In risposta al messaggio di loconati del 02/03/2022 alle 17:00:29Potresti controllare a cofano aperto e motore in moto, che non ci sia qualcosa di allentato che ti fa il rumore, tieni conto che nel caso magari lo fa solo a un certo regime per cui dopo non lo senti più.
Buongiorno a tutti, possiedo un laika ecovip 3l su meccanica ducato 2.8 idtd, cinghia distribuzione fatta ad aprile 2021. Ho notato in alcuni casi isolati che al minimo (non riesco a capire se anche in accelerazioneoppure no) il motore fa uno strano rumore, come se qualcosa all'interno fosse allentato, dando un colpetto sull'acceleratore il motore non fa più il rumore. Si è verificato sia a motore caldo che freddo indipendentemente dal fatto che la frizione sia premuta o meno. Secondo voi potrebbe essere una cosa grave? Grazie a tutti in anticipo.
In risposta al messaggio di loconati del 02/03/2022 alle 21:37:53Non ci sei riuscito tu che hai il camper sotto orecchio, come puoi pretendere che possiamo saperlo noi che nemmeno possiamo sentirlo?
Ho provato a motore aperto nel momento in cui il rumore era presente ma non sono riuscito ad individuare il punto dal quale proviene
In risposta al messaggio di loconati del 03/03/2022 alle 11:24:39Ovvio è una vibrazione, da errato montaggio o mancanza di qualche vite.
Purtroppo non riesco ad indentificarlo in un punto preciso. Lo porterò comunque in officina per un controllo. L'unica cosa che ho notato è che dando un colpetto di acceleratore o premendo frizione il rumore cessa subito.Nel commento iniziale mi sono spiegato male: è indipendente dalla frizione nel senso che potrebbe farlo anche appena acceso senza mai averla premuta ma premendo il pedale (sia acceleratore che frizione il rumore si ferma subito.).
In risposta al messaggio di loconati del 03/03/2022 alle 11:24:39frizione originale? quanti km?
Purtroppo non riesco ad indentificarlo in un punto preciso. Lo porterò comunque in officina per un controllo. L'unica cosa che ho notato è che dando un colpetto di acceleratore o premendo frizione il rumore cessa subito.Nel commento iniziale mi sono spiegato male: è indipendente dalla frizione nel senso che potrebbe farlo anche appena acceso senza mai averla premuta ma premendo il pedale (sia acceleratore che frizione il rumore si ferma subito.).
In risposta al messaggio di loconati del 03/03/2022 alle 12:39:21Si normalmente si rifà la frizione.
In quel caso sarebbe da cambiare tutta la frizione ?
In risposta al messaggio di loconati del 03/03/2022 alle 18:14:28Se è il cuscinetto (ma questo solo il meccanico te lo può dire) di solito quando comincia a fare rumore poi peggiora rapidamente con conseguente rumore che aumenta sempre più e qui il rischio di rimanere a piedi è alto.
120.000 km originale. ma al momento comunque non slitta , stacca correttamente ecc. è un problema per il quale si rischia di rimanere a piedi durante il viaggio ?
In risposta al messaggio di loconati del 03/03/2022 alle 19:13:11Non lo fa a frizione premuta perchè è in spinta sul disco, di solito si crea un certo gioco per usura e lo senti quando è libero non sollecitato.
Grazie, prenderò sicuramente appuntamento dal meccanico. Mi pare strano sia il cuscinetto però perché il problema non si manifesta quando la frizione è premuta. Eventualmente quanto è la spesa per la sostituzione della frizione ?
In risposta al messaggio di hotrod del 07/03/2022 alle 10:36:41Probabilmente inizia ad essere leggermente usurato in quanto poi a motore caldo non lo fa e a freddo il rumore non è molto forte me ne sono accorto proprio perché ero vicino al cofano. Io abitando in montagna sicuramente faccio molto cambi marcia
Non lo fa a frizione premuta perchè è in spinta sul disco, di solito si crea un certo gioco per usura e lo senti quando è libero non sollecitato. Il chilometraggio non vuol dire, se fai uso in città o code, di chilometri ne fai pochi ma gli innesti della frizione si moltiplicano.
In risposta al messaggio di loconati del 02/03/2022 alle 17:00:29Buonasera,
Buongiorno a tutti, possiedo un laika ecovip 3l su meccanica ducato 2.8 idtd, cinghia distribuzione fatta ad aprile 2021. Ho notato in alcuni casi isolati che al minimo (non riesco a capire se anche in accelerazioneoppure no) il motore fa uno strano rumore, come se qualcosa all'interno fosse allentato, dando un colpetto sull'acceleratore il motore non fa più il rumore. Si è verificato sia a motore caldo che freddo indipendentemente dal fatto che la frizione sia premuta o meno. Secondo voi potrebbe essere una cosa grave? Grazie a tutti in anticipo.
In risposta al messaggio di oigroig del 15/03/2022 alle 18:19:50E no...! La cinghia non deve essere ricontrollata alla consegna del veicolo.
Buonasera, se questo rumore e nato dopo aver fatto la cinghia distribuzione, bisogna controllare che sia tutto in ordine il lavoro che è stato fatto. saluti Giorgio
In risposta al messaggio di temisto del 15/03/2022 alle 23:52:41buonasera
E no...! La cinghia non deve essere ricontrollata alla consegna del veicolo. Forse un sarte o un calzolaio fanno queste cose. Magari anche un bravo fabbro!
In risposta al messaggio di oigroig del 16/03/2022 alle 22:48:14Ecco! ma ti do ragione!! Una riparazione fatta dal Calzolaio.
buonasera Ripeto che se il rumore e nato dopo aver fatto il lavoro della cinghia distribuzione, bisogna controllare che tutto sia in ordine. Non e detto che sia la cinghia, per arrivare a fare la cinghia c'è da smontarepiù di un particolare. se fosse il rumore proviene dal cuscinetto della frizione come qualcuno ipotizza, il rumore era presente anche prima di fare la cinghia, quindi non c'è niente di nuovo. Ripeto x esperienza può capitare. saluti Giorgio