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In risposta al messaggio di pama del 15/02/2022 alle 23:06:32Credevo che avessero risolto il problema, io, nel 2009, ho fatto cambiare i supporti in garanzia su un Ducato 2.3 con 130 cavalli.
Buonasera il mio ducato all'avviamento a freddo produce un bel botto metallico, da quanto letto su altro post: ... sembra provenire da un supporto motore, tuttavia non è chiaro quale sia, vengono elencati dei codicima ho dei dubbi. In particolare ho smontato quello centrale, cod.1352888080 trovando solo una leggera screpolatura nella gomma e prima di sostituirlo a vuoto chiederei se ci sono altre esperienze. Grazie
In risposta al messaggio di pama del 16/02/2022 alle 13:57:02La retromarcia è un altro problema dei ducato 250 di 2.3 fino al 2010
In particolare il codice si riferisce a questo supporto (la striscia di gomma è solo un tentativo di mitigare il rumore, funziona parzialmente ma introduce una serie di vibrazioni, sopratutto in retromarcia. Nel precedentepost viene consigliato di sostituirlo con quello del 2300 ean: 8001063518992 ma non sono certo sia compatibile e sopratutto che il supporto incriminato sia questo, i codici riportati nel vecchio post pur citando il posteriore si riferiscono al laterale. Mah!
In risposta al messaggio di vadopiano del 12/03/2022 alle 18:14:28Come ho già scritto prima nel 3.0 prima mi hanno cambiato il supporto con uno nuovo ma identico senza risultato poi é arrivato un ispettore che ha fatto montare un pezzo fuori catalogo ed il colpo a freddo é sparito.
@ Pama: i ricambi modificati ad hoc che ho citato non vanno cercati dai ricambisti. Sono messi a disposizione, con il contagocce, da Fiat tramite i propri Ispettori Tecnici, per risolvere problematiche di garanzia epidemiche.Nel mio caso sono stati forniti direttamente da Fiat all'officina (sempre tramite Ispettore Tecnico Fiat) per risolvere i miei problemi di semiassite Ducato 18 Maxi (2 semiassi modificati), cambio Ducato 2,3 130 cv (componenti interni cambio, frizione, supporti motore) e su Ducato 3,0 supporti motore. In pratica si tratta di ricambi pre-serie da mettere a disposizione dei clienti più inguaiati e che stressano di più. Un saluto da Vittorio.
In risposta al messaggio di pama del 12/03/2022 alle 17:47:12Ciao, vorrei sapere da chi l'ha fatto se la sostituzione del supporto è un lavoro più o meno facile da fare a casa con un po'di manualità o se si necessita tipo di ponte o buca... grazie
Dunque: premesso che non ho intenzione di contraddire nessuno, tuttalpiù di evitare dubbi ad eventuali interessati. In autoricambi non sanno nulla di eventuali pezzi speciali, dubito che anche Fiat possa permettersi esperimentiin garanzia. Di fatto il supporto centrale del 3000 non è intercambiabile con il 2300 (magari era riferito ai laterali). Per completezza di info: il 3000 in questione è del 2007 mentre il 2300 è del 2010, ci sono 80mm di differenza interasse. Oggi ho sostituito il supporto ed il rumore al momento è sparito, vedremo con il freddo. Nel dettaglio condivido una foto dei due supporti dove appare evidente la modifica alla gommatura, il vecchio presenta una feritoia a mezzaluna mentre il nuovo ha una robusta membrana che credibilmente rallenta lo scuotimento iniziale. Speriamo sia finita qui.
In risposta al messaggio di pama del 19/03/2022 alle 15:13:15Grazie mille pama per la spiegazione esaustiva... prossima settimana provo a seguire le indicazioni!
Io mi sono arrangiato sollevando il muso con i cunei ed infilandomi sotto, I 2 bulloni sono da 24mm e serve una leva perchè ben stretti (purtroppo non conosco la coppia di serraggio) comunque ben agibili, poi lo scalzi conuna leva, cacciavite ecc. E' possibile che il motore/cambio si sposti leggermente, puoi spessorarlo con un legno, io ho solo fatto leva per infilare il bullone verticale. Niente di difficile o particolarmente faticoso. Riguardo al giunto in gomma, l'ho visto solo su autodoc ma in realtà costava quanto il pezzo completo , poi non avendo il codice specifico non sono riuscito a reperirlo altrove.