In risposta al messaggio di Alessio 83 del 27/08/2024 alle 09:09:05Salve, non so se quel motore lo monta già, ma io monterei un radiatore olio o uno scambiatore acqua/olio per mitigare il fenomeno. E' risaputo che quel motore tende a scaldare.
Salve a tutti sono un possessore di un arca freccia 508 del 91.. L'anno scorso ho fatto rifare il motore perché era cotto!.mi hanno sostituito tutto, pistoni bronzine testa nuova,ecc... Allora...prima di rifare il motorela temperatura non è mai salita sopra i 90 gradi neanche nella salite più dure. Ora con il motore nuovo in piano arriva a 90 gradi e oltre.ho già eliminato il termostato,messo interruttori per ogni ventola, radiatore maggiorato,messo anche un termostato digitale attaccato al tubo,non so più che fare... Adesso faccio un mezza salita e arriva subito a 96/97 gradi... E possibile che quando mi hanno fatto il lavoro hanno sbagliato qualcosa?il problema che non E' più in garanzia.. Grazie a tutti quelli che mi possono aiutare Buoni km Ale
In risposta al messaggio di teran del 27/08/2024 alle 09:59:26Ciao! Se non erro mi sembra che ci sia gia
Salve, non so se quel motore lo monta già, ma io monterei un radiatore olio o uno scambiatore acqua/olio per mitigare il fenomeno. E' risaputo che quel motore tende a scaldare.
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 27/08/2024 alle 10:10:372 domande:
Ciao! Se non erro mi sembra che ci sia gia
In risposta al messaggio di masivo del 27/08/2024 alle 22:10:16Il motore mi sembra che vada bene...a parte adesso che sono in Sardegna e mi semb6un po' più fiacco nel tirare...
2 domande: Ti sembra che le prestazioni siano come prima? Cosa dice chi ti ha fatto il motore?
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 27/08/2024 alle 23:10:58Il motore non dovrebbe avere problemi, è più probabile che il problema derivi, da qualche componente sostituito o errore di rimontaggio, nel sistema raffreddamento.
Il motore mi sembra che vada bene...a parte adesso che sono in Sardegna e mi semb6un po' più fiacco nel tirare... Il motore l'ho smontato io e portato in rettifica,mi hanno detto che la testa e stata cambiata (e quello si vede) ,pistoni, bronzine,canne. E poi non ricordo
In risposta al messaggio di masivo del 28/08/2024 alle 09:04:41Ho già messo un termometro nel motore ma purtroppo segna come quello nel cruscotto
Il motore non dovrebbe avere problemi, è più probabile che il problema derivi, da qualche componente sostituito o errore di rimontaggio, nel sistema raffreddamento. Potrebbe essere qualche componente che gestisce maleil circuito, anche se improbabile, non va escluso l' errore degli strumenti di controllo, io in questi casi, metterei sempre un termometro nel motore.
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 28/08/2024 alle 14:09:25Ovviamente non sono li a provare quel motore, che ho guidato in passato sul camper di mio cugino, ma il dubbio che per qualche motivo, non abbia le prestazioni del precedente, mi è venuto, sarebbe interessante una prova al banco, era scarso, ma non così da avere problemi di surriscaldamento, andava guidato allegro.
Ho già messo un termometro nel motore ma purtroppo segna come quello nel cruscotto
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 27/08/2024 alle 09:09:05Quanti km vi hai fatto in totale dopo rifacimento?
Salve a tutti sono un possessore di un arca freccia 508 del 91.. L'anno scorso ho fatto rifare il motore perché era cotto!.mi hanno sostituito tutto, pistoni bronzine testa nuova,ecc... Allora...prima di rifare il motorela temperatura non è mai salita sopra i 90 gradi neanche nella salite più dure. Ora con il motore nuovo in piano arriva a 90 gradi e oltre.ho già eliminato il termostato,messo interruttori per ogni ventola, radiatore maggiorato,messo anche un termostato digitale attaccato al tubo,non so più che fare... Adesso faccio un mezza salita e arriva subito a 96/97 gradi... E possibile che quando mi hanno fatto il lavoro hanno sbagliato qualcosa?il problema che non E' più in garanzia.. Grazie a tutti quelli che mi possono aiutare Buoni km Ale
In risposta al messaggio di francochico del 28/08/2024 alle 21:39:12Ho fatto circa 5 Milà chilometri.
Quanti km vi hai fatto in totale dopo rifacimento?
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 29/08/2024 alle 01:15:42Ti sei dato la risposta da solo
Ho fatto circa 5 Milà chilometri. Va bene che sono motori che scaldano...ma così e esagerato! termostato sempre aperto, radiatore maggiorato e ventole sempre accese non può scaldare... Secondo me hanno fallato qualcosa nel montaggio motore internamente
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 29/08/2024 alle 01:15:42sono un ex rettificatore, conosco benissimo quel motore, e in fase di montaggio non c'è assolutamente nulla che si possa sbagliare per avere il problema lamentato, ma nemmeno in fase di rettifica , si può aver sbagliato qualcosa per avere un eccessivo surriscaldamento
Ho fatto circa 5 Milà chilometri. Va bene che sono motori che scaldano...ma così e esagerato! termostato sempre aperto, radiatore maggiorato e ventole sempre accese non può scaldare... Secondo me hanno fallato qualcosa nel montaggio motore internamente
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 27/08/2024 alle 09:09:05Devi fare solo una cosa, appena torni dalla Sardegna lo riporti nell'officina dove ti hanno fatto il lavoro, te lo devono sistemare. Il mio primo camper era un 1900 ero sempre con l'occhio sul termometro, un ansia continua. Quando lo cambierai non sceglierlo in base al materasso o alle plafoniere, ma guarda al motore, prendi un 3000
Salve a tutti sono un possessore di un arca freccia 508 del 91.. L'anno scorso ho fatto rifare il motore perché era cotto!.mi hanno sostituito tutto, pistoni bronzine testa nuova,ecc... Allora...prima di rifare il motorela temperatura non è mai salita sopra i 90 gradi neanche nella salite più dure. Ora con il motore nuovo in piano arriva a 90 gradi e oltre.ho già eliminato il termostato,messo interruttori per ogni ventola, radiatore maggiorato,messo anche un termostato digitale attaccato al tubo,non so più che fare... Adesso faccio un mezza salita e arriva subito a 96/97 gradi... E possibile che quando mi hanno fatto il lavoro hanno sbagliato qualcosa?il problema che non E' più in garanzia.. Grazie a tutti quelli che mi possono aiutare Buoni km Ale
In risposta al messaggio di Ivano73 del 30/08/2024 alle 08:43:31Chissà dove lo trova adesso un 3000cc
Devi fare solo una cosa, appena torni dalla Sardegna lo riporti nell'officina dove ti hanno fatto il lavoro, te lo devono sistemare. Il mio primo camper era un 1900 ero sempre con l'occhio sul termometro, un ansia continua. Quando lo cambierai non sceglierlo in base al materasso o alle plafoniere, ma guarda al motore, prendi un 3000
In risposta al messaggio di Ivano73 del 30/08/2024 alle 08:43:31Dopo più di un anno?
Devi fare solo una cosa, appena torni dalla Sardegna lo riporti nell'officina dove ti hanno fatto il lavoro, te lo devono sistemare. Il mio primo camper era un 1900 ero sempre con l'occhio sul termometro, un ansia continua. Quando lo cambierai non sceglierlo in base al materasso o alle plafoniere, ma guarda al motore, prendi un 3000
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 27/08/2024 alle 09:09:05Una domanda: Dopo che è arrivato a 96-97 gradi, se prosegui si stabilizza o continua a salire? Perchè hai tolto il termostato? Con quella modifica si aumenta la velocità dell'acqua, creando a volte, dico a volte dei problemi. Il mezzo è nato con il termostato. Certo che quel motore ha sempre scaldato, ma scaldare è una cosa, andare in ebollizione un altra.
Salve a tutti sono un possessore di un arca freccia 508 del 91.. L'anno scorso ho fatto rifare il motore perché era cotto!.mi hanno sostituito tutto, pistoni bronzine testa nuova,ecc... Allora...prima di rifare il motorela temperatura non è mai salita sopra i 90 gradi neanche nella salite più dure. Ora con il motore nuovo in piano arriva a 90 gradi e oltre.ho già eliminato il termostato,messo interruttori per ogni ventola, radiatore maggiorato,messo anche un termostato digitale attaccato al tubo,non so più che fare... Adesso faccio un mezza salita e arriva subito a 96/97 gradi... E possibile che quando mi hanno fatto il lavoro hanno sbagliato qualcosa?il problema che non E' più in garanzia.. Grazie a tutti quelli che mi possono aiutare Buoni km Ale
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 27/08/2024 alle 09:09:05buon giorno ho anche io un 1900 turbo e soffre il caldo ho risolto mettendo un bulbo che comanda le ventole che si attiva a 90 gradi e le ferma a 80 e ho fatto collegare le ventole in maniera che partono insieme non so se può esserti di aiuto buoni km
Salve a tutti sono un possessore di un arca freccia 508 del 91.. L'anno scorso ho fatto rifare il motore perché era cotto!.mi hanno sostituito tutto, pistoni bronzine testa nuova,ecc... Allora...prima di rifare il motorela temperatura non è mai salita sopra i 90 gradi neanche nella salite più dure. Ora con il motore nuovo in piano arriva a 90 gradi e oltre.ho già eliminato il termostato,messo interruttori per ogni ventola, radiatore maggiorato,messo anche un termostato digitale attaccato al tubo,non so più che fare... Adesso faccio un mezza salita e arriva subito a 96/97 gradi... E possibile che quando mi hanno fatto il lavoro hanno sbagliato qualcosa?il problema che non E' più in garanzia.. Grazie a tutti quelli che mi possono aiutare Buoni km Ale
In risposta al messaggio di Grinza del 30/08/2024 alle 08:57:05************************************ Io possiedo un vecchio MB 2900 con soli 120cv . In salita la lancetta non si muove. Ho la media consumi di 2 anni (non un pieno) salite, discese, autostrada, 10,23 L/Km
Chissà dove lo trova adesso un 3000cc
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2024 alle 16:22:02Ciao!
sono un ex rettificatore, conosco benissimo quel motore, e in fase di montaggio non c'è assolutamente nulla che si possa sbagliare per avere il problema lamentato, ma nemmeno in fase di rettifica , si può aver sbagliatoqualcosa per avere un eccessivo surriscaldamento le uniche cose sono, la pompa, magari non è la sua ma una simile con una girante leggermente più piccola, il sistema di iniezione starato/fuori fase altro, nel motore non può esserci se non ricordo male, la guarnizione della testa ha un solo senso per essere montata, quindi non può aver ostruito i passaggi il liquido rosso, dopo un po, fa un pastone nei microcondotti dei radiatori, che non permette una buona circolazione e di conseguenza un buon raffreddamento così su due piedi, difficile dire esattamente cosa può essere successo inizierei a controllare che il refrigerante circoli bene
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 30/08/2024 alle 21:11:30Ma poi....e possibile che un radiatore nuovo sia difettoso? l'acqua circola perché i manicotti sono caldi tutti e due.
Ciao! Io uso il liquido verde classico,ho montato tutto nuovo anche la pompa dell'acqua,il termostato l'ho tolto per fare girare sempre l'acqua.esiste una pompa acqua con girante più grande?ma in teoria se l'acqua circolasempre... Sopra i 97 non sono andato perché mi fermo,appena mi fermo con le ventole accese la temperatura in poco tempo va a 85. Ho fatto anche lo spurgo,anche se senza termostato non serve a molto dallo sfiato butta bene. Che posso fare?