In risposta al messaggio di Paolol del 13/10/2022 alle 13:37:04Nel Transit 2.5td sotto ci sono 2 mezzi alberi di trasmissione collegati al differenziale post.
Ciao a tutti. Avrei bisogno di un'informazione:stamane ****eggiando attorno al camper ho dato un'occhiata sotto al mezzo ed ho notato che il supporto dell'albero di trasmissione ha la gomma interna molto lasca e sarebbeda cambiare. Ho visto alcuni video sul youtube e sembra un bel lavoretto(più per le madonne che si tireranno che non per il lavoro in sé) Volevo sapere se andarci a spasso comporta pericoli a parte i rumori che si dovrebbero sentire in velocità(se ho ben capito sembra di avere le gomme ovalizzate o non equilbrate) Grazie e ciao Paolo.
In risposta al messaggio di eolo 58 del 13/10/2022 alle 14:29:43Non so se ho capito bene,per cui eccoti una fotina.La porzione dell'albero che si vede va in direzione cambio.Sembra che il cuscinetto si sia staccato dalla gomma.
Nel Transit 2.5td sotto ci sono 2 mezzi alberi di trasmissione collegati al differenziale post. I 2 supporti che vedi uno è vicino al cambio e l’altro verso il punto di giunzione tra i 2 mezzi alberi calettati insieme uno dentro l’altro Quale dei 2 ha più sfasamento verso il basso dal centro supporto?
In risposta al messaggio di eolo 58 del 13/10/2022 alle 23:41:15Grazie mille,provvederò al più presto anche se spiegandomi meglio è come dicevi tu:quello rotto è quello più lontano dal cambio.Già che devo fare il lavoro li cambierei entrambi.
Normalmente cede cosi l’altro quello più verso il differenziale perché il peso e l’oscillazione dell’albero più lungo ne determina la rottura Consiglio sostituiscilo velocemente per non danneggiare il cambio nella crociera d’uscita
In risposta al messaggio di eolo 58 del 14/10/2022 alle 15:51:50Grazie di nuovo.Se ti interessa faccio sapere come risolvo,cose facili e più difficili del previsto.
Troverai una sigla sulla carcassa esterna dei 2 supporti quello è un codice parziale ma che ti aiuta per trovare lo stesso tipo, inoltre sò che sono di 2 diametri interni differenti potresti averli o di 30mm o di 45mm,i dati del libretto di circolazione servono per saperlo. Quando si smontano gli alberi bisogna segnare tutti i punti e la posizione dove sono montati tra le flange dove ci sono le viti perchè è importante rimetterli allo stesso posto per evitare squilibri e vibrazioni che darebbero fastidio durante la rotazione, vengono equilibrati da nuovo in vari modi, ma se rispetti la posizione di come è montato in origine sia dei supporti che degli alberi stessi non dovresti avere problemi.
In risposta al messaggio di Paolol del 14/10/2022 alle 16:57:27
Grazie di nuovo.Se ti interessa faccio sapere come risolvo,cose facili e più difficili del previsto. Grazie ancora Ciao Paolo.