In risposta al messaggio di biti del 26/07/2017 alle 19:03:15Guarda, quando sento o leggo ste cose, rimango Basito !
Ho un Miller Illinois su Ducato. Ieri in viaggio appena fermato in autogrill vedo fumo provenire da sotto il sedile passeggero. Aziono subito lo staccabatterie cellula e per fortuna scongiuro un incendio. Controllo e scoproche il negativo che collega la batteria motore con quella della cellula si e' fuso completamente. Provo a ripartire e raggiungo Bologna. Li l'elettrauto con tanta pazienza mi smonta tutto e me lo sostituisce. Naturalmente con una sezione maggiore 25 mm2. Per fortuna non ha danneggiato le cablature vicine e l'elettronica. Sostituito il fusibile da 70A sul positivo corrispondente. Sembra funzionare tutto. L'elettrauto ha anche ricontrollato l'altro negativo che dalla batteria motore collega telaio e alternatore. Secondo lui e' l'unica causa del problema. Ai piu' esperti chiedo. Puo' succedere una cosa del genere nuovamente con tutti i fusibili che ci sono?. Secondo l'elettrauto non c'entra nulla ne il frigo' alimentato dalla batteria motore, ne' l'impianto del pannello solare. Anche sugli staccabatterie non ha dubbi non c'entrano nulla.
In risposta al messaggio di ik6Amo del 26/07/2017 alle 20:09:07Il 70A e' quello montato dal costruttore sulla morsettiera dei positivi sopra la batteria motore. E' quello corrispondente al cavo rosso che collega la batteria cellula. La sezione del cavo visto quello che e' successo al negativo sicuramente non e' sufficiente ma e' quello previsto dal costruttore. Ha tutte le etichette dei controlli sul montaggio. Le batterie sono state controllate dall'elettrauto e ha detto che sono a posto. QUINDI potrebbero entrarci gli staccabatteria ?
Ma d che sezione era il collegamento di massa? Hai per caso l'inverter? Perchè usi un fusibile da 70A? Un fusibile tale deve esser supportato da cavi di adeguata sezione, altrimenti non protegge nulla. A parte tutto, se non hai inverter, mu sembra un fusibile troppo grosso.
https://www.youtube.com/watch?v...
http://www.tme.eu/it/details/mi...
In risposta al messaggio di biti del 27/07/2017 alle 16:40:30Cosa significa, di quali collegamenti parli? Devi specificare se interrompi il circuito della BS o della BM o di tutte e due.
Nel pannello di controllo cellula se interrompo il positivo o il negativo che collegano le due batterie, continuo a vedere la tensione della batteria cellula ma non vedo più quella del motore.
In risposta al messaggio di biti del 26/07/2017 alle 19:03:15Ciao, a mio avviso ti e' successo quello che e' successo a me. Avendo la batteria sotto il sedile il positivo ti ha toccato la scocca del sedile e e' andato a massa. cConseguenza hai cotto il cavo negativo che va dal polo - alla scocca del camper. avrai anche rotto il fusibile del parallelo tra bm e bs. Cambia il cavo sostituisci i fusibil e okkio al positivo sotto il sedile che ti incendia il camper..
Ho un Miller Illinois su Ducato. Ieri in viaggio appena fermato in autogrill vedo fumo provenire da sotto il sedile passeggero. Aziono subito lo staccabatterie cellula e per fortuna scongiuro un incendio. Controllo e scoproche il negativo che collega la batteria motore con quella della cellula si e' fuso completamente. Provo a ripartire e raggiungo Bologna. Li l'elettrauto con tanta pazienza mi smonta tutto e me lo sostituisce. Naturalmente con una sezione maggiore 25 mm2. Per fortuna non ha danneggiato le cablature vicine e l'elettronica. Sostituito il fusibile da 70A sul positivo corrispondente. Sembra funzionare tutto. L'elettrauto ha anche ricontrollato l'altro negativo che dalla batteria motore collega telaio e alternatore. Secondo lui e' l'unica causa del problema. Ai piu' esperti chiedo. Puo' succedere una cosa del genere nuovamente con tutti i fusibili che ci sono?. Secondo l'elettrauto non c'entra nulla ne il frigo' alimentato dalla batteria motore, ne' l'impianto del pannello solare. Anche sugli staccabatterie non ha dubbi non c'entrano nulla.
In risposta al messaggio di ginny2007 del 31/07/2017 alle 16:11:09In questo caso può essere opportuno porre un fusibile anche sul cavo negativo, auspicando che il sedile non tocchi contemporaneamente tutti e due i poli della batteria, altrimenti....
Ciao, a mio avviso ti e' successo quello che e' successo a me. Avendo la batteria sotto il sedile il positivo ti ha toccato la scocca del sedile e e' andato a massa. cConseguenza hai cotto il cavo negativo che va dal polo- alla scocca del camper. avrai anche rotto il fusibile del parallelo tra bm e bs. Cambia il cavo sostituisci i fusibil e okkio al positivo sotto il sedile che ti incendia il camper.. Un saluto
In risposta al messaggio di ginny2007 del 31/07/2017 alle 16:11:09Se tramite sedile porti a massa il positivo , sul negativo ( il cavo) non gira corrente proprio perché il negativo è il sedile che ha messo in corto la batteria.
Ciao, a mio avviso ti e' successo quello che e' successo a me. Avendo la batteria sotto il sedile il positivo ti ha toccato la scocca del sedile e e' andato a massa. cConseguenza hai cotto il cavo negativo che va dal polo- alla scocca del camper. avrai anche rotto il fusibile del parallelo tra bm e bs. Cambia il cavo sostituisci i fusibil e okkio al positivo sotto il sedile che ti incendia il camper.. Un saluto
In risposta al messaggio di ginny2007 del 31/07/2017 alle 21:13:26Scusami hai perfettamente ragione è stato un mio lapsus perché se è vero che porti a massa il positivo poi per raggiungere il negativo batteria hai il cavo che va a massa.
Ti garantisco che succede cosi.. non so darti la motivazione fisica ma ci stavo dando fuoco al camper. dopo aver sostituito la batteria con agm piu alta andando indietro col sedile ho visto le scintille. fortuna era serae guidavo quindi ho subito riportato il sedile in avanti e azionato lo staccabatteria che sta sul negativo. risultato cavo negativo cotto e fusibile parallelo bruciato Se fosse successo in altre circostanze sarebbe successo un casino. ripeto okkio grande alla batt sotto il sedile coprire sempre i poli adeguatamente. un salutone