In risposta al messaggio di Durso93 del 02/04/2019 alle 18:46:06La batteria dei servizi si ricarica automaticamente se colleghi la 220V oppure se accendi il motore. Se hai i pannelli solari, si ricarica automaticamente anche con quelli.
Ciao a tutti sono un principiante ai primissimi kilometri! Avrei bisogno del vostro aiuto per comprendere alcune questioni riguardo la centralina del mio vecchio camper Ford transit del 1982 a benzina, 4 marce. La cellulaè Enlagh e la centralina è quella in foto. Vorrei sapere in che modo posso caricare la batteria dei servizi e in che modo posso verificare e sapere se la batteria è da cambiare. Vi allego delle foto della centralina. Grazie in anticipo. Durso93
In risposta al messaggio di ik6Amo del 02/04/2019 alle 19:19:30Grazie mille della risposta! Anche se è vecchissimo si ricarica automaticamente o devo pigiare qualche pulsante?
La batteria dei servizi si ricarica automaticamente se colleghi la 220V oppure se accendi il motore. Se hai i pannelli solari, si ricarica automaticamente anche con quelli. Non è facile sapere quando la batteria è da cambiare. In genere rimani senza corrente, quasi sempre d'improvviso, e devi correre a comperarne una nuova.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 02/04/2019 alle 19:19:30Anche se è vecchissimo si ricarica automaticamente appena lo attacco alla 220?
La batteria dei servizi si ricarica automaticamente se colleghi la 220V oppure se accendi il motore. Se hai i pannelli solari, si ricarica automaticamente anche con quelli. Non è facile sapere quando la batteria è da cambiare. In genere rimani senza corrente, quasi sempre d'improvviso, e devi correre a comperarne una nuova.
In risposta al messaggio di Durso93 del 02/04/2019 alle 19:53:29Basta che controlli che la spia rossa sotto la scritta " carica batteria" strigliata sulla centralina si accenda e che la lancetta dell' amperometro si sposta.
Anche se è vecchissimo si ricarica automaticamente appena lo attacco alla 220?
In risposta al messaggio di ik6Amo del 02/04/2019 alle 20:16:17Non penso. In quegli anni i caricabatteria erano dei comunissimi "spingicorrente " dei trasformatori settato ad una certa soglia che continuano a versare corrente nella batteria, senza mai smettere. Anzi bisogna stare attenti che non mandi in ebollizione la batteria. Basta controllare con un tester quanti volt fornisce.
Il sistema di ricarica dovrebbe accendersi automaticamente quando la batteria scende al di sotto di un certo valore. La luce di ricarica dovrebbe accendersi e l'amperometro dovrebbe segnare la corrente di ricarica.
In risposta al messaggio di Durso93 del 02/04/2019 alle 18:46:06per accendere il CB devi attivare il secondo interruttore da dx in modo che la spia rossa sia accesa; poi puoi scegliere quale batteria caricare, in funzione della posizione del deviatore alla sua destra (primo interruttore da dx, subito a sx dell'amperometro): in alto carichi la BM (vettura), in basso la BS.
Ciao a tutti sono un principiante ai primissimi kilometri! Avrei bisogno del vostro aiuto per comprendere alcune questioni riguardo la centralina del mio vecchio camper Ford transit del 1982 a benzina, 4 marce. La cellulaè Enlagh e la centralina è quella in foto. Vorrei sapere in che modo posso caricare la batteria dei servizi e in che modo posso verificare e sapere se la batteria è da cambiare. Vi allego delle foto della centralina. Grazie in anticipo. Durso93
In risposta al messaggio di PDR del 03/04/2019 alle 11:38:49Grazie mille!
per accendere il CB devi attivare il secondo interruttore da dx in modo che la spia rossa sia accesa; poi puoi scegliere quale batteria caricare, in funzione della posizione del deviatore alla sua destra (primo interruttoreda dx, subito a sx dell'amperometro): in alto carichi la BM (vettura), in basso la BS. Il secondo interruttore da sx ti consente di alimentare il camper, a scelta, da rete 220V (in basso), o da BS (in alto); quindi è evidente che, se la batteria è carica e gli impianti non funzionano, la BS è da buttare.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 04/04/2019 alle 16:03:02Se il caricabatterie è quello che dice impiegatodelvolante, dovrebbe fornire una tensione fissa di 13,5-13,8V. La batteria non ne dovrebbe soffrire, poichè quella è la tensione di carica-tampone.
Se il caricabatterie è quello che dice impiegatodelvolante, dovrebbe fornire una tensione fissa di 13,5-13,8V. La batteria non ne dovrebbe soffrire, poichè quella è la tensione di carica-tampone. Io avevo un CI turisticodel 1989 ed il caricabatterie era comandato in tensione; si accendeva al di sotto di una certa soglia e spegneva raggiunta una determinata tensione. In effetti guardando bene la centralina in foto, sembra che il tuo caricabatterie si accenda tramite l'interruttore sotto la relativa spia e ci sia anche la possibilità di commutare la carica verso la BM o la BS. Per sapere quando la batteria è carica, basta guardare l'amperometro. Se la corrente assorbita dalla batteria è molto bassa (al di sotto di 0,5-0,3A, la batteria è carica.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/04/2020 alle 13:15:14
Ah beh, te la sei presa comoda