmi meglio sé ci riesco , come funziona o non funziona il motorino ... Il soleonide é nienaltro che un elettrocalamita e il cilindro di essanella posizione “riposo “ é a sinistra , dalla parte destra ha una piatina di rame che é fissata in maniera mobile al cilindro con una molla .Quando dai corrente sulla bobina del magniete esso si eccita e il cilindro si sposta a destra e per primo la piattana fà contatto fra il polo + che arriva dalla Bm e il polo che và al `avvolgimento del motorino . Come già detto sé la piattina é consumata o parzialmete bruciata con magari delle perle di metallo fuso ,di corrente né passa assai poca o niente del tutto . Innoltere la pattina sé é deformata o altro blocca il cilindro , questo non sempre lo fà . Innoltre se c`é dello sporco sul cilindro esso in certi casi non scorre liberamente e puo blocarsi strada faciendo ( forse 15 /20 m/m ). Alla destra del soleonide mà nella foto non si vede perché si trova della nascosta della foto a metà strada del supporto di aluminio del soleonide si trova un bulloncino M 5/6 che fà da perno alla leva che inesta il pingione , quando il cilindro va a destra la leva sotto và a sinistra e innesta il pingione . Anche la leva puo aver gioco ( di raro ) ma la forcelle inferiore che lavora sul pignione puo aver gioco . Sé si sente un Clak quando dai corrente ma il motorino non gira un difetto puo essere che la corona o il pigione é consumato , sia il disco della frizone che il pignione hanno un smusso per fare in modo che il pignione entra nella dentatura del disco , é il motivo che in altri post dicono di inserire la marcia e muovere il veicolo cosi girando il disco un pochettino dà la possibilità al pingnione di entrare nalla dentatura . Sé sucede che in motorino gira ma non innesta o lo spazio frà pingione e disco é troppo grande o il pignione non viene spostato a destra in modo sufficente per gioco o il cilindro del senoide non si sposta a sufficenza ma il contatto Bm a avvoligimento da corrente ( gioco dato dalla molla). Un altro motivo che sé gira a vuoto e che la dentatura del pignione all`interno ha una specie di stella di Naylon con dei cilindretti che permette il bloccaggio della dentatura quando avvi ma quando il motore a scopio gira il pingione gira a vuoto ( stella rotta gira a vuoto ), sé non girebbe a vuoto il tutto si disintegra .Non so sé lo scritto da un idea di come per principio il tutto funzione si capisca . Se metti WD40 o altro il il motorino non é stagnio e il liqudo và verso il disco e la frizione... Non capisco il senso di mettere un relé a cosa servirebbe ? Non certo per eliminare un eventuale difetto da qualche parte , sé dovesse essere il blochetto chiave anche con un relé non funzia , per il motivo che il relé supplementare non si ecità per mancanza di corrente dalla chiave .. Allego 4 foto dove si vede il cambio del pignione in Uruguay e come é fatto un motorino Bosch .