quote:Risposta al messaggio di brighela inserito in data 03/04/2014 13:19:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rallenta e scala una marcia. Se dietro si forma la fila ogni tanto accosta e fai passare. Se e' un Ducato 1.9 controlla il corretto funzionamento del termostato. Se non funzionante nelle lunghe discese il motore perde temperatura facendo così intervenire il dispositivo di avviamento a freddo che aumenta il regime minimo di rotazione. Il risultato e' che ti ritrovi il motore che spinge anche con l' acceleratore alzato, cosa che in discesa non e' propriamente l' asso di briscola. Ciao Diderot
quote:Risposta al messaggio di brighela inserito in data 03/04/2014 13:19:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le pastiglie , nei camper tendono a cuocersi e diventare dure, quindi scivolano sul disco, per frenare bisogna premere molto sul pedale e quindi si crea tanto calore. Vedrai che ora che sono nuove e "pastose" scalderanno meno. Però, penso che ogni qualche anno sia meglio cambiarle anche se non consumate. Io le ho apena cambiate, come spessore erano quasi nuove, ma erano di marmo, ora frena megio e scalda meno. Purtroppo i motori turbo hanno poco freno motore, è un bel problema. Stai attento, se hai montato i soffietti, che se il regolatore di frenata (dove c'è) non è stato riregolato bene, il camper dietro non frena quasi nulla e quindi frena solo davanti facendo scaldare le pastiglie. Controlla dopo una lunga discesa, se le ruote davanti scottano e dietro sono quasi fredde, vuol dire che dietro frena poco o niente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 04/04/2014 14:05:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quoto pienamente,anche perchè i nuovi ducato come freno motore sono scarsi. ciao MAURO
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 04/04/2014 14:05:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io faccio sempre così, una frenata breve e potente quando il motore arriva a 4mila giri, e lo riporto ai 2mila. Solitamente ha sempre funzionato senza grossi problemi, ma quest estate in GB trovata discesa di qualche Km con pendenza indicata del 25% e curve strette e non c'è stato verso, in 2a dovevo dare una frenata ogni 5 secondi e alla fine sono arrivato giu con spia accesa e frenata lunga, anzi, non frenava quasi piu. In tanti anni mai successo. Forse sarebbe stato da scendere in prima, ma era una statale trafficata, e dietro avevo fila. Ho imputato alle pastiglie indurite che producono piu calore, e quindi a casa sostituite, anche se ancora di grosso spessore, e olio freni. Vedremo alla prossima. Però 16% trovato spesso, ma 25% non ce ne sono tante. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di gangan76 inserito in data 04/04/2014 20:54:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cosa intendi per olio freni serio? Avevo chiesto al meccanico se fosse il caso di usare DOT5 ma mi ha detto che ci vuole il DOT4 perchè il 5 è piu delicato e altri motivi che non ricordo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di gangan76 inserito in data 05/04/2014 21:50:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Olio x auto da competizione[?][?] dot5[?][?] Da sostituire ad ogni utilizzo[V][V] Dot 4 e vai tranquillo, bisogna soltanto imparare ad usare i freni[;)][;)] Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 05/04/2014 22:01:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Col Rischio di...Incompatibilità con Gommini e Paraoli...e Flessibili e...[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] MOLTO meglio come Consigli [;)] DOT4[;)][;)][;)][;)] e...Guida...adeguata al mezzo ...[;)][;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/04/2014 22:09:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ecco, ora ricordo, il meccanico mi aveva proprio parlato che con il DOT5 bisognerebbe cambiare molti pezzi e poi assorbe in fretta l'umidità e bisogna cambiarlo spesso. Dici bene guida adeguata al mezzo, ma una strada di 4 o 5km tutta curve strette e con pendenza del 25% anche in 2a il mezzo appena molli il freno va subito oltre 4milagiri e quindi bisogna dare un altra frenata, quindi una frenata a fondo ogni 3 secondi, poi 3 secondi di pausa e così via, ma ormai in fondo spia accesa e frenata lunga. Comunque in tanti anni prima vota che ho scaldato i feni, ma piu del 16 o 20% non avevo mai trovato. Fossi stato solo nel nulla mettevo la prima, ma era una stale mlto trafficata con parecchie auto e camion dietro e nessuna possibilità di accostare...se non la sabbia delle vie di fuga a ogni curva [;)] Il tratto in questione è in GB, andando da Lynmouth a Porlock sulla A39, tra N 51°12'26.67" W 3°40'16.15" (quiota 420m) a N 51°12'33.11" W 3°35'42.14" Mi sto rifacendo ora la strada con Street View ... e all'inizio c'è scritto "Gradient 1 in 4 at Bottom" poi "Heavy veichles use lowest gear" cioè non di usare UNA marcia bassa, ma la parcia piu bassa, cioè bisognava scendere in prima, eco lo sbaglio! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it