In risposta al messaggio di toso del 05/01/2020 alle 18:23:05Si, questo difetto mi ha fatto impazzire? C'è un'elettrovalvola a due stadi. Il primo si apre per la prima fase, poi apre il secondo per un flusso di gas maggiore. Alla fine a causa del gas sporco si erano tappati i condotti di questa parte dell'elettrovalvola. Per capire se è quella, prova a scaldarla con un phon (la individui perché è proprio dove entrano i tubi del gas). Se ti parte hai la quasi certezza che è quella. Nel caso puoi tentare di smontarla e pulirla con un lavaggio di solvente. Diversamente dovrai tossire qualche bel soldino. Il mio problema non è finito qui. Dopo aver sostituito la valvola ed avuto ancora problemi, ho dovuto sostituire il tubo dalla bombola alla stufa perché compromesso dalla sporcizia del gas. Avendo sempre acquistato le bombole nello stesso posto, gli ho portato tutti i ricambi sostituiti affinché facessero i loro accertamenti, Non mi hanno detto nulla ma mi hanno pagato la spesa sostenuta con una fornitura di bombole.
Salve a tutti la mia stufa comby C 6002 quando provo ad accenderla funziona per circa 20/30 secondi e poi mi va in blocco il gas arriva leletro valvola sento che apre ma subito dopo si blocca dopo 10 giorni di montagna in perfette condizioni ....a qualcuno è capitato?
In risposta al messaggio di toso del 06/01/2020 alle 01:06:25Nella fretta di risponderti sono stato un pò carente e confuso nella descrizione. Perchè il phon? Perchè l'olio e la sporcizia delle bombole, con l'abbassarsi delle temnperature tende a solidificarsi. Se la stufa sta girando, il tubo metallico che porta il gas all'elettrovalvola, conduce il caldo e la sporcizia rimane più liquida (questo spiega perchè la stufa ti ha sempre funzionato), ma quando la spegni si ripresenta il problema. Il primo stadio dell'elettrovalvola richiede un passaggio minimo di gas, ma dopo qualche secondo si apre il secondo stadio e la richiesta maggiore di gas non riesce ad essere evasa da un condotto quasi ostruito. Il phon serve a scaldare e sciogliere temporaneamente la morchia. Io ho cambiato un'elettrovalvola per questo, così ho fatto la vivisezione per capire come fosse costruita all'interno. Al riguardo ho scritto un articolo con foto descrittive che puoi leggere a questo sito ( https://www.camperfaidate.it/il-fai-da-te-a-360/per-saperne-di-piu/2875-come-far-ripartire-la-truma-combi.html). Se mi bannano il sito digita le parole chiave "come far ripartire la truma combi" sul motore di ricerca google.
Grazie mille Fabrizio domani proverò a fare queste prove....in effetti ho cambiato fornitore proprio prima di partire per questa vacanza in montagna ho consumato 4 bombole senza nessun problema ma ne spegnere la stufa perla partenza e poi riaccenderla in autogrill per una breve sosta si è manifestato il problema....mi sa che si tratta di un problema di gas....
In risposta al messaggio di gduca del 07/01/2020 alle 14:06:11grazie per la dritta, farò tesoro della tua esperienza.
Nella fretta di risponderti sono stato un pò carente e confuso nella descrizione. Perchè il phon? Perchè l'olio e la sporcizia delle bombole, con l'abbassarsi delle temnperature tende a solidificarsi. Se la stufasta girando, il tubo metallico che porta il gas all'elettrovalvola, conduce il caldo e la sporcizia rimane più liquida (questo spiega perchè la stufa ti ha sempre funzionato), ma quando la spegni si ripresenta il problema. Il primo stadio dell'elettrovalvola richiede un passaggio minimo di gas, ma dopo qualche secondo si apre il secondo stadio e la richiesta maggiore di gas non riesce ad essere evasa da un condotto quasi ostruito. Il phon serve a scaldare e sciogliere temporaneamente la morchia. Io ho cambiato un'elettrovalvola per questo, così ho fatto la vivisezione per capire come fosse costruita all'interno. Al riguardo ho scritto un articolo con foto descrittive che puoi leggere a questo sito (. Se mi bannano il sito digita le parole chiave come far ripartire la truma combi sul motore di ricerca google. Se con il mio consiglio la stufa riparte, non necessariamente dovrai cambiare l'elettrovalvola. Prova prima a fare un lavaggio con il diluente. Hai buone possibilità di resuscitarla. Se riesci cerca anche di pulire tutto il condotto bombola/stufa con diluente ed aria compressa. Anche se non ho provato questa soluzione, con il senno di poi cercherei di infilare nel tubo una molla da elettricista con in punta del cotone che faccia da scovolino. Facci però sapere se hai risolto per il bene del forum.
In risposta al messaggio di tommaso52 del 07/01/2020 alle 14:29:01Ragazzi mi riallaccio alla discussione perché anch'io ho lo stesso problema... aggiungo che la mia una volta riscaldata ed andata in blocco se provo subito la riaccensione non va a buonfine, devo attendere che la stufa si raffreddi per rifare la prima accensione.
grazie per la dritta, farò tesoro della tua esperienza.