In risposta al messaggio di Alessio 83 del 30/08/2024 alle 21:11:30Hai provato a non fermare il motore? magari controlla da fermo e vedi cosa succede? Comunque il cosidetto termostato è una valvola che apre e chiude in base alla temperatura del liquido, se è stata messa un motivo ci sarà. Certo che se lo togli, l'acqua circola più velocemente, ma non è detto che in questo modo abbassi la temperatura. Ci sono motori che per centinaia di KM hanno la lancetta che sfiora il rosso, ma da li non si muove, ricordo il mio Iveco 35C13.
Ciao! Io uso il liquido verde classico,ho montato tutto nuovo anche la pompa dell'acqua,il termostato l'ho tolto per fare girare sempre l'acqua.esiste una pompa acqua con girante più grande?ma in teoria se l'acqua circolasempre... Sopra i 97 non sono andato perché mi fermo,appena mi fermo con le ventole accese la temperatura in poco tempo va a 85. Ho fatto anche lo spurgo,anche se senza termostato non serve a molto dallo sfiato butta bene. Che posso fare?
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 30/08/2024 alle 21:31:08Il motore non l'ho fermo mai !l'ho lascio girare al minimo con le ventole accese.
Hai provato a non fermare il motore? magari controlla da fermo e vedi cosa succede? Comunque il cosidetto termostato è una valvola che apre e chiude in base alla temperatura del liquido, se è stata messa un motivo ci sarà.Certo che se lo togli, l'acqua circola più velocemente, ma non è detto che in questo modo abbassi la temperatura. Ci sono motori che per centinaia di KM hanno la lancetta che sfiora il rosso, ma da li non si muove, ricordo il mio Iveco 35C13.
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 30/08/2024 alle 22:55:39Le ventole si attaccano da sole? O sei tu che le accendi con un interruttore? Io volevo capire: Se non fai nulla, va in ebollizione? Una volta toglievano i termostati...alcuni meccanici, ma una volta non c'erano le elettroventole, non esisteva il liquido, si metteva acqua in estate, punto di ebollizione più basso, antigelo in inverno, poi magari solo per avere la lancetta un pochino più in basso. Domani vengo in Sardegna anche io, ma senza camper
Il motore non l'ho fermo mai !l'ho lascio girare al minimo con le ventole accese. Il termostato e stato tolto perché il mio meccanico dice che una volta li toglievano d'estate perché così i motori scaldavano meno...ma quando torno dalla Sardegna lo rimetto
In risposta al messaggio di Jordanbullon del 30/08/2024 alle 23:57:45Le ventole si attaccano da sole o le accendo io con interruttore.se non le accendo altro che ebollizione
Le ventole si attaccano da sole? O sei tu che le accendi con un interruttore? Io volevo capire: Se non fai nulla, va in ebollizione? Una volta toglievano i termostati...alcuni meccanici, ma una volta non c'erano le elettroventole,non esisteva il liquido, si metteva acqua in estate, punto di ebollizione più basso, antigelo in inverno, poi magari solo per avere la lancetta un pochino più in basso. Domani vengo in Sardegna anche io, ma senza camper
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 27/08/2024 alle 09:09:05Come ho speigato in un thread simile (ti consiglio di leggerlo senza che ripeto tutto qui, è recente) il problema è quasi sicuramente nel mancato raffreddamento. Testa o cambia la valvola termostatica come prima cosa.
Salve a tutti sono un possessore di un arca freccia 508 del 91.. L'anno scorso ho fatto rifare il motore perché era cotto!.mi hanno sostituito tutto, pistoni bronzine testa nuova,ecc... Allora...prima di rifare il motorela temperatura non è mai salita sopra i 90 gradi neanche nella salite più dure. Ora con il motore nuovo in piano arriva a 90 gradi e oltre.ho già eliminato il termostato,messo interruttori per ogni ventola, radiatore maggiorato,messo anche un termostato digitale attaccato al tubo,non so più che fare... Adesso faccio un mezza salita e arriva subito a 96/97 gradi... E possibile che quando mi hanno fatto il lavoro hanno sbagliato qualcosa?il problema che non E' più in garanzia.. Grazie a tutti quelli che mi possono aiutare Buoni km
In risposta al messaggio di Frank Blue del 02/09/2024 alle 04:36:20Anni fa ho visto un problema simile, avevano invertito la polarità di alimentazione delle ventole, invece di tirare l'aria all'interno la spingevano, in marcia in pratica l'aria era ferma e il motore saliva di temperatura, non sarà il tuo caso, ma controllare costa poco.
Come ho speigato in un thread simile (ti consiglio di leggerlo senza che ripeto tutto qui, è recente) il problema è quasi sicuramente nel mancato raffreddamento. Testa o cambia la valvola termostatica come prima cosa. ps attivare le ventole da solo..quando serve davvero non fai niente di piu di quello che fa l'interruttore automatico.
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 31/08/2024 alle 01:01:39Ci sono troppe variabili, e cose che non sappiamo: perché si son fatti 5000 km, prima di capire l' anomalia, non è che si son fatte salite più impegnative, con qualche aggiunta di pesi sul camper, e il tutto ha fatto la differenza?
Le ventole si attaccano da sole o le accendo io con interruttore.se non le accendo altro che ebollizione
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 31/08/2024 alle 01:01:39Una cosa che mi sono accorto,, che se viaggio tranquillo lui sta sui 85 gradi,, come prendo una salita sale la temperatura...
Le ventole si attaccano da sole o le accendo io con interruttore.se non le accendo altro che ebollizione
In risposta al messaggio di masivo del 02/09/2024 alle 09:35:55Veramente nei 5000 chilometri mi si e bruciata la guarnizione della testa che mi e stata sostituita in garanzia (mentre viaggiamo in piano a iniziato a fare fumo bianco e salire la temperatura),anche se era appena passato l'anno.
Ci sono troppe variabili, e cose che non sappiamo: perché si son fatti 5000 km, prima di capire l' anomalia, non è che si son fatte salite più impegnative, con qualche aggiunta di pesi sul camper, e il tutto ha fatto ladifferenza? Voglio dire, cosa si è aggiunto o modificato, sul camper o sul motore? Anche un cambio di liquido raffreddamento, o olio motore, potrebbe fare la differenza. Salvo non vi siano differenze o struzioni nella nuova testata, io indagherei anche nel reparto iniezione e distribuzione. Sono stati rilevati consumi differenti, in meglio o peggio?
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 29/08/2024 alle 16:22:02Ciao!
sono un ex rettificatore, conosco benissimo quel motore, e in fase di montaggio non c'è assolutamente nulla che si possa sbagliare per avere il problema lamentato, ma nemmeno in fase di rettifica , si può aver sbagliatoqualcosa per avere un eccessivo surriscaldamento le uniche cose sono, la pompa, magari non è la sua ma una simile con una girante leggermente più piccola, il sistema di iniezione starato/fuori fase altro, nel motore non può esserci se non ricordo male, la guarnizione della testa ha un solo senso per essere montata, quindi non può aver ostruito i passaggi il liquido rosso, dopo un po, fa un pastone nei microcondotti dei radiatori, che non permette una buona circolazione e di conseguenza un buon raffreddamento così su due piedi, difficile dire esattamente cosa può essere successo inizierei a controllare che il refrigerante circoli bene
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 02/09/2024 alle 10:58:32Però lo dovevi dire che sono già intervenuti sulla guarnizione testa, il perchè si è bruciata, ecc.
Veramente nei 5000 chilometri mi si e bruciata la guarnizione della testa che mi e stata sostituita in garanzia (mentre viaggiamo in piano a iniziato a fare fumo bianco e salire la temperatura),anche se era appena passatol'anno. La distribuzione e ok perché il motore gira bene. La pompa acqua e nuova,il radiatore e maggiorato nuovo, Potrebbe essere la vaschetta acqua,il tappo che non fa più il suo lavoro? Oppure come faccio a capire se il radiatore non sia fallato? magari ha qualche passaggio ostruito e l'acqua fa solo il giro intorno
In risposta al messaggio di masivo del 02/09/2024 alle 11:07:03La testata e nuova !hanno detto che poteva essere difettosa la guarnizione,
Però lo dovevi dire che sono già intervenuti sulla guarnizione testa, il perchè si è bruciata, ecc. Temo che il problema possa essere tutto in quella nuova testata, rimane la domanda: cosa hanno detto per il problema guarnizione, e ora cosa dicono in rettifica, per il surriscaldamento?
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 02/09/2024 alle 11:41:41Quindi tutto normale, non Ti resta che andare tranquillo e fregartene dei 97 gradi... .
La testata e nuova !hanno detto che poteva essere difettosa la guarnizione, Per il riscaldamento dicono che è normale che stia sui 90 gradi,e che quando vado in salita si alzi perché e un mezzo pesante, Ci credo poco
In risposta al messaggio di masivo del 02/09/2024 alle 12:56:28Loro fanno presto
Quindi tutto normale, non Ti resta che andare tranquillo e fregartene dei 97 gradi... .
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 06/09/2024 alle 18:13:27Non so se è lo stesso motore, ma io ho avuto un C.I. Mizar130 su Ducato 1.9 TD per una decina di anni.
Comunque ho notato che se tengo una velocità degli 85/90in piano la temperatura rimane sugli 85 gradi se invece spingo di più sale... In salita se non sforzo tanto la temperatura sale ma è più gestibile
In risposta al messaggio di Alessio 83 del 06/09/2024 alle 18:13:27Vuoi vedere che ora il motore funziona come dovrebbe, ed era prima che non funzionava bene, tanto che lo hai dovuto rifare?.
Comunque ho notato che se tengo una velocità degli 85/90in piano la temperatura rimane sugli 85 gradi se invece spingo di più sale... In salita se non sforzo tanto la temperatura sale ma è più gestibile
In risposta al messaggio di masivo del 07/09/2024 alle 11:48:01Boooo.prima non saliva mai la temperatura...se dite che e normale che scalda in salita ci credo.
Vuoi vedere che ora il motore funziona come dovrebbe, ed era prima che non funzionava bene, tanto che lo hai dovuto rifare?.