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ciao... andrea.. mai discutere con un ignorante,prima ti porta al suo livello,poi ti batte con l'esperienza!quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 06/04/2014 00:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, salvato il PDF [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di powermanto inserito in data 06/04/2014 00:23:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao a tutti sul mio transit 2.5 td del 95 penso di dover cambiare le pastiglie anteriori in quanto vecchiotte consigliate qualche marca piuttosto che altre? saluti e grazie
quote:Risposta al messaggio di gangan76 inserito in data 06/04/2014 00:02:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Che sarebbe [?][?][?][?] Ritengo che un ATE, un Bendix...siano Ottimi olii freno, in Pista ed in Tutte le competizioni, dove ho impiegato il DOT4 sono andato su quei prodotti, e NON ho MAI avuto problemi [;)] Servono, in gara, pastiglie adeguate, flessibili adeguati, pinze adeguate e dischi adeguati... Sui Camper, poco si può ( e si vuole...modificare [;)] c'è qualcuno che teme anche cambiare marca delle pastiglie [;)]) quindi...NON credo sia quella la colpa del surriscaldamento dei freni ! Il surriscaldamento, produce Fading, quindi ebollizione dell'olio, quindi pedale che scende (data l'aria che si forma...) incrudimento (cristallizzazione/Vetrificazione) della mescola delle pastiglie, ed eventualmente, la deformazione dei dischi freno ! Il Problema di un Camper, è...per ultimo, l'olio dei freni ! [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/04/2014 01:00:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai Fatto Benissimo ! L'olio dell'impianto frenante è Igroscopico, ovvero tende ad assorbire l'umidità, per quello andrebbe cambiato ogni 2 anni... quando bolle, poi l'impianto andrebbe spurgato, per eliminare le bolle di aria, se l'olio è vecchio, comunque sia, conviene cambiarlo, male NON si fa[;)] Se non per il rischio di cedimento pompa, durante le operazioni di spurgo impianto...ma questa è un'altra storia[;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/04/2014 06:55:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Probabilmente la pompa si potrebbe rompere se già ha un piede nella fosse, e quindi gli azionamenti ripetuti non fanno altro che evidenziare un problema latente, ma se fosse così, meglio che la pompa si rompa in officina che poi un mese dopo su strada. Capisco anche che per il meccanico non è semplice spiegare la cosa al cliente visto che alcuni sono teste dure o sono malfidati o semplicemente non riescono a farsi una idea di come sono le cose. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 07/04/2014 12:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> piu che i mozzi, dovrai smontare i tamburi. Non conosco il mezzo specifico, ma ho cambiato a volte le ganasce sulle vecchie 500 (ai tempi) e si toglie in tamburo. Stare attenti? A non farsi scappare una ganascia in fronte, hanno delle discrete molle. Altra cosa rognosa è che se il tamburo è un po consumato, si crea un dente che si aggancia sul bordo della ganascia e quindi si tribola a tirare giu il tamburo. In tal caso, se ci si accede, si puo cercare di ruotare all'incontrario il recupero del gioco e quindi fare chiudere un po le ganasce. Però il mio è un discorso generale, fatto da un povero dentista che ama sporcarsi le mani come passatempo, ti risponderà piu autorevolmente Speedy3 [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 07/04/2014 14:36:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esattamente ![;)] la pompa cede, o può farlo, NON per i ripetuti azionamenti, bensì perchè spurgando, si và a lavorare Oltre la normale posizione, dove il cilindro della pompa può presentare corrosioni od imperfezioni, che danneggiano il gommino già vecchio[;)] i cilindretti, potrebbero cedere dopo la sostituzione della pompa, con una nuova che aumenta la pressione nel circuito... Esattamente come dici, come si fà a spegare od a far capire ad un qualcuno che...già parte prevenuto che vuoi fregarlo ? Sicuramente, obbietterà che, "Come può essere che per la sola sostituzione dell'olio...adesso mi cambia la pompa, o i cilindretti od entrambe "[?] Io PreferiVo (e preferisco se mi capita[;)]) informare prima od addirittura già comunicare la Necessità di sostituzione ! Naturalmente, la seconda opzione su mezzi datati [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 07/04/2014 12:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Rispondendo a IZ4DJI, credo di aver risposto anche a Te. Francamente, non mi pare di ricordare che sia da smontare il mozzo, devi fare attenzione a centrare le ruote sul tamburo ...poi[;)], e naturalmente...il tamburo stesso [;)] Per aiutarsi, conviene frenare mentre si montano le ruote, così da tenere centrato il tamburo . [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 07/04/2014 15:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> capito perfettamente il discorso del gommino che esce dalla zona liscia e va su quella incrostata.[;)][:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Sandro Silvano inserito in data 07/04/2014 21:41:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Attenzione, qui, Molto spesso, c'è chi si indigna, riguardo alla modifica del SW della Centralina ECU, od altro, invocando Gravi Illegalità e Pericolosità dei Mezzi... la modifica dell'impianto frenante, sia pure un miglioramento, è Quanto di più Grave, per la legalità, si possa fare... se un mezzo ad un qualsiasi controllo 8non necessariamente in caso di incidente) risultasse alterato in Una qualsiasi parte dell'impianto frenante...NON ci sarebbero appelli ! Io sono il primo a sapere e conoscere il miglioramento, intervenendo su pompa e Pinze, oltre che su dischi e pastiglie Ma... Sono Operazioni Illegali. Và detto e conosciuto [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 08/04/2014 16:20:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nessuno verifica finchè non succede il guaio, la volta che l'assicurazione dovesse risarcire qualche centomila euro, va a guardare anche quanti peli ci sono nel bu...va bè ci siamo capiti [;)][:D] Mio fratello assicuratore, cita un caso di una donna che esce dal cancello con la Panda, urta una corriera che invade l'altra corsia dove arriva una cisterna di materiale inquinante, che si ribalta sulla linea ferroviaria e la blocca, inoltre si sversa e inquina un fiume. Macchina sequestrata e ispezionata, revisione scaduta da due giorni, la poveretta si è mangiata la casa e ogni altra proprietà e il 5° dello stipendio vita natural durante. Sarà stata anche scalognata, ma è un attimo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it